domenica 26 Novembre 2023

Il girone di ritorno riparte con il sorriso, la Futura manda ko Albese !!!

Nel primo appuntamento del girone di ritorno la Futura conferma l’imbattibilità casalinga con un trionfo netto per 3-0 (25-14; 26-24;25-21) nel derby lombardo contro la Tecnoteam Albese.

La squadra di Amadio non tradisce le attese regalando un’altra gioia al pubblico amico con una prestazione di carattere e concretezza.

Le cocche, trascinate da una Cvetnic super (19 punti, MVP) approcciano nel migliore dei modi il match, ma sanno anche soffrire quando serve mettendo in saccoccia tre punti importanti per continuare a far sentire il fiato sul collo di Perugia e tenere a debita distanza le inseguitrici.

Approccia perfettamente la gara la squadra di casa nel primo parziale in cui si prende le redini sin dalle prime battute e non le molla più. Le ospiti ci provano a rientrare in carreggiata, ma senza successo e crollano sotto i colpi delle biancorosse (25-14).

Cambia la musica nel secondo parziale dove le ragazze di Chiappafreddo, con Zanotto in campo, trovano le misure e provano la fuga. Non si perdono d’animo le cocche che, a testa bassa, ricostruiscono il pareggio a metà set dando vita al botta e risposta. È ancora la squadra di casa ad avere la meglio e, complice anche qualche errore di troppo nel campo comasco, a conquistare quattro chance per il doppio vantaggio nel conto dei set.  Albese le annulla tutte e quattro (0-4) e sono necessari i vantaggi, ma alla quinta occasione è ancora la croata di casa ad mettere a terra la palla del 26-24. Nel terzo e ultimo set le cocche ci impiegano qualche minuto a carburare poi allungano e mettono in cassaforte il set con largo anticipo. Tonello e compagne macinano punti a ripetizione e inchiodano una Tecnoteam che fatica a trovare soluzioni efficaci. Coach Amadio lascia spazio in campo anche alle giovanissime Del Core, Osana, Citterio e Bosso che rispondono presente alla chiamata. Con quattro match ball a disposizione la squadra di casa mette le mani sulla gara con la pipe della solita Cvetnic che fissa il definitivo 25-21.

Appuntamento ora per il match del prossimo weekend lontano da casa contro Pescara.

LA GARA

Coah Amadio opta per il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e la capitana Tonello al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Coach Chiappafreddo risponde con il 6+1 tipo con Nicolini al palleggio opposta Zatkovic, capitan Veneriano – Meli coppia centrale, Longodardi – Bulaich Simian in banda, Fiori libero.

PRIMO SET : parte fortissimo la Futura che pronti via piazza il 5-0 sul turno di servizio di Furlan. Inseguono le ospiti che accorciano le distanze con il muro di Meli su Zanette (7-5). Cvetnic suona la carica e prova a lanciare le sue, ma le comasche restano in carreggiata senza consentire la fuga (11-9). Con la numero 12 biancorossa al servizio le cocche scappano a +5 sull’affondo di Conceicao (14-9). Corre veloce la squadra di casa che prende il largo sull’errore di Zatkovic (20-11). Cambio in regia per la squadra di casa con l’ingresso di Francesca Bresciani. Cvetnic non perdona nulla e le biancorosse indirizzano il parziale (23-13). Doppietta di Zanette che mette la parola fine al parziale con il definitivo 25-14.

SECONDO SET :  Albese riparte con Zanotto in campo al posto di Longobardi. Risponde bene la squadra comasca che trova il primo vantaggio nel match proprio con la doppietta della numero 1 (2-5). Veneriano e compagne provano a confezionare la fuga il muro di Meli su Cvetnic vale il +4 (5-9). Affonda Zatkovic e le giallonere tengono la distanza di sicurezza (9-13). A testa bassa le cocche non si perdono d’animo e accorciano il gap sull’errore dell’opposta avversaria (13-14). Errore sull’asse Nicolini-Meli ed è parità (15-15). Lungo botta e risposta fino al 19-19 quando l’errore avversario e il muro su Bulaich rilanciano le biancorosse (21-19). Ci pensa l’ace di Conceicao a regalare quattro set ball alle sue (24-20). Albese non ci sta e annulla tutto (0-4). portando il parziale ai vantaggi (24-24). Veneriano spedisce out al servizio e Cvetnic chiude alla quinta occasione (26-24).

TERZO SET :  Zatkovic trova l’incrocio delle righe e le comasche piazzano per prime il break (3-5). Immediata la risposta biancorossa che vale l’equilibrio (6-6). Si gioca punto a punto fino alla doppietta di Zanette che suona la carica per le compagne (12-9). Non si ferma la corsa della Futura trascinata una Cvtenic super (17-11). Furlan piazza il murone su Zanotto e le biancorosse volano (21-13). Doppio muro sulle neo entrate Del Core e Bosso e le ospiti tornano a farsi vedere (22-18). Bulaich sbatte sull’asta e regala quattro match ball alle padrone di casa (24-20). Ci pensa  la pipe di Cvetnic a mettere la parola fine sul 25-21.

MVP : Lea Cvetnic con 19 punti

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Oggi abbiamo giocato bene, non mi aspettavo sinceramente una partenza così nel primo set. Siamo state brave in battuta e poi ordinate a muro-difesa, un po’ il calo lo temevo nel secondo parziale anche dovuto ad una crescita da parte loro. Nel terzo parziale la cosa negativa è stata il fatto che abbiamo sprecato qualche occasione di troppo per fare il punto noi però nel complesso bene. Il calo è stato un po’ mentale, bisogna sempre continuare a mettere la stessa intensità contro tutti. La reazione nei momenti di difficoltà c’è sempre stata in tutte le gare quindi brave alle ragazze per questo.”

Viola Tonello  : “Speriamo di continuare con questa striscia di vittorie, abbiamo giocato due gare fuori casa su campi difficili. Abbiamo ribadito oggi l’imbattibilità casalinga e speriamo di andare avanti così. Sono davvero fiera di essere il capitano di una squadra che sta regalando emozioni al pubblico in ogni match e tante emozioni anche a me sia quando sono in campo che in panchina. È davvero una stagione divertente. Mi sento molto fortunata perché in questi anni ho incontrato persone speciali, penso che la differenza la stia facendo il campo più che lo spogliatoio, sono solo grata che la società mi abbia confermata dandomi così l’opportunità di giocare anche quest’anno.”

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Tecnoteam Albese  3-0 (25-14; 26-24;25-21).

Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 12, Tonello 5, Furlan 7, Cvetnic 19, Conceicao 9, Bonvicini (L), Del Core , Bresciani , Osana , Bosso, Citterio . ne. Pomili (L2), Rebora. All. Amadio. Battuta:  errate 9 , 2 ace . Ricezione: 52 % positiva, 31% perfetta, 1 errori. Attacco: 40 % positività, 6 errori, murati 10 . Muri: 7

Tecnoteam Albese: Nicolini 6, Zatkovic 12, Meli 6, Veneriano 1, Bulaich 6, Longobardi 2, Fiori (L), Zanotto 8, Patasce , Radice . ne. Brandi, Bernasconi, Annoni. All. Chiappafreddo Battuta :  errate 8 , 1 ace . Ricezione: 40% positiva, 14% perfetta, 2 errori . Attacco: 27 % positività, 12 errori , murati 7 . Muri: 10

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)