Lunedì 8 aprile 2024

La Futura Volley è campione provinciale Under 16!

Un sogno diventato realtà. Non ci sono altre parole per descrivere la meravigliosa impresa compiuta dalla Futura Volley Giovani Rossa alle finali territoriali Under 16 disputate ieri a Malnate.
Da autentica underdog, la squadra allenata da coach Antonio Matrone ha scelto il giorno migliore per mettere in campo due prestazioni di altissimo livello, andando a battere in semifinale la favorita Stella Azzurra e completando poi l’opera con il successo in finale contro l’altra fortissima formazione dell’Uyba. Due squadre che fin qui avevano solo regalato dispiaceri alle Cocchine, battute ben quattro volte su quattro da entrambe tra prima fase e secondo girone. Ma si sa, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare; e così ha fatto la Futura Volley, non piangendosi addosso per gli infortuni occorsi a Re Sartù e Monfredini alla vigilia delle finali ma sfoderando quel carattere, quella determinazione e quella coesione che hanno fatto la differenza. A partire dal match del mattino contro le padrone di casa di Malnate. “Loro hanno commesso troppi errori, ci hanno regalato qualcosa – l’analisi di coach Antonio Matrone -. Ma per il resto abbiamo fatto un partitone clamoroso, specie nel terzo set, difficile all’inizio dopo il 4-0; da brave formichine abbiamo però rosicchiato punti, Malnate è crollata e le ragazze sono state meravigliose ad azzannare. Il primo set invece è stato vinto di nervi in difesa, dove solitamente non vinciamo le partite. E già lì credo che abbiamo ipotecato la gara”.
L’upset è stato completato vincendo la battaglia finale contro l’Uyba: oltre due ore di gioco ed un tie-break dalle mille emozioni. “Male il primo set, con una vagonata di errori (18, ndr) ma c’era foga – prosegue -. L’abbiamo trasformata in ordine, giocando in modo più pulito. Il quinto? Non so come abbiamo fatto a vincerlo, c’era frustrazione ma le ragazze hanno reagito, abbiamo messo il muso avanti ed è arrivato il capolavoro. Finalmente abbiamo giocato tre set meglio di Uyba e tre meglio anche di Malnate. Sono stracontento, è un regalo bellissimo che mi hanno fatto queste ragazzacce”.
La Futura Volley Giovani si accomoda così sul trono provinciale, con un risultato di grande prestigio per società, staff, atlete e dirigenza del settore giovanile. Arricchito ulteriormente dai riconoscimenti individuali assegnati a Ginevra Falessi, miglior difensore, e ad Arjana Lugja, miglior giocatrice delle finali.
Ora il cammino di Marchioro e compagne prosegue con la fase regionale, dove le Cocchine entreranno in scena dagli ottavi di finale il 17 o il 18 aprile.

RISULTATI
SEMIFINALI
Stella Azzurra Malnate – Futura Volley Giovani Rossa 0-3 (23-25, 20-25, 16-25), Uyba – Castronno 3-0 (25-11, 25-10, 25-17)
FINALE 3°-4° POSTO
Stella Azzurra Malnate – Castronno 3-0 (25-18, 25-11, 25-15)
FINALE 1°-2° POSTO
Futura Volley Giovani Rossa – Uyba 3-2 (20-25, 25-18, 25-22, 22-25, 15-13)