Sabato 30 Novembre 2019

14 muri e 0-3 al PalaRuffini: primo successo esterno per la Futura

La Futura Volley Giovani trova d’autorità la prima vittoria esterna del proprio campionato: al PalaRuffini di Torino le biancorosse affondano le padrone di casa del Barricalla CUS Torino grazie a uno 0-3 senza appelli, chiudendo alla prima occasione disponibile una gara condotta dall’inizio alla fine e rispondendo alla grande ai rientri avversari di primo e terzo set. E’ ancora una volta la capacità di lettura del gioco a fare la differenza: Cialfi e compagne piazzano 14 muri nelle 3 frazioni del match, che sommati ai 12 errori gratuiti propiziati alle avversarie sempre in rincorsa fanno la differenza in un incontro caratterizzato da scambi spesso lunghi. Grande risposta anche dalle esterne, sempre sugli scudi (12 Latham, 12 Pistolesi, 16 per una Pinto abile a mettere a terra diversi palloni “scottanti”), e superiori alle pari ruolo torinesi, con la sola Michieletto in doppia cifra (18).
Per le Cocche è il secondo successo in fila e il miglior approccio possibile del girone di ritorno: i 12 punti in classifica lanciano le biancorosse verso zone di classifica sicuramente più tranquille, con un occhio puntato alla parte sinistra delle graduatoria.

PRIMO SET: Torino presenta dall’inizio le diagonali Rimoldi-Vokshi, Gobbo-Mabilo, Lotti-Michieletto e Gamba libero; la Futura risponde col classico assetto che prevede Latham opposta a Cialfi, Veneriano e Sartori al centro, Pistolesi e Pinto in banda più Garzonio libero. Sartori trova il primo muro del match praticamente subito, e Veneriano con l’ace piazza il primo vantaggio biancorosso (1-3); Latham incrocia il 2-5, Torino però impatta con Michieletto sul 6 pari. Busto ritrova il +2 (6-8) e incrementa il divario grazie a Latham e ad una incomprensione tra palleggio e attacco torinese (8-12); la sosta chiamata da Chiappafreddo sembra non sortire gli effetti sperati, il muro biancorosso si fa invalicabile e la Futura trova addirittura il +7 a metà frazione (9-16). Il Barricalla non si scoraggia e tenta un rientro improvviso, tanto che coach Lucchini si trova costretto a fermare il gioco sul 13-17; Pistolesi inventa il lob del 14-19, Pinto conferma il vantaggio in diagonale (16-21). Le padrone di casa si riavvicinano con Bisio e sul 20-22 propiziano la seconda sosta di Lucchini; la Futura arriva comunque al set point (22-24) ma spreca con l’errore di Pistolesi. E’ poi la stessa attaccante a propiziare una serie ai vantaggi che arride alle ospiti, grazie all’attacco messo out dalle avversarie (25-27).

SECONDO SET: La lunghissima azione del 3-4, chiusa da Sartori in primo tempo, accende una frazione in cui la Futura prova a scappare subito (ace Pistolesi per il 4-7, muro singolo imperioso di Pinto per il 4-8); il Barricalla però rientra in gara dopo il timeout chiamato da Chiappafreddo (8-9) e giunge al pari con il diagonale di Michieletto (10-10). La battuta vincente di Pinto regala un nuovo vantaggio alla Futura (10-12), che allunga per merito del block-in di Veneriano (10-15); Latham ritrova i suoi diagonali chirurgici (12-17), Torino ritorna prepotentemente in gioco con il muro di Mabilo su Pinto (16-18). E’ la stessa Pinto a piazzare il mani-out del 17-20, Michieletto fallisce quindi l’attacco che vale il 18-22; Sartori realizza il murone del primo set point biancorosso (19-24), un nuovo errore di Michieletto sancisce lo 0-2 (20-25).

TERZO SET: Sartori corregge a rete la difesa torinese su Pistolesi e realizza il primo vantaggio biancorosso (0-2), subito annullato da Vokshi (2-2); Pinto si vendica su Mabilo con un monster block che rimette le ospiti in testa (3-5) e nel frattempo tiene in piedi tutto il reparto offensivo bustocco (6-9). Il diagonale out del Barricalla porta Chiappafreddo a fermare il gioco sul +4 Futura (7-11): la sosta giova alle padrone di casa che accorciano (10-12) ma poi non riescono a contenere una nuova fiammata biancorossa, propiziata dalla spazzata di Veneriano sottorete (12-17). Cialfi combina ancora benissimo con Veneriano e per la Futura è +6 (13-19); nel momento migliore per le ospiti il Barricalla accorcia pericolosamente le distanze, serve un muro della solita Veneriano per tenere le avversarie a distanza (17-20) ma Lotti inganna la retroguardia biancorossa per il 20-21. Torino sorpassa immediatamente murando per due volte Pistolesi (22-21), sempre a muro Cialfi ribalta il punteggio (22-23); Latham piazza l’ace del match point (22-24), Sartori mura per la prima vittoria esterna della Futura (22-25).

LE INTERVISTE

Mauro Chiappafreddo (coach Torino): “Una partita dove abbiamo sbagliato molto, e nei momenti cruciali abbiamo preso un filotto di punti in battuta; abbiamo subito 14 murate, cosa che di solito non succede. Non possiamo che fare tesoro dei nostri errori e guardare avanti: noi siamo partiti per salvarci, cercheremo di farlo il prima possibile”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Ci voleva: ormai ci siamo tarati su buoni livelli prestazionali, sono contento per l’approccio anche se dobbiamo migliorare alcune situazioni offensive dove abbiamo ragionato poco. Le ragazze sono state brave a rispettare le consegne, rimaniamo sempre su numeri molto alti a muro perché abbiamo una ottima capacità di lettura; domenica prossima in casa dovrà essere un’altra battaglia e dovremo provare a fare il massimo”.

TABELLINO:

Barricalla CUS Torino – Futura Volley Giovani 0-3 (25-27, 20-25, 22-25)

Barricalla CUS Torino: Vokshi 6, Gobbo 1, Lotti 8, Gamba (L), Cometti 1, Fantini, Rimoldi, Michieletto 18, Bisio 4, Mabilo 6, Severin, Camperi 2. All. Chiappafreddo. Battuta: errate 6, ace 1. Ricezione: 66% positiva, 21% perfetta, errori 7. Attacco: 29% positività, errori 12, murati 14. Muri: 9.
Futura Volley Giovani: Veneriano 8, Danielli, Cialfi 2, Osana ne, Peruzzo 1, Latham 12, Cicolini ne, Sartori 7, Pistolesi 12, Pinto 16, Gallizioli ne, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro. All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 7. Ricezione: 71% positiva, 16% perfetta, errori 1. Attacco: 31% positività, errori 14, murati 9. Muri: 14.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)