Lunedì 25 Novembre 2019

È una Futura rossa di gioia

Gran prova delle centrali in una gara sull’altalena. Punti preziosi

È un cartellino rosso per ritardo di gioco comminato a Paolo Collavini a chiudere il match tra Futura Giovani e Marsala. Non poteva che finire in maniera rocambolesca una partita pazzesca come quella andata in scena ieri al “San Luigi” di Busto Arsizio. Quasi due ore vissute sulle montagne russe in un continuo sali e scendi di emozioni e capovolgimenti di fronte. Alla fine lo scontro diretto per evitare il penultimo posto se lo prende la banda di Matteo Lucchini, con una prestazione non eccelsa sotto il profilo tecnico ma ricca invece di carattere. Una prova valsa lo scalpo di una squadra “rognosa” come la Sigei, capace di mandare fuori giri le cocche che l’hanno però spuntata grazie ad una prestazione clamorosa della coppia di centrali formata da Benedetta Sartori e Martina Veneriano: 15 muri in due e l’abilità di mandare a terra tutti i palloni pesanti che hanno di fatto segnato le sorti del match, in un pomeriggio in cui le attaccanti di palla alta hanno avuto ancora qualche difficoltà. Gara di grande sofferenza per la Futura Giovani, sopratutto in ricezione, dove la battuta delle siciliane ha spesso fatto danni, ben oltre di quel che raccontano le cifre. Emblematico il secondo set. Busto si incarta sul turno in battuta di Caruso (dal 6-5 al 6-10) mettendoci molto del suo (attacco out di Latham e malinteso Garzonio-Pinto in ricezione). Un paio di muri di Veneriano suonano la carica (dall’8-11 al 15 -12) ma le cocche si piantano di nuovo, e per ben due volte, sul giro dai 9 metri di Scirè che prima riporta in partita la Sigei (18 pari) e poi impacchetta la seconda frazione annullando due set-point alle bustocche e mettendo il punto esclamativo con due ace. Emozioni a non finire nel quarto parziale, rimesso in piedi con un vero miracolo dopo un avvio da incubo (1-8). La rimonta biancorossa passa ovviamente dalle mani di Veneriano e Sartori che riportano le cocche sul 22 pari. Busto annulla un set-point sul 24-25, un muro di “Benny” su Mangani vale 26-25 col già descritto rosso a Collavini (già ammonito in precedenza) che fa esplodere il “San Luigi”.

Samantha Pini

LE VOCI

PISTOLESI «Ognuna ha fatto tutto il possibile, non ci siamo mai arrese ed è stata una vittoria più che mai di squadra. Marsala ci ha dato molto fastidio e nel quarto parziale abbiamo fatto davvero un miracolo».
GARZONIO «Abbiamo giocato una partita tecnicamente non eccezionale ma avevamo una gran voglia di prenderci questi 3 punti, importantissimi per il morale e per la classifica. Nella quarta frazione siamo state sotto di parecchi punti ma la differenza l’hanno fatta le motivazioni; non volevamo assolutamente andare al tie-break perché con Marsala in rimonta sarebbe stato difficile».
VENERIANO «Fisicamente siamo arrivate in fondo distrutte ma la rimonta è stata tutta cuore e carattere. Sono contenta di aver dato un buon contributo e questo successo deve essere il punto di partenza per il girone di ritorno».

VOTI&NUMERI

CIALFI 6,5 Buona distribuzione, sente le attaccanti più calde. Feeling perfetto con Veneriano e Sartori. Lascia il segno a muro.
LATHAM 6 Prestazione meno appariscente del solito, fatica a trovare la misura dei suoi colpi. Poi però fa 17. Ottimi 3 o 4 recuperi in tuffo.
VENERIANO 7,5 Si vede poco nel primo set ma poi è un crescendo tra lavoro a muro e incisività in attacco. Gioca terzo e quarto set da
standing ovation.
SARTORI 7 Si è assestata su livelli di rendimento molto alti e rappresenta ormai una certezza. Devastante a muro, dove sfiora la doppia cifra.
PISTOLESI 6 Alterna ottime giocate (come nel finale del primo set) ad altre in cui commette errori anche marchiani. Ci mette cuore e grinta.
PINTO 6,5 Sostanziosa, riempie tutte le caselle del tabellino tra ace e muri. In attacco si fa sentire nel terzo set con colpi potenti e precisi.
GARZONIO 6,5 Si riscatta e torna sui suoi standard con un ottimo lavoro in difesa, sempre in posizione ed attenta. Molto solida in ricezione.
ZINGARO 6 In attacco si vede poco ma offe un contributo sia in ricezione che in battuta rivelandosi preziosa nel recupero operato del secondo set.