giovedì 14 Dicembre 2023

La Futura schianta anche Perugia e si prende la vetta !!!

Nell’anticipo della 7° giornata di campionato la Futura è incontenibile e annienta 3-0 (25-21; 27-25; 25-18) la Bartoccini Perugia ribaltando così anche i ruoli in classifica.

Le cocche si prendono dunque la vetta solitaria del girone A con una prestazione maiuscola in cui non sbagliano proprio nulla ed emergono tutta la forza e la grinta di un gruppo meraviglioso capace di fare quadrato e ribaltare completamente le sorti del match di andata.

Zanette è trascinatrice assoluta con 15 punti e 52% di positività, Cvetnic è un martello con 11, le centrali Furlan e Rebora sono devastanti, Monza è lucida in tutte le scelte e Bonvicini è una certezza impressionante in retroguardia dove non fa cadere davvero nulla.

La Bartoccini dalla parte opposta subisce il colpo nel primo set, ci prova trascinando tutto ai vantaggi nel secondo, ma è costretta poi alla resa nella terza e ultima frazione che scrive la parola fine sulla gara.

Un primo set in cui la Futura approccia alla perfezione la gara non facendosi intimorire da nulla e da nessuno. Le cocche, dopo una prima fase di studio, mettono il piede sull’acceleratore col turno di servizio di Rebora e non permettono mai più alle ospiti di rientrare. Con Zanette e Cvetnic in serata di grazia le biancorosse si prendono le redini di un primo set in cui Perugia non riesce mai a mettere in discussione la supremazia bustocca. Lo spauracchio arriva solo nel finale quando Perugia trona a farsi vedere negli specchietti, ma non è abbastanza perché l’errore al servizio di Traballi consegna tre set ball alle padrone di casa che capitalizzano alla seconda chance (25-21).

Molto più combattuta la seconda frazione che vede le due compagini darsi battaglia senza esclusione di colpi fino al 16-16 quando le cocche si prendono il doppio vantaggio e non lo mollano più nonostante i molteplici tentativi ospiti di rimonta. Nel finale non è abbastanza però perché servono i vantaggi per decidere le sorti del parziale. Perugia annulla tre occasioni, ma alla quarta non perdona Zanette per il 27-25 finale e doppio vantaggio nel conto dei set.

Nel terzo e ultimo set le cocche sono lanciatissime con il piede fisso sull’acceleratore e Perugia si inchioda su un pesantissimo 10-1 nelle prime battute. Le black angels provano a reagire e accorciano ancora una volta le distanze, ma le cocche non si fanno prendere dal panico e gestiscono con lucidità. Nel finale ci pensa la solita incredibile Zanette a mettere la parola fine sulla gara con il punteggio di 25-19.

Non c’è tempo però per i festeggiamenti perché domenica si torna ancora in campo per il match casalingo contro Bologna.

LA GARA

Coach Amadio opta per il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Coach Giovi risponde con Ricci in regia opposta a Montano, Cogliandro – Bartolini coppia centrale, Kosareva – Traballi in banda, Sirressi libero.

PRIMO SET :  lungo punto a punto iniziale che si protrae fino al 5-5 quando è la Futura a trovare il break sul turno al servizio di Rebora (9-5); coach Giovi chiama subito a rapporto le sue.  Alla ripresa il murone di Monza su Kosareva vale il doppiaggio (10-5). Non molla nulla la squadra di casa che tiene il ritmo con l’affondo di Zanette (14-9). Una super Cvetnic mette a terra due missili consecutivi che valgono il +7 per le biancorosse lanciatissime (19-12). Sul 21-15, tra le umbre spazio per Messaggi al servizio. La neo entrata risponde presente con un ace millimetrico che vale il 21-17. Diagonale di Kosareva che riporta sotto le sue (23-21), ma l’errore al servizio consegna tre set ball alle padrone di casa (24-21).  Buona la seconda con l’affondo di Cvetnic che vale il 25-21.

SECONDO SET :  reazione immediata di Perugia che pronti via piazza lo 0-4 sull’ace fortunoso di Bartolini. Inseguono a testa bassa le cocche che si fanno sotto con il secondo muro di Monza su Kosareva (4-6). Non perdona Zanette ed è equilibrio in campo (8-8). Si gioca il lungo botta e risposta fino al 14-14 quando la premiata ditta Furlan-Rebora confeziona il break (16-14). Immediata la risposta delle black angels con Montano per il 16-16. Murone di Zanette su Montano ed è ancora doppio vantaggio biancorosso (18-16). Nel finale l’invasione delle bustocche riporta Perugia a una lunghezza (21-20). Bomba in pipe di Zanette che vale due set ball (24-22). Ne annullano due su due le umbre e servono i vantaggi (24-24). Ancora la numero 9 di casa regala la terza chance per chiudere (25-24). Kosareva annulla anche questa, ma regala la quarta spedendo in rete al servizio (26-25). La chiude Zanette per il 27-25 finale.

TERZO SET :  sulle ali dell’entusiasmo Busto mette il piede sull’acceleratore trascinata da una super Zanette (5-0). Incontenibili le cocche che piazzano il doppio murone con Rebora ed è fuga (9-1). Giovi prova cambiare le carte a sua disposizione ma non basta, la luce è spenta (10-1). Prova l’incredibile rimonta la squadra ospite che si porta a cinque lunghezze (11-6). Viscioni prova a tenere in carreggiata le sue (14-10). Affonda Conceicao e sono ancora quattro i punti di vantaggio (16-12). Cvetnic non perdona nulla e mette a terra il diagonale del 18-13. Vola la Futura, la doppia pipe di Conceicao vale il 21-13 che indirizza il parziale. Cvetnic trova il mani out che vale il 23-16. Furlan in primo tempo regala il 24- 18. La chiude la solita Zanette che mette la parola fine sul 25-19.

MVP : Elisa Zanette con 15 punti

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Penso che Perugia abbia sofferto la trasferta così come è successo a noi all’andata, nel secondo sono stati davvero bravi a trascinarci ai vantaggi e anche nel terzo nonostante il nostro strappo iniziale si sono riportate sotto. Non hanno mollato mai; complimenti a noi per come abbiamo approcciato il match e gestito il secondo set ma anche il terzo il cui non è facile vedere rientrare l’avversaria. Siamo stati lucidi facendo le scelte giuste in tutti i momenti, complimenti a Monza perché quelle scelte partono tanto anche dal palleggio. Complimenti anche alle attaccanti per essersi fatte trovare sempre pronte; la perfezione non esiste ma siamo stati davvero bravi oggi. All’andata hanno dominato e oggi sono davvero molto felice di questo tipo di reazione. Sono contento davvero di tutte le fasi della gara.”

Elisa Zanette : “ Oggi abbiamo giocato davvero tutti staff compreso, avevamo tanta voglia di rivalsa. Ci siamo allenate fin dal giorno dopo la gara di andata perché eravamo convinte che non eravamo noi quelle giocatrici e volevamo dimostrare in primis a noi stesse il nostro vero valore e il lavoro che facciamo in palestra quotidianamente. Loro sono una bella corazzata, noi dobbiamo pensare partita dopo partita perché non c’è nulla di scontato, è un campionato che regala sorprese per cui bisogna avere sempre il focus sull’obiettivo che è quello di ogni settimana. Adesso chiudiamo questo capitolo e si pensa già domenica a Bologna.”

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Bartoccini Fortinfissi Perugia  3-0 (25-21; 27-25; 25-18).

Futura Volley Giovani : Monza 3, Zanette 15, Furlan 7, Rebora 7, Cvetnic 11, Conceicao 8, Bonvicini (L), Bresciani ne. Osana, Pomili (L2), Citterio, Tonello, Bosso, Del Core. All. Amadio. Battuta :  errate 12 , 1 ace . Ricezione: 60 % positiva, 43%  perfetta, 2 errori . Attacco:  46 % positività, 5 errori , murati 6 . Muri: 5

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Ricci , Montano 9, Cogliandro 10, Bartolini 5, Traballi 10, Kosareva 7, Sirressi (L), Messaggi 1, Atamah, Visicioni 3, Braida ne. Lillacci, Turini. All. Giovi Battuta :  errate 10 , 2 ace . Ricezione: 43% positiva, 29%  perfetta, 1 errori . Attacco:  40 % positività, 7 errori , murati 5 . Muri: 6

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)