Venerdì 6 Dicembre 2019

Under 18 da cardiopalma che incendia la tifoseria

Martedì 3 Dicembre, per il decimo turno del Girone di Eccellenza Under 18, le nostre ragazze si sono confrontate al Palazzetto di Gorla Minore con le ragazze del Gorla Volley dando vita ad una partita concitata e piena di colpi di scena che, alla fine, ha fortunatamente visto prevalere le #cocche.
I parziali di 26/24 e nuovamente 26/24 per le biancorosse, evidenziano una partita giocata sul filo dell’equilibrio ma, obiettivamente, non rappresentano lo svolgimento della gara durante la quale entrambe le squadre hanno vissuto fasi alterne.
Nei primi due set la squadra del Gorla parte molto bene costruendo un importante vantaggio ma poi si blocca, impantanata e quasi incapace di reagire all’irruente arrembaggio delle ragazze di Futura che, senza più sbagliare alcunché, sono capaci in tutte i due i casi di ribaltare la situazione.
Se è vero, come è vero, che la pallavolo è tanto un gioco tecnico ma è altrettanto un gioco mentale, possiamo affermare, senza timore di smentita, che i primi due set ne sono proprio l’emblema.
Proprio per questo dobbiamo quindi elogiare la “tenuta di testa” delle biancorosse che hanno saputo recuperare, soprattutto nel secondo set, una situazione pesantemente compromessa.
Sullo sfavorevole punteggio di 21/14 le #cocche sono infatti riuscite ad “inserire la marcia” e, eliminando ogni errore gratuito, sono state in grado di capitalizzare al massimo il Black-Out avversario.
Le nostre avversarie, comprensibilmente frastornate dal doppio colpo ricevuto, nel terzo set non sono poi più state in grado di riacquistare lucidità ed hanno consegnato la partita alle biancorosse che, con il parziale di 25/19, meritatamente incassano altri 3 preziosi punti per la classifica e si attestano al terzo posto.

La partita sostanzialmente ha confermato il segnale positivo colto nella gara giocata la settimana scorsa contro Progetto Volley Orago/Uyba.
La squadra ha messo in campo sicuramente buona tecnica, capacità di soffrire condita da una utile dose di cinismo e opportunismo nell’approfittare dello sbandamento delle avversarie; riassumendo in poche parole abbiamo assistito ad un una partita ben giocata, con idee chiare e testa “giusta”.
Ora ci aspettiamo che lo stesso atteggiamento scenda in campo anche nelle categorie superiori, dove lasciamo spazio troppe volte ad una timidezza troppo spesso ingiustificato.
Avanti così …. Crederci sempre …. Mollare mai!

Futura Volley Giovani
Paolo Lenna
Foto – Marco Costariol