Sabato 19 Maggio 2018

Sesto posto alle finali nazionali: Under 14 da applausi!

Si conclude con un fantastico sesto posto l’avventura alle finali nazionali della nostra Under 14: la formazione dei coach Mazza e Acquadro non è riuscita a superare le resistenze del Vero Volley Monza nei quarti di finale, quindi è riuscita a trovare un posto tra le prime sei classificate battendo nettamente Cecina per poi chiudere questa mattina il torneo contro la Lilliput Settimo Torinese, quinta classificata.
Ma andiamo con ordine: la Vero Volley Gruppo Vicsam Monza, avversaria delle nostre biancorosse nei quarti, si è dimostrata un ostacolo troppo difficile da superare e si è portata a casa la qualificazione alle semifinali con un 3-0. “Purtroppo, a parte il primo set, è andata male – spiega coach Mazza – loro hanno battuto bene e meritato di vincere anche per la netta superiorità fisica; abbiamo impensierito le avversarie solo nel primo set, quindi la stanchezza derivata dalle gare precedenti e dall’influenza di due di noi si è fatta sentire”.
Chiusa la corsa al titolo, si è aperta quella per salire il più possibile nella graduatoria nazionale: la Futura è stata brava a “resettare” per affrontare con il piglio giusto la Baia del Marinaio Volley Cecina (estromessa nei quarti da Orago), quindi ha trovato la via della finale quinto-sesto posto grazie a una vittoria per 3-0 con pochi appelli. E’ sempre Alessandro Mazza a raccontarci il canovaccio della gara, aprendo con una battuta: “Visti i risultati che abbiamo avuto nelle gare pomeridiane, dovremmo smettere di giocare di mattina!”, spiega divertito. “La squadra si è dimostrata fisicamente più in palla e ha saputo giocare come un vero gruppo, volevamo rifarci della sconfitta mattutina e ci siamo riusciti aggredendo sin dal primo pallone. Faccio i complimenti a tutte sia per la gara appena disputata che per il torneo, sono state davvero brave; in più abbiamo trovato il tifo del Volley World Napoli, squadra con cui abbiamo stretto amicizia!”.
Torneo che si è chiuso questa mattina, con la Futura ad affrontare la Lilliput per il quinto posto. Sono state le torinesi a trovare la vittoria per 3-1; il risultato sarebbe potuto essere diverso poichè le biancorosse, dopo aver vinto il primo, si sono trovate in vantaggio nelle fasi finali dei due successivi set per poi cedere al servizio avversario. Il 2-1 Lilliput ha quindi spento la luce alle nostre ragazze, che nel quarto parziale hanno definitivamente deposto le armi.

Splendida quindi la prestazione delle nostre ragazze in questo difficilissimo torneo disputato in terra sarda, per la cronaca vinto da Casal de Pazzi su Orago: la sesta piazza finale fa onore e dimostra che le “corazzate” della categoria sono davvero a portata. BRAVISSIME BIANCOROSSE!

I risultati della Futura:
18/05/2018
Quarti di Finale
Vero Volley Gruppo Viscam Monza – Futura Volley Giovani 3-0 (25-22, 25-11, 25-13)
Semifinali 5°/8° Posto
Futura Volley Giovani – Baia del Marinaio Volley Cecina 3-0 (25-15, 25-21, 25-10)
19/05/2018
Finale 5°/6° Posto
Lilliput Settimo Torinese – Futura Volley Giovani 3-1 (17-25, 25-21, 25-22, 25-10)

LA CLASSIFICA FINALE:
1.ASD VOLLEYRO’ CASAL DE PAZZI ROMA (CAMPIONE D’ITALIA) – Lazio
2.PROGETTO VOLLEY ORAGO/V7/UYBA – Lombardia
3.VEGA FTV TEAM 2016 – Veneto
4.VERO VOLLEY GRUPPO VICSAM – Lombardia
5.LILLIPUT PALLAVOLO – Piemonte
6.FUTURA VOLLEY GIOVANI – Lombardia
7.TEODORA TORRIONE 2T – Emilia Romagna
8.BAIA DEL MARINAIO VOLLEY CECINA – Toscana
9.AURORA & AUGUSTA VOLLEY – Sicilia
10.LIU JO NORDMECCANICA – Emilia Romagna
11.INSIEME VOLLEY ALTAMURA – Puglia
12.CENTRO GIOCO SPORT COSELLI – Friuli Venezia Giulia
13.IMPIANTI LANCIANO – Abruzzo
14.VOLLEY WORLD NAPOLI – Campania
15.VTA LA NEF OSIMO – Marche
16.A.S. GYMLAND – Sardegna
17.GIELLE IMOCO VOLLEY SAN DONA’ – Veneto
18.SSV BOZEN VOLLEY SPARKASSE – Alto Adige
19.C.P.O. ORTONOVO – Liguria
20.GIORGIONE PALLAVOLO – Veneto
21.ASD VOLLEY FRIENDS ROMA – Lazio
22.AD VOLLEY CLUB FRASCATI – Lazio
23.PALLAVOLO C9 ARCO RIVA – Trentino
24.TECNIFON BELLI BASTIA – Umbria
25.ASD POLISPORTIVA ELIO SOZZI – Calabria
26.USD PESCOLANCIANO – Molise
27.C.S.I. CHATILLON – Valle d’Aosta
28.ASCI TRADE MARKET POTENZA – Basilicata

Dario Cordella
Futura Volley Giovani