venerdì 22 Dicembre 2023

Trasferta insidiosa per le cocche che sabato sfidano la CDA Talmassons !!!

Impegno pre natalizio ostico per la Futura Volley attesa dalla sfida in trasferta di Lignano Sabbiadoro sul campo della CDA Talmassons.

Archiviata al meglio la settimana di fuoco con tre vittorie, nove punti messi in saccoccia e il soprasso concretizzato ai danni di Perugia grazie a una vittoria netta nel faccia a faccia, le cocche sono chiamate ora ad affrontare altri due impegni complicati, lontane dal calore della loro tana casalinga.

Quarta forza del girone a quota 25 punti, le friulane di coach Leonardo Barbieri (quarto anno per lui sulla panchina) sono in cerca di riscatto dopo il doppio stop subito in trasferta, nell’ordine contro Perugia e Messina. Un bottino di nove vittorie e quattro sconfitte quello della CDA che, tuttavia, tra le mura di casa su sei gare complessive ha messo in fila ben cinque vittorie e una sola sconfitta al tie break contro la Bartoccini.

I numeri, tanto di squadra quanto delle singole, restituiscono la fotografia di una squadra di prima fascia che, a dispetto di risultati altalenanti, ha tutte le carte in regola per giocarsi un ruolo da protagonista e dare filo da torcere a tutti. Sono, infatti, ben 863 i punti complessivamente realizzati ed inoltre la CDA è il miglior team del torneo per muri realizzati con la bellezza di 154; tra le singole spicca senza dubbio la schiacciatrice americana Hardeman di diritto nella top ten delle migliori realizzatrici a quota 227 punti, la centrale Eckl ancora solida in cima alla classifica delle top blocker con 57 muri/punto, completa il tris il libero Negretti sesta miglior ricevitrice del torneo con 42,47% di perfette. Insomma, le “Pink Panthers” con tanta voglia di riscatto, l’aiuto del pubblico amico, un roster solido e di tutto rispetto a cui, oltre alle già citate, si aggiungono giocatrici come Kavalenka, Populini e Costantini giusto per fare qualche nome, non sono di certo l’oste più invitante a cui fare visita. In terra friulana sarà una gara dal sapore ancor più particolare, rispetto all’andata, per le cocche perché sarà esattamente la riedizione della sfida che ha segnato il triste epilogo della stagione biancorossa lo scorso anno nella pool promozione.

Non solo voglia di vendicare quella sfida per le bustocche, ma anche intenzione di invertire la rotta delle statistiche che dicono di una Futura sempre sconfitta sul campo della CDA in tutti gli incroci passati.

Tonello e compagne si presenteranno all’appuntamento con lo stato d’animo opposto a quello delle avversarie, l’entusiasmo di tutto l’ambiente ai massimi livelli dopo aver inanellato un filotto di sette vittorie consecutive che vale la cima del girone A.

Le biancorosse sono pronte a dare tutto per continuare a mettere fieno in cascina e superare tutti gli ostacoli presenti sul loro cammino senza inciampare.

Rimangono fortunatamente invariate le notizie provenienti dall’infermeria biancorossa con coach Amadio che, recuperata anche Pomili (in campo a sprazzi nelle ultime uscite) potrà contare davvero su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il fischio d’inizio della gara è previsto per le ore 17:00 di sabato 23 Novembre al Palazzetto Dello Sport “G. Teghil” di Lignano Sabbiadoro (UD).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Sono ben sei i precedenti ufficiali tra le due formazioni disputati sempre, ad eccezione della stagione in corso, nelle fasi cruciali delle stagioni 2020, 2021, 2022 e curiosamente sempre chiusi senza mai un tie break disputato.

I numeri pendono dalla parte delle friulane vincitrici in quattro occasioni e sconfitte solo in due, sempre al PalaBorsani. Nei primi due incroci, risalenti alla pool salvezza del 2020, all’andata in terra friulana fu vittoria netta Talmassons che risolse la pratica per 3-0. Esito opposto al ritorno, dove le biancorosse si vendicarono con una vittoria per 3-1 tra le mura di casa. Scontro caldissimo anche quello della stagione 2021, dove nelle due gare valide per i quarti di finale playoff, fu bis di successi per la CDA che dopo il 3-0 di gara 1 non lasciò scampo alle cocche, decretando la fine della stagione con 3-1 del PalaBorsani. Nella passata stagione, invece, l’incrocio decisivo fu quello dell’ultima giornata della pool promozione in cui la squadra di Amadio arrendendosi per 3-1 nella trasferta di Latisana disse anche addio al sogno playoff. Nella gara di andata della stagione in corso fu vittoria netta delle bustocche che, con una prestazione di alto livello, confezionarono un netto 3-0 .

LE EX

Sul rettangolo di gioco nessuna da ex da entrambe le parti.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Affronteremo sicuramente una squadra forte con una battuta insidiosa e un attacco di primo livello. Hanno una buona struttura e una bella velocità di gioco. Sarà sicuramente una partita diversa rispetto a quella dell’andata per molti aspetti a partire dal fatto che saremo in trasferta ed inoltre sono convinto che ogni gara faccia davvero storia a sé. Al PalaBorsani abbiamo giocato molto bene, abbiamo limitato le loro attaccanti e trovato subito le misure. Dobbiamo essere bravi a fare altrettanto anche in quest’occasione. Penso che il fatto che loro arrivino da due sconfitte consecutive poco cambi, sono convinto che si giocherà davvero come se fosse una gara secca in cui nessuno dei due vuole sbagliare.”

Viola Tonello : “Arriviamo a questa sfida con il morale alto, molto motivate, con tanta voglia di fare e continuare nel filotto di risultati positivi portando a casa di nuovo tre punti importanti. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare le avversarie basandoci sul risultato dell’andata o  sulle ultime due sconfitte. Sono una squadra molto forte con delle bande efficaci, il palleggio veloce, un ottimo muro ed inoltre è un campo sul quale non è mai facile andare a giocare. Noi siamo pronte a dare il massimo per conquistare il risultato.”

COME SEGUIRE LA GARA

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)