Lunedì 16 Dicembre 2019

La Futura ora vede i playoff

Netto successo con Baronissi: la poule promozione è a un punto

Il “Futura Giovani Express” viaggia sempre più spedito e continua il proprio percorso senza fare fermate. La stazione di Baronissi la vede solo di sfuggita: giusto il tempo di piazzare un secco 3-0 in 72 minuti per poi tornare a casa con altri tre punti pesanti in valigia. Quarto successo consecutivo per la squadra di Matteo Lucchini, il quinto nelle ultime sei gare, che vale il sesto posto in classifica ad una sola lunghezza dall’accesso alla poule promozione. Le cocche impattano bene il match e l’equilibrio dura lo spazio di pochi punti. Un potente diagonale di Latham vale l’8-l 1 poi, il turno in battuta di Pistolesi scava un solco ancora più profondo: la ex di giornata si rivela letale dai 9 metri, dove pianta le tende fino al 9-15. Le padrone di casa affidano alla solita Esdelle la rimonta (12-15) ma Busto viaggia col pilota automatico inserito e grazie ad una difesa solida e attenta, rimette presto a posto le cose (12-19). Chiudere il set è un dettaglio, con un ace di Pinto e un attacco di Latham che stampano il 15-25. La seconda frazione è l’emblema dell’ottima condizione psico-fisica della squadra di Lucchini. Baronissi comanda sin dall’avvio (12-8, 19-16) ma le cocche restano in scia pronte ad aspettare il momento più opportuno per piazzare la zampata. La Futura Giovani sente il profumo del sangue e si avventa sull’avversaria con un mortifero break di 1-7. Sul 20-23 il più è fatto ed il sigillo viene messo da Pistolesi con un ace ed una precisa pipe. Ancora battaglia nel terzo parziale, con la P2P che non molla e risponde colpo su colpo alle cocche (7-8, 10-9) tentando anche la fuga (12-9,15-12). Cialfi e compagne lavorano con grande attenzione e la loro pazienza viene premiata: Latham firma la parità a quota 17, Zingaro con un ace il vantaggio (18-19). Il traguardo è ad un passo e Busto stringe i tempi per evitare sorprese; ancora l’opposto americano stampa il 19-21, Zingaro raccoglie di tutto in difesa, Sartori monetizza a muro (20-23) e poi in attacco prima procurandosi il match-point e poi mettendolo a terra dando il via alla gran festa biancorossa.

LE VOCI

LUCCHINI «E stata una vittoria del collettivo: non è una banalità o una frase fatta ma è davvero così. Quando c’è stato bisogno, soprattutto nel secondo set, i cambi ci hanno portato ad alzare ancora di più il livello della difesa con Danielli e Zingaro che hanno fatto bene. Contro di noi tutti fanno fatica a mettere la palla a terra. Da lì abbiamo costruito l’ennesima vittoria di carattere».
LATHAM «Abbiamo conquistato un successo molto importante per continuare a risalire la classifica. Contro Baronissi all’inizio è stata dura ma poi siamo cresciute e abbiamo fatto vedere tutto il gran lavoro che stiamo facendo in allenamento».
LUCCHINI 2 «Ancora una buona partita a muro difesa che ci ha permesso di muovere la classifica. Ora vedremo di dare fastidio a Macerata: deve venire a giocare al San Luigi e si sa che è un campo non facile».

VOTI&NUMERI

Pistolesi dà solidità, Latham martella; Garzonio non sbaglia mai, Zingaro è ok

CIALFI 6,5 – La distribuzione ha rispettato in pieno il piano partita. Ha armato con efficiacia e continuità le sue attaccanti. Preziosa anche in difesa.
LATHAM 6,5 – Quasi non ti accorgi di lei e “Becca” ti confeziona una prestazione concreta e sostanziosa. Quando la palla scotta Cialfi sceglie l’opposto.
VENERIANO 6,5 – I suoi attacchi aprono il gioco della Futura. A muro fatica in avvio ma poi prende le misure a Esdelle e tocca molti palloni.
SARTORI 7 – Prova di maturità. Mostra lucidità nel leggere le situazioni difficili e a muro si fa sentire. Mette a terra con freddezza alcune palle importanti.
ZINGARO 6,5 – Entra per Pinto e dà grande concretezza. Le cifre non dicono quanto le sue difese siano state fondamentali per il successo. Punge in battuta.
PINTO 6 – Si prende una giornata di riposo litigando con la palla. Si rivela il solito prezioso guerriero dando sempre il 110% in ogni fondamentale.
GARZONIO 7 – Prestazione di qualità. Non sbaglia nulla e viaggia su livelli di rendimento pazzeschi sia in ricezione che in difesa. Ormai una certezza.
PISTOLESI 7 – Riversa in campo tutta la sua voglia di giocare. Decisiva sia nel primo che nel secondo set tra ace e attacchi. Gran solidità in ricezione.