Venerdì 9 ottobre 2026
Prima trasferta stagionale per la Erreci: Busto Arsizio va a far visita alla Sigel Marsala
Prima trasferta stagionale – e che trasferta – per la Erreci Busto Arsizio, che si spingerà fino alla punta occidentale della Sicilia per il secondo turno di andata della Regular Season che la vedrà impegnata contro la Sigel Marsala (start alle ore 17.00).
La squadra allenata da coach Michele Marchiaro approccia la prossima sfida forte delle certezze maturate all’esordio contro la Bartoccini Perugia, dove a fare la differenza è stata la solidità della prestazione collettiva. Una solidità confermata dal fatto che tutte le atlete a disposizione del tecnico piemontese hanno fatto il loro esordio stagionale. L’attenzione resta tutta sul percorso di crescita della squadra, con la consapevolezza che ogni partita presenta incognite diverse e richiede lo stesso identico livello di concentrazione.
La Erreci proverà dunque a dare continuità alla buona gara disputata contro Perugia, ripartendo da una prestazione robusta e di squadra, capace di sopperire all’assenza di Edinara e all’infortunio in corsa di Gaia Moroni. Ogni giocatrice del roster biancorosso ha contribuito al risultato finale, confermando la forza di un gruppo unito che ha saputo trovare, di volta in volta, una protagonista diversa. Accanto alle due attaccanti di punta Mija Šiftar ed Emma Cagnin, sono uscite la qualità di Serena Scognamillo in seconda linea, la solidità a rete di Giulia Marconato e Francesca Cosi, la duttilità di Brunella Fusco (schierata in posto 2 vista l’emergenza), la lucidità in regia di Helena Sassolini, senza dimenticare il prezioso contributo di Giada Di Mario e Emili Ndoci. Nell’economia di un mese di ottobre già parecchio impegnativo, per Busto Arsizio sarebbe di fondamentale importanza rientrare da Marsala con più punti possibile, alla vigilia dell’accoppiata di match casalinghi contro Roma (mercoledì 14 ottobre) e Costa Volpino (domenica 18 ottobre).
Buone notizie giungono dall’infermeria: gli esami clinici effettuati nei giorni scorsi sul ginocchio sinistro di Gaia Moroni hanno escluso danni gravi; è stata invece riscontrata la lesione del menisco mediale, con l’opposta biancorossa che sarà sottoposta ad operazione in artroscopia già lunedì 12 ottobre. Ad eseguire l’intervento presso la Clinica MultiMedica di Castellanza sarà la Dottoressa Nadia Brogioli.
QUI BUSTO ARSIZIO
Prosegue il lavoro della formazione bustocca, che si allenerà questa mattina sul campo di Castellanza; domani è prevista una sessione di palla al Pala San Luigi di Sacconago, che precederà la partenza alla volta della Sicilia. I primi numeri della stagione raccontano di una Erreci brillante in ricezione, dove il 47,3% di perfetta rappresenta il terzo miglior dato del turno inaugurale della Regular Season. Sul fronte offensivo Cagnin e compagne hanno fatto registrare il 34,6%. Tra le singole spicca il 38,2% di Mija Šiftar, che ha messo a terra 2 ace così come il capitano biancorosso, efficace anche in seconda linea con il 46,5% di ricezione perfetta. I muri totali realizzati sono 9 con Giulia Marconato a quota 3.
QUI MARSALA
Seconda stagione consecutiva in A2 per il team siciliano, che riparte dopo la salvezza conquistata senza troppe difficoltà lo scorso anno. Tre le atlete confermate: la centrale Giulia Caserta, alla Sigel dal 2020, la palleggiatrice ex Futura Erin Grippo (alla sua terza annata in biancazzurro) e il libero ex Roma e Bergamo, Luna Cicola. Nuovo, invece, il tecnico, con Marsala che ha scelto l’esperienza di Dino Guadalupi. A rinforzare il roster sono arrivate Veronica Allasia (palleggiatrice ex Mondovì e Concorezzo), Federica Nonnati (opposta la scorsa stagione a Modena), Elisa Bole (schiacciatrice arrivata da Offanengo) e Victoria Sassolini, la sorella gemella della nostra Helena, che nell’ultima stagione aveva vestito la maglia di Altino. Sul fronte delle straniere, la Sigel ha ingaggiato Anya Asonja (opposta serba classe 1999) e la giovanissima banda polacca del 2008 Nelly Adamczewska. La formazione siciliana ha esordito domenica scorsa sul campo di Costa Volpino, uscendo sconfitta per 3-0. La top scorer in casa Sigel è stata Elisa Bole, con 13 punti e 3 muri. Da segnalare anche il buon 39,4% di ricezione perfetta di squadra.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
MIJA ŠIFTAR: “Siamo contentissime della vittoria conquistata contro Perugia. È stato un ottimo inizio di campionato ma adesso bisogna concentrarsi sul prossimo impegno a Marsala senza guardarci indietro. In questi giorni stiamo preparando il match analizzando il loro gioco e cercando di correggere e migliorare le cose che sabato scorso hanno funzionato meno. La trasferta in Sicilia non sarà facile ma fa parte del nostro lavoro. Dovremo solo pensare ad affrontarla nel migliore dei modi per essere pronte nel momento in cui scenderemo in campo. Sarà importante attenerci a quello che sarà il piano partita, giocando una gara tatticamente attenta e riducendo gli errori. Dovremo concentrarci su noi stesse, cercando di giocare la pallavolo migliore possibile, poi il risultato verrà da sé”.
MICHELE MARCHIARO: “In termini di lavoro in palestra la vittoria contro Perugia non ha generato nulla di nuovo o di diverso. L’ avvicinamento alle partite rimane lo stesso, anche se ogni volta regala situazioni diverse. Questa settimana la sfida è quella di gestire con saggezza le risorse delle giocatrici a disposizione mentre lo staff medico, che tengo a ringraziare, lavora duramente per far sì che tutte siano a disposizione. Stiamo preparando la sfida di Marsala sempre con la stessa attenzione tattica sull’avversario di turno, consapevoli del percorso di crescita che ogni partita richiede. Quella di domenica presenta alcune insidie, a partire dal fatto che è una trasferta e non avremo quindi il nostro pubblico a sostenerci. Un fattore che sabato scorso si è rivelato molto importante per noi. Inoltre, abbiamo pochi dati attendibili sulla Sigel: ha esordito su un campo molto complicato come quello di Costa Volpino e i primi due set non fanno molto testo. Sono convinto che fino alla quarta giornata la capacità di affrontare i match in regime di agonismo tattico sarà cruciale”.
PROGRAMMA 2° TURNO ANDATA
Sabato 10/10, ore 18.00: Caldaie Melgari VBC Cremonese – Tenaglia Altino Avastese Volley
Domenica 11/10, ore 17.00: Sigel Seap Marsala Volley – Erreci Busto Arsizio, Ferraro SMI Roma Volley – CBL Costa Volpino, Bartoccini +energia Perugia – Panbiscò Leonessa Altamura, Cosedil Akademia Messina – Club Italia, Wash4Green Monviso Volley – Nuvolì Altafratte Padova, Olio Pantaleo Fasano – Dragons Offanengo, Itas Trentino – Clai Imola Volley
Riposa: Narconon Volley Melendugno
CLASSIFICA: Itas Trentino, CBL Costa Volpino, Wash4Green Monviso Volley, Nuvolì Altafratte Padova, Ferraro SMI Roma Volley, Panbiscò Leonessa Altamura, Erreci Busto Arsizio punti 3; Clai Imola Volley 2; Club Italia 1; Olio Pantaleo Fasano, Bartoccini +energia Perugia, Caldaie Melgari VBC Cremonese, Cosedil Akademia Messina, Narconon Volley Melendugno, Tenaglia Altino Avastese Volley, Sigel Seap Marsala Volley, Dragons Offanengo 0.
LE EX IN CAMPO
Francesca Cosi, al Marsala Volley nel 2018/19
Natasha Spinello, al Marsala Volley nel 2019/20
Erin Grippo, alla Erreci Busto Arsizio nel 2019/20
I PRECEDENTI
Totale: 6
Successi Erreci Busto Arsizio: 4
Successi Sigel Seap Marsala Volley: 2
Ultimo incrocio
20/02/22 – 9° giornata di ritorno Regular Season 2021/22
Sigel Marsala Volley – Futura Volley Giovani 1-3
Top scorer: Aurora Pistolesi e Erblira Bici 20 punti
LA PARTITA DA CASA
Anche il campionato di Serie A2 avrà la sua visibilità sul canale Youtube di Lega Volley Femminile (questo il link: YouTube), rimanendo a disposizione di club e atlete per la ritrasmissione. La LVF A2 Fineco sarà visibile invece integralmente su DAZN in freemium: basterà solo iscriversi per vedere tutto il campionato, con quattro partite in esclusiva. Le altre quattro partite saranno trasmesse anche su Youtube.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA
Sabato 10 ottobre, ore 18.00
Caldaie Melgari VBC Cremonese – Tenaglia Altino Avastese Volley (DAZN e Youtube LVF)
Domenica 11 ottobre, ore 17.00
Sigel Seap Marsala Volley – Erreci Busto Arsizio (DAZN e Youtube LVF), Ferraro SMI Roma Volley – C.B.L. Costa Volpino (DAZN e Youtube LVF), Olio Pantaleo Volley Fasano – Dragons Offanengo (DAZN e Youtube LVF)
Samantha Pini
Ufficio stampa Erreci Busto Arsizio
Credit foto: Andrea Mondini





