Domenica 19 Novembre 2023

Maratona e vittoria al tie-break per la Futura contro Soverato !!!

La Futura rientra da Soverato con due punti in tasca e una vittoria sofferta per 2-3 (25-20; 25-23; 24-26; 19-25;8-15), rimediata solamente al quinto set contro una formazione in grande spolvero.

Servono proprio il tie break e oltre due ore di gioco per decidere la sfida del PalaScoppa in cui le cocche si complicano e non poco la vita nei primi due parziali in cui subiscono l’approccio delle padrone di casa e sono costrette a ricostruire tutto da capo per la vittoria finale.

Le cavallucce marine, dalla parte opposta, approcciano nel migliore dei modi la sfida mandando in tilt i meccanismi di Tonello e compagne e prendendosi così un doppio vantaggio nel conto dei set che sembra fare molto male alla formazione lombarda. Se il primo set è quasi a senso unico in favore delle calabresi, nel secondo parziale la sveglia delle cocche suona nel finale ma è troppo tardi. Le biancorosse, infatti, provano a confezionare la rimonta dal 20-11 al 23-20, ma la squadra di casa è più cinica nell’agguantare la vittoria del parziale.

Sull’onda dell’entusiasmo Buffo e compagne provano a fare lo stesso anche nel terzo parziale, dove avanti 15-12 sembrano indirizzare set e gara. Non è così questa volta, perché Busto risorge dagli abissi e cresce progressivamente punto dopo punto. Sistemano le cose le cocche andando a prendersi parità e inversione di rotta per allungare la gara. Come un diesel, complice anche l’ingresso di Furlan, la squadra di Amadio aggiusta la fase muro difesa prendendo decisamente le misure alle attaccanti avversarie e migliora esponenzialmente l’efficacia in attacco con una Cvetnic, ancora trascinatrice (24 punti con 47%) e punto di riferimento fondamentale nei momenti delicati della partita. Tra le biancorosse la costante, invece, è la prova maiuscola di una Ilaria Bonvicini praticamente perfetta in retroguardia, capace di difendere l’impossibile per tutto il corso della partita (42% positività). Nelle fila calabresi spicca, invece, la prova della statunitense Okenwa, top scorer dell’incontro a quota 28 punti a tabellino.

Appuntamento ora tra soli due giorni per la sfida infrasettimanale del PalaBorsani di mercoledì 22 contro Messina.

LA GARA

Coach Guidetti in avvio schiera Orlandi al palleggio opposta a Okenwa, Barbazeni – Guzin coppia centrale, capitan Buffo – Jurdza in banda, Vittorio libero.

Coach Amadio, dalla parte opposta, si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  bel punto a punto in avvio che si risolve in favore delle padrone di casa avanti 10-7 sul turno di Orlandi; capaci di incrementare ad un pesante +6 il gap con l’affondo di Buffo e l’errore di Zanette (12-8). Soverato impone il ritmo e tiene la distanza di sicurezza (17-9). Affonda in lungolinea Okenwa per il 20-11 che sa tanto di condanna. Coach Amadio prova a giocarsi la carta Bosso, le cocche provano a confezionare una incredibile rimonta sul turno di servizio di Tonello (22-18). Ci pensa però una doppietta dell’americana di casa a regalare prima quattro set ball prima e poi il set (25-20).

SECONDO SET :  ancora botta e risposta in avvio dal quale ne esce avanti la squadra bustocca con il tocco di Cvetnic che vale il 5-7. Immediata la risposta delle cavallucce marine che ripristinano l’equilibrio (7-7). Nessuna delle due compagini riesce a prendere il largo con il match che prosegue nel segno del punto a punto fino alla doppietta di Okenwa che vale il 16-14. Picchia forte Rebora e la Futura trova parità e vantaggio con Zanette (16-18). Ancora la centrale bustocca trova l’ace del +3 (17-20). Okenwa scatenata ed il margine si riduce ad una sola lunghezza (19-20). Errore delle cocche che riporta tutto in parità sul finale (21-21). Si lotta con le unghie e con i denti con Barbazeni che regala un set ball mettendo la parola fine a un fantastico scambio in cui è doverosa la menzione per una super Bonvicni (24-23). Orlandi di seconda dice che può bastare così capitalizzando la prima e unica chance per il 25-23.

TERZO SET :  doppio cambio tra le fila di coach Amadio con l’ingresso di Furlan e Bosso; tra le calabresi confermata Frangipane. Suona la carica capitan Buffo ed è break delle padrone di casa (4-2). Doppietta proprio della numero 12 di casa per il +4 che costringe Amadio allo stop (7-3). Alla ripresa tiene il passo Soverato che approfitta dell’errore di Zanette (10-4). Spazio per Del Core tra le cocche al posto di Zanette. A testa bassa, sul turno dai 9 metri di Rebora, ci pensa Cvetnic a suonare la carica per le sue (10-8). Passa Okenwa e la squadra di casa resta in vantaggio (15-12). Le cocche macinano punti e confezionano la parità a quota 19. Si gioca sul filo del rasoio con Conceicao che trova l’affondo che vale due set ball (22-24). Soverato non ci sta e servono i vantaggi (24-24). Ancora la brasiliana regala la terza chance (24-25). La chiude Cvetnic sul 24-26.

QUARTO SET :  ancora Furlan in campo tra le bustocche al posto di capitan Tonello. Break bustocco in avvio che vale l’ 1-5 con il doppio muro di Rebora. La centrale genovese non fallisce la free ball a disposizione e chiude la fast del 3-7. Torna a farsi vedere la squadra di casa (4-0) riducendo a sole due le lunghezze di distanza (8-10). Picchia forte Zanette e ricostruiscono il gap le bustocche (9-13). Tiene il ritmo Busto con la solita Rebora che fissa il 13-17. Guidetti prova con Romanin in regia a cambiare le cose, ma le cocche volano a +7 (16-23). Ci pensa Conceicao a regalare sei set ball per portare la gara al tie break (18-24). Buona la seconda con l’errore in attacco delle padrone di casa che vale il definitivo 19-25.

QUINTO SET :  ace di Furlan per il primo break (1-4). Fuga bustocca al giro di boa con il mani out di Zanette e l’affondo di Cvetnic che valgono il +5 (3-8). Non si ferma la corsa della Futura che trova il 5-11 con il tocco d’astuzia della croata. Ci crede ancora Soverato che accorcia le distanze con Buffo (8-12). Ci pensa il muro di Furlan su Okenwa a regalare sei match point alle sue (8-14). Buona la prima con l’ace di Cvetnic che vale il definitivo 8-15.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “E’ stata una partita difficile, come ci aspettavamo, anche per via di un campo sul quale non è mi facile giocare. Abbiamo subito questo soprattutto nei primi set e ne abbiamo pagato le conseguenze sul piano del risultato. Siamo sati bravi poi a recuperare e crescere e da quel momento in poi sono emersi i valori in gioco e c’è stata poca partita. Dobbiamo mantenere subito alta l’attenzione e le prossime settimane ci diranno se effettivamente questo sarà un punto perso oppure due guadagnati. ”

 

TABELLINO

Volley Soverato – Futura Volley Giovani  2-3 (25-20; 25-23; 24-26; 19-25;8-15).

Volley Soverato : Orlandi 2, Okenwa 28, Barbazeni 8, Guzin 3, Jurdza 5, Buffo 16, Vittorio (L), Frangipane 4, Romanin 1. ne. Coccoli, Tolotti, Zuliani. All. Guidetti Battuta : errate 10, 4 ace. Ricezione: 54% positiva, 26%  perfetta, 10 errori . Attacco:  33 % positività, 16 errori , murati 13 . Muri: 9

Futura Volley Giovani : Monza 4, Zanette 15, Tonello 1, Rebora 12, Cvetnic 24, Conceicao 12, Bonvicini (L), Bosso 2, Del Core, Furlan 10, Bresciani .ne. Osana, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 17 , 10 ace . Ricezione: 49 % positiva, 21%  perfetta, 4 errori . Attacco:  35% positività, 14 errori , murati 9 . Muri: 13

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani