domenica 3 Dicembre 2023

La Futura non sbaglia nulla e schianta 0-3 la Sirdeco Pescara !!!

La Futura fa rientro da Pescara senza sorprese con tre punti imprescindibili e una vittoria netta con il punteggio 0-3 (15-25; 10-25; 17-25).

La squadra di Amadio fa esattamente quello che deve fare, contro una squadra decisamente in difficoltà: domina in lungo e in largo la sfida limitando al massimo i disagi della lunga trasferta con la pratica risolta in poco più di un ora e mezza di gioco. Le cocche impiegano qualche punto solo nel primo parziale per prendere le misure, poi mettono il piede sull’acceleratore, aggressive in battute e fluide nel gioco sono incontenibili. Il coach biancorosso si permette anche il lusso di far tirare completamente il fiato a Conceicao sostituita da una Bosso che non si fa trovare impreparata chiudendo top scorer a quota 12 punti a tabellino. Non solo, perché c’è spazio in campo tra le fila biancorosse anche per chi ha giocato meno come Bresciani, Del Core e Osana che lasciano riposare le titolarissime.

Solo nel primo set la squadra di casa prova a rimanere in pista e ci riesce fino a metà del parziale, complice anche qualche errore di troppo tra le bustocche che si concedono qualche punto per prendere le giuste misure. Arriva poi lo strappo decisivo che inchioda Pescara e indirizza il finale gestito con tranquillità dalle cocche (15-25).

Nel secondo, invece, lo strappo è immediato ed il parziale è a senso unico. La Futura piazza un sonoro 0-7 subito nelle prime battute e tiene salde le redini per tutta la durata senza permettere neanche minimamente alle padrone di casa di avvicinarsi. Le cocche fanno da schiacciasassi e si prendono anche il secondo set con un pensante 10-25. Prova a tirare fuori l’orgoglio e reagire nella terza e ultima la squadra di casa, ma non è abbastanza perché Rebora è devastante al servizio (3 ace a tabellino) e il gap è confezionato. Corre senza trovare ostacoli la Futura che mette le mani sul match con l’affondo finale di Bosso che scrive la parola fine sul 17-25.

Cocche che faranno rientro a Busto nella notte e torneranno a lavorare in palestra mercoledì in vista dell’impegno casalingo contro Padova, che andrà in scena nel posticipo di lunedì 11 Dicembre.

LA GARA

Coach Bosica parte con il 6+1 composto da Casarotti al palleggio opposta a Tosic, Martinez Volskis – Stellati coppia centrale, Bassi – Formenti in banda, Falcone libero.

Coach Amadio risponde con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Bosso – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  primo break delle biancorosse che si portano avanti con l’affondo di Tonello (2-4). Rispondono le padrone di casa che trovano l’equilibrio sulla palla lunga di Cvetnic (7-7). Bassi prova a limitare i danni e tenere le sue in carreggiata (13-19). Tra le biancorosse spazio in campo anche per Bresciani in cabina di regia e Del Core. ‘Murone’ di Cvetnic sulla schiacciatrice numero 3 di casa e le cocche indirizzano il set (13-21). Formenti spedisce out in parallela e sono dieci i set ball a disposizione per la Futura (14-24). La chiede Rebora in primo tempo alla seconda occasione (15-25).

SECONDO SET : partono con il piede piantato sull’acceleratore Tonello e compagne che piazzano il break pesantissimo sul turno dai 9 metri di Rebora (0-7). Cvetnic spedisce due volte out e Pescara prova a rimarginare la ferita (6-10). Ace di Monza e doppiaggio (7-14). Nuovo ingresso in campo per Bresciani in regia tra le cocche (8-16). Tonello non sbaglia il primo tempo e sono dieci le lunghezze che dividono le due compagini (10-19). Esordio con punto per Citterio tra le fila biancorosse (10-21). Non si vede la luce nel campo delle azzurre che fanno cadere il pallonetto di Citterio e sono la bellezza di quattordici i set ball a disposizione (10-24). Buona la prima con l’ace biancorosso per il definitivo 10-25.

TERZO SET : la Futura riparte apportando qualche variazione al sestetto con Osana, Bresciani e Del Core. Primo break delle cocche con l’ace di Rebora che vale il 2-4. Tosic non trova il campo ed è allungo delle ospiti (4-9). Doppietta di Rebora che tiene le sue a distanza di sicurezza (8-13). Ace di Bassi e le umbre provano a reagire (9-16). Formenti trova l’incrocio delle righe e tiene a galla le sue (14-18). Incontenibile Cvetnic per l’allungo bustocco che indirizza il match (14-21). Nel finale l’errore al servizio di Pescara consegna otto match ball alle avversarie. Buona la prima con l’affondo di Bosso che scrive la parola fine sulla gara con il punteggio di 17-25.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Siamo stati bravi a mettere subito sui giusti binari questa sfida, Pescara sta vivendo una situazione di difficoltà. Siamo stati ordinati e attenti nel gestire tutte le fasi di gioco. All’inizio ci siamo concessi qualche pallone per prendere le giuste misure, ma alla fine sono emersi i valori in campo. Abbiamo portato a casa nel migliore dei modi la partita dando spazio anche a chi aveva giocato di meno fino ad ora. Adesso pronti e con la testa alla sfida di settimana prossima contro Padova.”

Giulia Osana  : “ E’ stata una partita che abbiamo approcciato benissimo fin da subito riuscendo a imporre il nostro gioco senza lasciare spazi alle avversarie. Siamo partite aggressive in battuta creando a loro non poche difficoltà e di conseguenza il nostro gioco è stato fluido e abbiamo tenuto alto il ritmo. Sono molto contenta di aver avuto spazio durante il match in questa settimana in cui è stato anche il mio diciottesimo compleanno, non poteva esserci regalo migliore. Adesso testa subito alle prossime partite in cui dovremo scendere in campo con la stessa aggressività e concentrazione.”

TABELLINO

Sirdeco Volley Pescara – Futura Volley Giovani 0-3 (15-25; 10-25; 17-25).

Sirdeco Volley Pescara: Casarotti 2, Tosic 9, Martinez Volskis 3, Stellati 1, Bassi 7, Formenti 5, Falcone (L), El Mahl, Cherepova, De Fabritiis. All. Bosica Battuta:  errate 7 , 4 ace . Ricezione: 45% positiva, 28%  perfetta, 5 errori . Attacco:  20% positività, 6 errori , murati 11 . Muri: 5

Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 9, Rebora 8, Tonello 11, Cvetnic 10, Bosso 12, Bonvicini (L), Bresciani , Citterio 2, Osana, Del Core 5 ne. Pomili (L2), Furlan, Conceicao. All. Amadio. Battuta :  errate 7 , 5 ace . Ricezione: 64 % positiva, 44%  perfetta, 4 errori . Attacco:  48 % positività, 6 errori , murati 5 . Muri: 11

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani