Giovedì 21 Febbraio 2019

La Futura cerca il riscatto in casa contro Acqui Terme

E’ tra le mura di casa, quelle dell’imbattuto fortino del San Luigi, che la Futura Volley Giovani cercherà di aprire le ali e spiccare nuovamente il volo nel Girone A di Serie B1.
Le Cocche, reduci dalla prima sconfitta stagionale, hanno metabolizzato la battuta d’arresto e sono prontissime a rimettere in moto la fuoriserie biancorossa tuttora in pole position in campionato: capitan Cialfi e compagne sanno di non potersi concedere distrazioni se vogliono proseguire la corsa in vetta. Aggredire sin da subito le avversarie con due dei capisaldi della stagione biancorossa, ovvero battuta e scelte offensive oculate, sarà un imperativo per le ragazze in biancorosso; questo match casalingo anticipa due trasferte consecutive, contro Parella e Trescore, per il team guidato da Lucchini.
A fare visita al pubblico e alle atlete bustocche sarà la Arredo Frigo-Makhymo Acqui Terme, stabili in nona piazza: le alessandrine, al terzo campionato di B1 con un organico in cerca di una nuova salvezza, sono fuori dalle zone di prestigio ma in posizione assolutamente tranquilla, grazie ai 13 punti di vantaggio sulla terzultima. La squadra guidata da coach Ivano Marenco, nell’ultimo turno giocato, ha rimesso in parità il suo bilancio vittorie-sconfitte (ora 8-8) con la vittoria casalinga al tie-break ai danni del Parella Torino; la trasferta in casa biancorossa inaugura una fase di calendario proibitiva, che vedrà le acquesi affrontare in sequenza tutte le prime quattro squadre in classifica (Futura, Trescore, Vigevano e Lecco). La Arredo Frigo-Makhymo dovrà sfoderare una bella prestazione per cercare di “vendicare” lo 0-3 subìto all’andata, dove i colpi della top scorer Serena Zingaro affossarono le padrone di casa.
Questo diciassettesimo turno, inoltre, dirà molto sullo stato dei team nelle primissime posizioni: Vigevano affronterà in casa una Albese in gran forma, ma il clou della giornata è sicuramente costituito dalla sfida tra Lecco, seconda in graduatoria, e Offanengo, “carnefice” della Futura domenica scorsa.

Il match, importantissimo, si giocherà sabato 23 Febbraio alle ore 21.00, presso il Palasport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42); l’ingresso agli spalti è gratuito. Il successo delle biancorosse passa anche dal tifo dei propri supporter!

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 17^ GIORNATA

Don Colleoni Trescore – Volley Parella Torino
Florens Re Marcello Vigevano – Tecnoteam Albese
Accaitubi Picco Lecco – Chromavis Abo Offanengo
Capo d’Orso Palau – Volley 2001 Garlasco
Lilliput Settimo Torinese – Pneumax Lurano
CSV-Ra.Ma. Ostiano – SDV Varese

LA CLASSIFICA

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 43
ACCIAITUBI PICCO LECCO 41
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 40
DON COLLEONI TRESCORE 35
CHROMAVIS ABO OFFANENGO 34
TECNOTEAM ALBESE 29
CSV-RA.MA OSTIANO 26
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO T. 23
ARR.FRIGO-MAKHYMO ACQUI TERME 21
VOLLEY PARELLA TORINO 14
CAPO D’ORSO PALAU 12
VOLLEY 2001 GARLASCO 8
PNEUMAX LURANO 6
SDV VARESE 4

Dario Cordella
Futura Volley Giovani