Mercoledì 23 Ottobre 2019

In Under 18 il derby bustocco è di Futura

Giocare la prima fase di un Campionato nel Girone Eccellenza è sicuramente motivo di orgoglio perché ogni incontro è vissuto con grande intensità da tutte le squadre che vi prendono parte.
Concludere una partita con un risultato positivo è quindi fonte di soddisfazione ma se poi quella che si vince è un derby, la soddisfazione diventa inevitabilmente grande.
Busto Arsizio può infatti vantare nello stesso girone dell’Under 18 ben tre squadre della stessa città e, proprio lunedì 21 Ottobre 2019, la Futura Volley Giovani ha incontrato il Duo Volley Gobbo Allestimenti; realtà societaria nata recentemente dal sodalizio sportivo tra Castellanza Volley e Pro Patria.
Il derby si è letteralmente combattuto tra le mura amiche del Pala San Luigi e si è concluso con la vittoria delle biancorosse al tie-break, ma i parziali di 20/25 – 25/21 – 28/30 – 25/21 – 15/9 testimoniano la ferma volontà di entrambi gli schieramenti di non voler cedere alcunché alle avversarie.
Alla fine, però, visto che nella pallavolo non esiste il concetto di “pareggio”, la nostra under 18 incassa una bella vittoria voluta con caparbia ostinazione e due preziosi punti che le permettono di scalare la classifica, posizionandosi al quarto posto.

Dopo un primo set non bellissimo delle biancorosse che si chiude a favore delle avversarie per 25/20, nella seconda fase di gioco le #cocche entrano in partita e, imponendo il loro ritmo, ribaltano la situazione precedente chiudendo con il parziale di 25/21.
A questo punto era palpabile la percezione che la situazione fosse in pugno ma, come impone la tradizione quando sembra di aver la vittoria in tasca, nella terza fase di gioco arriva il colpo di scena.
Le avversarie, infatti, con ostinata volontà mettono in seria difficoltà le nostre ragazze; combattendo su ogni palla e perseverando nello slancio agonistico, complici i nostri errori sopratutto in battuta, chiudono questo interminabile set con il parziale 30/28.
Tutto da rifare, quindi, per Futura Volley Giovani che è quindi chiamata a giocare la quarta fase della partita.
Le #cocche iniziano ad accusare i primi segnali di stanchezza ma, stringendo i denti, tra alti e bassi riescono a chiudere il set con il parziale di 25/ 21; risultato che spiana la strada al tanto temuto tie-break.
Si sa che il quinto set è una battaglia basata fondamentalmente sui nervi e sulla concentrazione e si sa che vince la squadra che riesce a rimanere lucida e le biancorosse sono riuscite a rimanere tali, chiudendo finalmente la partita con un bel parziale di 15/9.
I nostri complimenti vanno quindi alle due squadre che si sono fronteggiate con onore, e nel farlo hanno regalato forti emozioni ai tifosi sugli spalti.

Futura Volley Giovani
Rosaria Caruso & Massimiliano Monaco
Foto – Marco Costariol