Domenica 22 Ottobre 2023

La Futura cala il tris e si conferma capolista solitaria !!!

La Futura cala il tris in casa di AltaFratte con un altro 0-3 (17-25; 25-27; 20-25) che conferma il primato a punteggio pieno nel girone A.

Una gara di quantità quella delle cocche che sanno anche soffrire e rimontare contro una Padova generosa che ci mette il cuore, ma le biancorosse sono incontenibili quando alzano l’asticella e si confermano prima forza del torneo non lasciando neanche un set per strada in queste prime tre uscite stagionali.

Le cocche mettono subito le cose in chiaro nel primo parziale dove AltaFratte resta in pista fino al 10-10, poi è strappo delle bustocche che nel giro di poco passano da +4 a +7 e indirizzano il parziale. Le padovane faticano a trovare soluzioni e sono costrette poi alla resa con il 17-25 finale.

Nel secondo set Padova riparte con Nardelli in campo, servono i vantaggi per decretare il vincitore. In avvio sembra lanciata la Futura, ma sul turno in battuta di Trampus prende fiducia AltaFratte che piazza un sonoro 8-0 che manda momentaneamente in black out le cocche. Devono inseguire a testa bassa le biancorosse che accorciano le distanze spingendo al servizio con la coppia Conceicao – Zanette, che crea difficoltà alla retroguardia avversaria. È proprio il servizio a fare la differenza con le cocche che ci credono fino all’ultimo, spingono e affondano in attacco costruendo la remuntada. Ciniche come non mai nel finale dove, dopo aver annullato due set ball si prendono il parziale alla prima chance. Nella terza e ultima frazione le cocche ci impiegano poco a prendere le redini e sono decise a non mollarle più. Masiero e compagne ci mettono comunque il cuore fino al 15-15, poi le bustocche creano lo strappo con il break decisivo. Ci pensa Zanette a mettere la parola fine al match alla terza occasione fissando il definitivo 20.25.

Appuntamento ora a domenica prossima per un’altra sfida lontano da casa contro Bologna.

LA GARA

Coach Rondinelli parte con risponde con Bortolot al palleggio opposta a Cicolini, Volpin – Fanelli coppia centrale, Trampus – Rizzo in banda, Masiero libero.

Amadio, dalla parte opposta, si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  parte bene la squadra di casa che trova per prima il break con il mani out di Trampus e il muro di Fanelli (6-3). Non tarda ad arrivare la risposta della Futura che rimette tutto in equilibrio (6-6). Si gioca il botta e risposta fino al 10-10 quando le cocche scappano a +4 con il muro di Conceicao su Fanelli (10-14). Picchia forte la brasiliana che ne piazza tre di seguito e fa volare le sue (12-17). Tonello piazza l’ace del +6 che sa di fuga e coach Rondinelli si gioca la carta Nardelli al posto di Rizzo (14-20). Nel finale ci pensa Zanette a mettere a terra la palla che vale sette set ball (17-24). Buona la prima con l’ace di Rebora per il 17-25.

SECONDO SET :  continua a correre la Futura che in avvio si porta 1-4 con il muro di Tonello. Non molla AltaFratte che sul turno dai 9 metri di Trampus mette il piede sull’acceleratore (8-0) e trova pareggio e decisa inversione di rotta (9-4). Sbatte sul muro Cvetnic e le padrone di casa restano avanti (13-8). Affonda Volpin in fast e tiene a distanza di sicurezza le sue (16-10). Conceicao e Zanette picchiano forte al servizio e riducono il gap, ma non è ancora abbastanza (19-15). Finisce out l’affondo di Cvetnic ed è ancora +5 per le padovane (22-17). Cvetnic al servizio riporta sotto le sue (22-20), ma il lungolinea out di Zanette vale due set ball per le avversarie (24-22). Servono i vantaggi, la doppietta di Cvetnic vale il parziale alla prima chance (25-27).

TERZO SET :  fase iniziale nel segno dell’equilibrio (6-6). Doppietta di Cvetnic ed è break biancorosso (6-9). Prende il largo la Futura che scappa a +5 con il doppio muro Rebora-Cvetnic (6-11). Passa Trampus e prova a tenere in carreggiata le compagne (10-13). Trampus non sbaglia la free ball ed è parità (15-15). Il diagonale di Cvetnic vale il +5 per le bustocche (16-21). Coach Rondinelli prova a rivoluzionare il sestetto con l’ingresso di Magnabosco e Wabersich (18-23). Neanche il tempo di pensare e il muro biancorosso regala sei match ball (18-24). Alla terza occasione il mani out di Zanette mette la parola fine all’incontro (20-25).

MVP : Lana Conceicao

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Buona la vittoria e buoni tre punti. Doverosi i complimenti alle avversarie perché soprattutto nell’ordine a muro ed in difesa, ma anche al servizio sono state brave rischiando il giusto. Credo poi che nel proseguo siamo usciti un po’ più noi con la fase break, peccato l’inerzia del secondo set in cui ci siamo fatti superare di qualche punto, ma brave noi anche a riuscire fuori da quella situazione. Sono contento della reazione, ho fatto pochi cambi e interrotto poco il gioco proprio per vedere la reazione delle ragazze. Una buona prestazione con tantissime cose da migliorare ma dobbiamo essere contenti di quello che stiamo facendo bene.”

 

Viola Tonello  : “Poteva essere una sfida insidiosa contro una squadra che abbiamo visto con un buon gioco, che ha fatto molto bene anche in altre circostanze. Noi siamo arrivate qui con la giusta determinazione e voglia di fare. Una trasferta lunga in giornata poteva essere un rischio per noi, abbiamo spinto bene sin da subito e le abbiamo messe in difficoltà. Loro hanno giocato difendendo tantissimo e ci tengo a fare i miei complimenti perché sono una bellissima squadra e hanno lottato fino alla fine. Dal canto nostro abbiamo portato a casa il risultato e siamo molto felici”.

TABELLINO

Nuvolí AltaFratte Padova – Futura Volley Giovani  0-3 (17-25; 25-27; 20-25).

Nuvolí AltaFratte Padova: Bortolot 2, Cicolini 6, Volpin 9, Fanelli 6, Trampus 9 , Rizzo 1, Masiero (L), Pasa , Magnabosco, Nardelli 8, Wabersich . ne. Menegaldo, Pavei (L2). All. Rondinelli Battuta :  errate 9 , 3 ace . Ricezione: 38% positiva, 31%  perfetta, 8 errori . Attacco:  31 % positività, 6 errori , murati 11 . Muri: 8

Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 10, Tonello 9, Rebora 11, Cvetnic 12, Conceicao 13, Bonvicini (L), Citterio. ne. Bresciani, Osana, Furlan, Bosso, Pomili (L2),Del Core. All. Amadio. Battuta :  errate 11 , 8 ace . Ricezione: 52 % positiva, 39%  perfetta, 3 errori . Attacco:  35 % positività, 4 errori , murati 8 . Muri: 11

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto AltaFratte Padova)