Domenica 6 Ottobre 2019

Esordio amaro per la Futura contro Torino: al San Luigi è 0-3

L’esordio assoluto della Futura Volley Giovani in Serie A2 è amaro: in un Palasport San Luigi gremito in ogni ordine di posto, Cialfi e compagne sono costrette a cedere alle ospiti del Barricalla CUS Torino che si impongono per 0-3. Non è bastato alle Cocche un inizio di incontro intenso e ricco di grinta: Il Barricalla, più vario nelle soluzioni offensive e sicuramente più consistente in ricezione, ha approfittato anche della maggiore conoscenza della serie cadetta per riscattare una partenza difficile e per imporre il proprio gioco.
Le piemontesi sono quindi le prime avversarie ad annullare la “legge del San Luigi”, giocando alla grande (Michieletto MVP con 17 punti, Vokshi 14) e commettendo pochi errori in entrambe le fasi; la Futura non ha trovato le risposte che si aspettava né tra le singole (Latham 12 ma con il 26% offensivo) né in termini di grinta, forse l’aspetto che più ha deficitato all’interno del team di coach Lucchini.
Ora, testa alla trasferta di Roma: le Cocche devono trovare l’occasione di smuovere al più presto la classifica.

PRIMO SET: La Futura esordisce in campionato schierando Latham opposta a Cialfi, Pistolesi e Pinto in posto 4, Veneriano e Sartori al centro più Garzonio libero; Torino risponde con le diagonali Rimoldi-Vokshi, Lotti-Michieletto, Gobbo-Mabilo e Gamba libero Il primo punto biancorosso in serie A2 è messo a segno da Latham (1-1); le padrone di casa fuggono subito via grazie al muro di Veneriano (4-1), l’attacco torinese sbaglia troppo e coach Chiappafreddo ferma il gioco sul 7-3. La sosta fa bene alle ospiti, che con un servizio ficcante si riavvicinano (9-7); è Pistolesi a tenere in avanti la Futura con un gran pallonetto (12-9), seguita da Pinto sempre da posto 4 (15-12). Il muro ospite ferma Latham per il meno 1 (15-14), Lucchini decide di vederci più chiaro chiamando un timeout; il pari arriva con Michieletto (16-16), le Cocche non trovano più la via del punto e Torino ne approfitta (17-20). La reazione delle Cocche, che recuperano uno svantaggio di 4 punti fino al 21-23, è tardiva: il muro biancorosso invade e regala il set alle ospiti (21-25).

SECONDO SET: Il 2-0 delle padrone di casa è subito recuperato (2-2), le Cocche tornano avanti con un diagonale potente di Pinto (4-3); è il Barricalla a spezzare però l’equilibrio con il doppio vantaggio firmato al servizio da Vokshi (6-8). La grande varietà di colpi delle piemontesi continua a fare la differenza (pallonetto di Michieletto per il 7-10), il che, unito alla frenesia della Futura, si concretizza in un ampio vantaggio a metà parziale (9-14); Lucchini decide di fermare nuovamente il gioco sul 10-16, niente però riesce a fermare Torino che con Lotti realizza un’altra battuta vincente (10-18). Pistolesi pizzica le mani del muro avversario in pipe e accorcia le distanze (12-18), lo stesso muro però ferma la neoentrata Gallizioli (12-20); Vokshi punisce il muro a 3 delle biancorosse (16-23) e apre la via allo 0-2, concretizzata dal muro subìto da Pistolesi (17-25).

TERZO SET: L’inizio della frazione è punto a punto, con Zingaro che si distingue per due affondi consecutivi sul 5-4; Torino ribalta a causa di una serie di errori offensivi biancorossi, a seguito dei quali Lucchini sceglie di fermare il gioco (6-8). Controsorpasso bustocco con Latham a muro (10-9), nuovamente cancellato da Lotti a segno con un diagonale stretto (11-12); Sartori piazza il block-in più bello dell’incontro (13-13), non basta però a impensierire le ospiti che tornano avanti su un errore offensivo di Cialfi (15-17). Le Cocche ci provano, Torino però è implacabile e non perdona nessuna distrazione (Bisio, 16-20): Michieletto colpisce due volte per un 17-22 che sa di sentenza, nuovamente Bisio piazza il lungolinea del 20-24, quindi Torino chiude l’incontro in pipe (21-25).

LE INTERVISTE

Rebecca Rimoldi (palleggiatrice Torino): “Abbiamo fatto come nostro punto di forza il fatto che non centralizziamo il gioco su un solo attaccante; il mio debutto è stato molto emozionante, un sacco di amici ed ex allenatori mi ha dato la carica. La Serie A mi è mancata, lo scorso anno è servito a darmi sicurezza e sentire il sostegno delle compagne è stato importantissimo”.
Caterina Cialfi (palleggiatrice Busto Arsizio): “Credo che tutti si aspettassero un debutto diverso, iniziare così è brutto. Potevamo fare meglio sotto qualsiasi aspetto, purtroppo avendo poca esperienza dobbiamo puntare a cercare di migliorare pian piano tutto. L’emozione si è fatta sentire in chi non ha mai giocato in questa categoria, c’è però da tirare fuori più carattere; la partita non è tutta da buttare, non c’è stato però un fondamentale di cui sono rimasta contenta”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Barricalla CUS Torino 0-3 (21-25, 17-25, 21-25)

Futura Volley Giovani: Veneriano 1, Danielli, Cialfi 1, Gori ne, Peruzzo ne, Latham 12, Cicolini ne, Sartori 6, Pistolesi 8, Pinto 5, Gallizioli 1, Grippo, Garzonio (L), Zingaro 4. All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 1. Ricezione: 59% positiva, 30% perfetta, errori 5. Attacco: 28% positività, errori 11, murati 9. Muri: 7.
Barricalla CUS Torino: Vokshi 14, Gobbo 3, Lotti 9, Gamba (L), Cometti, Fantini ne, Rimoldi 1, Michieletto 17, Bisio 1, Mabilo 9, Severin, Camperi ne. All. Chiappafreddo. Battuta: errate 8, ace 5. Ricezione: 73% positiva, 33% perfetta, errori 1. Attacco: 36% positività, errori 12, murati 7. Muri: 9.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)