venerdì 26 Gennaio 2024

Futura lontana da casa per la sfida d’esordio della pool promozione contro la Omag-Mt San Giovanni in Marignano !!!

Non conosce soste il cammino della squadra di coach Daris Amadio, che domenica tornerà nuovamente in campo per la terza gara della settimana in tre competizioni differenti.

Una trasferta insidiosa attende le cocche, chiamate all’appuntamento con la gara d’esordio nella pool promozione sul campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano. La squadra dell’esperto coach Matteo Bertini, al suo primo anno sulla panchina delle “zie” dopo le esperienze nella massima serie con Perugia e Trentino, dopo aver chiuso la regular season al quarto posto del girone B a quota 34 punti deve risalire la china nella pool, dove attualmente occupa l’ottava casella.

Un cammino quello delle romagnole, a tratti condizionato da parecchi infortuni da gestire, che tuttavia ha prodotto undici vittorie e sette sconfitte con un ruolino di marcia positivo nelle ultime due uscite rispettivamente contro Lecco e Costa Volpino.  Tra le mura amiche del PalaMarignano, palazzetto sempre dal tifo caldissimo, la Omag-Mt ha messo in fila cinque vittorie e quattro sconfitte e proverà a migliorare lo score casalingo.La squadra biancoazzurra, con sei volti nuovi rispetto alla passata stagione, può contare inoltre su tante conferme di alto livello: dalla centrale Parini, alla palleggiatrice Turco fino al libero Caforio ai quali sono aggiunti innesti importanti, di assoluta prima fascia, esperienza e qualità. Su tutti una schiacciatrice con un curriculum senza bisogno di ulteriori presentazioni che fa rientro “a casa” come Serena Ortolani, così come la centrale Claudia Consoli di ritorno dopo l’esperienza a Brescia, per chiudere con un tassello di valore come la classe 2002 Alice Nardo.

Squadra che difende tanto e picchia forte al servizio, è questo l’identikit in breve delle padrone di casa, così come confermato dai numeri che recitano di una Caforio top receivers assoluta del torneo con 58.7% di perfette, settima squadra per numero di ace realizzati con 84 – dei quali ben 23 piazzati proprio dalla già citata Nardo, di diritto nella top five. Timbrano il cartellino nella top ten delle migliori realizzatrici tanto in termini di punti quanto di muri anche Ortolani con i suoi 290 centri stagionali e Consoli a quota 49 muri-punto. Una formazione, dunque, pronta a scendere sul taraflex di casa per provare, sfruttando anche la maggior freschezza  e l’aiuto del pubblico amico, a fare subito il primo sgambetto a una delle compagini del trenino di testa per continuare a restare in pista nella corsa playoff, distante attualmente sei lunghezze.

Dalla parte opposta le bustocche, dopo le fatiche di campionato e Coppa Italia con due battaglie senza esclusione di colpi contro l’Akademia Messina, hanno il morale alto dopo la conquista della finalissima e sono pronte ad affrontare un altro viaggio con la voglia di fare ritorno con i tre punti e una vittoria utile a scacciare sempre più il fantasma del “mal di trasferta” accusato nelle ultime uscite.Lato infermeria lo staff medico biancorosso, al netto di qualche piccolo acciacco e stanchezza  da gestire, conferma le notizie positive per coach Amadio che potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il fischio d’inizio della gara è previsto, come di consueto, alle ore 17:00 di domenica 28 Gennaio al Pala Marignano di San Giovanni in Marignano (RN).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Dando uno sguardo ai precedenti ufficiali tra i due team, sono ben sei gli scontri totali disputati, di cui due nella stagione 2021, proprio alla prima giornata, due nel 2019 tra Coppa Italia e Pool Promozione ed altre due nella passata stagione, rispettivamente ai quarti di Coppa Italia e nella pool promozione. Perfettamente fisso in zona centrale l’ago della bilancia con tre vittorie per parte.

LE EX

Tra le protagoniste sul campo ritorno in romagna da “ex” per le cocche Elisa Zanette, che nella stagione 2017/2018 ha vestito la numero 7 dell’allora Battistelli San Giovanni in Marignano; Ilaria Bonvicini, che ha vestito la maglia delle “zie” per due stagioni consecutive dal 2020 al 2022 e Lana Conceicao in maglia Omag nella stagione 2020/2021.

 LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Credo che la Omag, a dispetto del punteggio, sia un’ottima squadra con atlete di grande esperienza, basti pensare ad elementi come Ortolani e Consoli giusto per fare qualche nome. A ciò si aggiunge anche la presenza di uno zoccolo duro con Parini, Caforio, Turco. Penso sia una squadra ben amalgamata che ha saputo far fronte anche a momenti di difficoltà che oggettivamente con i tanti infortuni subiti si sono senza dubbio verificati anche se visti solo da un punto di vista esterno. Nelle ultime partite sono cresciute molto, hanno un bel gioco. Dal canto nostro non sarà facile disputare la terza gara della settimana ed in trasferta, ma siamo contenti di avere queste stanchezze e quindi bene così. Adesso si inizia un campionato diverso in cui ogni domenica sfidi un avversario molto forte e la tensione si sentirà sempre di più.

Eleonora Furlan : “Veniamo da una settimana molto impegnativa a livello di dispendio di energie sia fisiche che mentali. Sono state due partite veramente toste dalle quali però ne usciamo con la consapevolezza che stiamo imparando a lottare e rimanere sempre in partita in tutte le situazioni. Questo nel girone di andata, soprattutto in trasferta, ci è un po’ mancato. Il morale è molto alto per cui siamo davvero desiderose di affrontare questa pool promozione. Tutte le partite che ci attendono saranno molto toste perché ci confronteremo con le squadre più forti del campionato. Dobbiamo andare in palestra consapevoli del fatto che sarà sempre una partita tosta in cui dovremo fare del nostro meglio per portare a casa più punti possibili da tutte le sfide.

COME SEGUIRE LA GARA

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti al Pala Marignano che, come di consueto, la gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv con la sola registrazione alla piattaforma.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)