domenica 21 Gennaio 2024

La Futura si arrende 3-2 nell’ultima uscita di regular season contro Messina !!!

Nell’ultima uscita di regular season in terra siciliana la Futura si arrende 3-2 (21-25; 25-23; 25-19; 16-25; 17-15)al Palarescifina contro l’Akademia Sant’Anna Messina.

Una sconfitta maturata dopo una lunghissima battaglia (oltre due ore di gioco), chiusa solo nel quinto e ultimo parziale sul campo ostico delle messinesi, avversarie nuovamente mercoledì sera nella gara secca valida per la semifinale di Coppa Italia.

Le ragazze di Amadio disputano una partita a corrente alternata e dopo un primo set ben interpretato e conquistato grazie ad un buon approccio, calano il ritmo e Messina, alternando bene Rossetto e Payne, ingrana la marcia nei due parziali successivi. Quando tutto sembra fatto, però ecco che le cocche, trascinate da Zanette (top scorer con 23 punti finali), risorgono e tirano fuori grinta e cattiveria ribaltando tutto e inchiodando le siciliane nel quarto set, mai messo minimamente in discussione. Si decide tutto al tie break in cui sono necessari i vantaggi per decidere il vincitore ed è la squadra di casa ad avere la meglio, complice anche qualche dubbia decisione arbitrale, è più cinica nello sfruttare la seconda occasione utile che passa dalle mani di Battista. Successo finale dunque per Martinelli e compagne che infliggono la terza sconfitta stagionale alle biancorosse e chiudono la regular season a quota 40 punti, le cocche di contro confermano la seconda piazza con 45 punti.

La Futura parte forte nel primo parziale dove subito si mette a gestire il ritmo. Cambia passo Messina sul turno di servizio di Joly dove costruisce la rimonta dal 5-10 al 10 pari. Si gioca il punto a punto, ma sono ancora le cocche a mettere il piede sull’acceleratore e prendere il largo aggiudicandosi il set. Cambia la musica nel secondo e terzo parziale in cui la squadra di casa vuole vendere cara la pelle e dà vita al lungo botta e risposta che caratterizza tutto il secondo. Messina tenta l’allungo a metà set con la pipe di Joly che vale il massimo vantaggio (19-15). Non mollano le cocche che ci provano fino all’ultimo, ma le padrone di casa si prendono la parità nel conto dei set all’ultima chance a disposizione (25-23). Nel terzo parziale è punto a punto lunghissimo che dura fino al 18-18 poi è strappo di Martinelli e compagne che confezionano un +5 che sa tanto di resa. Con sei palloni a disposizione la squadra di casa ne approfitta alla seconda chance per il doppio vantaggio nei set. La quarta frazione vede Busto reagire di gran carattere e mettere ben sette punti tra sé e le avversarie. Non è abbastanza perché Messina ricostruisce dal -7 ricostruisce a -1, prima di subire nuovamente il colpo ed arrendersi, allungando la sfida (16-25). Al tie break sembra partire meglio la Futura che si porta avanti al giro di boa e si concede poi la chance per prima la chance per la vittoria. Non è ancora finita perché Messina ribalta e scrive la parola fine alla gara alla seconda occasione utile (17-15).

Appuntamento ora mercoledì sera al PalaBorsani di Castellanza per il secondo confronto con Messina valido per la gara secca di semifinale di Coppa Italia.

LA GARA

Coach Bonafede parte con Galletti al palleggio opposta a Payne, Martinelli – Modestino coppia centrale, Joly – Battista in banda, Maggipinto libero.

Dalla parte opposta coach Amadio si affida al 6+1 classico con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  parte forte la Futura che pronti via fa 0-3 con l’affondo di Zanette. Risponde la squadra di casa che accorcia le distanze con il tocco di seconda di Galletti (4-5). Doppietta di Conceicao che riporta le sue a quattro lunghezze (4-8). Tra le fila di Messina ingresso in campo per Rossetto al posto di Payne. Torna a farsi sotto a una sola lunghezza la squadra siciliana (9-10). Punto a punto fino al nuovo mini break bustocco con il mani out di Zanette e l’affondo di Monza (15-19). Bomba di Cvetnic che tiene le sue a distanza di sicurezza (17-21). Nel finale tengono il passo le bustocche che vanno a prendersi cinque set point con Zanette (19-24). Buona la terza con l’errore al servizio delle messinesi (21-25).

SECONDO SET :  equilibrio fino al 5-5 poi è allungo biancorosso con lo scontro vinto a rete vinto da Furlan (5-8). Risponde Messina che si riporta in parità sul doppio errore in attacco delle ospiti (8-8). Nuovo lungo botta e risposta da cui ne esce avanti la squadra di casa con la pipe di Battista (14-12). Immediata risposta biancorossa con la bomba di Zanette (14-14). Doppietta di capitan Martelli per il tentativo di allungo (16-14). Pipe di Joly per il massimo vantaggio della squadra di casa (19-15). Si inceppano i meccanismi di Messina e accorcia la Futura (22-19). Spedisce in rete Zanette dai 9 metri consegnando tre set ball alle avversarie (24-21). Ci pensa Battista all’ultima chance a chiudere in pipe (25-23).

TERZO SET : sempre punto a punto nelle prime fasi che si protrae fino al 11-11 poi è doppio vantaggio bustocco con l’ace di Zanette (11-13). Risponde immediatamente Messina con il doppio affondo di Joly (13-13). Nessuna delle due compagini riesce a trovare la via della fuga (17-16). Rossetto alza il muro su Zanette e affonda il mani out per il +4 della squadra di casa (22-18). Ci pensa ancora la numero 10 di casa a consegna sei set point alle sue (24-18). Alla seconda occasione la chiude Joly in pallonetto (25-19).

QUARTO SET : prova subito a invertire la rotta la Futura che parte forte (1-5). Tiene il passo la squadra bustocca che picchia forte con Cvetnic (4-10). Trova il mani out Zanette e sono sette le lunghezze che dividono le due squadre (5-12). Avvicendamento tra le fila siciliane con l’ingresso in campo di Payne per Rossetto (8-13). Alza il muro Joly e piazza l’ace Modestino con le padrone di casa provano a rimettere tutto in discussione (11-13). Resta aggrappata con le unghie Messina che trova il murone con Martinelli (15-16). Risponde con la stessa moneta Monza ed è netto allungo biancorosso (15-22). La fast di Furlan regala otto set ball alle sue (16-24). Buona la prima per il 16-25.

QUINTO SET : punto a punto fino al 6-6 poi spedisce out Battista e le cocche si portano avanti al giro di boa (6-8). Diagonale di Joly e affondo di Payne per la parità in campo (9-9). Tocco di seconda di Monza per l’11-10 delle bustocche. Muro su Pomili e ribalta Messina (12-11). Mette a terra Battista il 14-13 regalando il match point alle sue. Annulla tutto Cvetnic (14-14). Ace di Monza che concede la chance per la vittoria (15-14). Ancora Battista risponde presente (15-15). Palla out di Cvetnic e altro match point per le siciliane (16-15). Ci pensa ancora la numero 1 di casa a scrivere la parola fine sul 17-15.

MVP : Jessica Joly

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Peccato per il risultato per cui c’è un po’ di rammarico, buona la reazione nel quarto set in cui sotto 2-1 abbiamo reagito bene portando la gara al quinto set. Nel secondo parziale abbiamo rallentato parecchio sotto molti punti di vista ed è un peccato. Dobbiamo prendere questo da lezione e mercoledì dovremo essere sicuramente più ordinati muro difesa, nelle toccate a muro e sui secondi palloni in cui oggi abbiamo fatto fatica. Messina ha giocato una buona gara così come sa fare e lo ha dimostrato anche stasera. Non siamo state brave in battuta e questo poi rende complicato contenere i loro attaccanti. Sono contento comunque per la reazione del quarto set.”

 

Viola Tonello  : “ E’ stata una partita molto combattuta, loro volevano vincere a tutti i costi e hanno messo in campo tutta questa voglia. Noi di contro abbiamo giocato una partita di alti e bassi. Quando abbiamo messo in campo il nostro gioco abbiamo fatto bene portando a casa i risultati quando non lo abbiamo fatto invece abbiamo subito molto la loro pallavolo. Messina ha messo in campo un’ottima prestazione portando a casa la vittoria, noi torniamo al lavoro in palestra in vista della nuova sfida di mercoledì sera in cui avremo subito l’occasione per rifarci.”

TABELLINO

Akademia Sant’Anna Messina – Futura Volley Giovani  3-2 (21-25; 25-23; 25-19; 16-25; 17-15).

Akademia Sant’Anna Messina: Galletti 3, Payne 8, Modestino 8, Martinelli 9, Battista 16, Joly 20, Maggipinto (L), Rossetto 8, Ciancio (L2), Catania. ne. Michelini, Mearini, Felappi. All. Bonafede. Battuta : errate 12, 4 ace. Ricezione: 38% positiva, 25%  perfetta, 7 errori . Attacco:  32 % positività, 10 errori , murati 12 . Muri: 14

Futura Volley Giovani : Monza 6, Zanette 23, Furlan 15, Rebora 3, Cvetnic 12, Conceicao 12, Bonvicini (L), Tonello 7, Pomili, Bresciani. ne. Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 14 , 7 ace . Ricezione: 47 % positiva, 24%  perfetta, 4 errori . Attacco:  32% positività, 13 errori , murati 14 . Muri: 11

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani