Domenica 15 Ottobre 2023

La Futura concede il bis, buona la prima al PalaBorsani !!!

La Futura non tradisce le attese alla prima al PalaBorsani davanti ai propri tifosi con una vittoria per 3-0 (25-19; 25-17; 25-22) contro la Sirdeco Pescara.

Una vittoria netta che fa dunque il bis con quella della scorsa settimana sul campo di Albese e tiene la squadra di Amadio a punteggio pieno, unica del girone A.

Un primo set in cui le cocche ci impiegano un po’ a trovare lo strappo decisivo, riuscendoci poi nel finale sotto i colpi di Zanette che inchioda la Sirdeco.

Nel secondo Pescara resta in carreggiata fino al 12-9 quando sale in cattedra Furlan per il break pesante (5-0) che indirizza il parziale.

Le abruzzesi non mollano nel terzo dove nelle fasi iniziali trovano per la prima volta il vantaggio nel corso del match. La Sirdeco ci mette il cuore e tiene la distanza di sicurezza fino all’ 11-14 poi è rimonta delle cocche con Rebora che lancia le sue verso la vittoria finale.

Tra le fila della squadra di coach Amadio brillano una Zanette devastante con 21 punti e 58% in attacco oltre ad una Furlan in serata di grazia con 12 punti e 6 muri. Tra le biancorosse da segnalare l’impiego sul taraflex di ben 12 atlete su 14.

Appuntamento ora a domenica prossima per la sfida esterna contro Padova.

LA GARA

Amadio per la prima in casa sceglie il sestetto con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Bosso – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Bosica risponde con Casarotti al palleggio opposta a Tosic, Martinez Volskis – Stellati coppia centrale, Bassi – Becic in banda, Falcone libero.

PRIMO SET :  primo break delle biancorosse, avanti 4-2 sull’ace di Zanette. Pescara non molla e approfitta di qualche errore di troppo della Futura per il pareggio (9-9). Nuovo break della squadra di casa che si porta a +3 con il muro di Bosso (12-9). La Sirdeco vuole rimanere in pista con Bassi e Tosic (13-12). Il turno di servizio di Bosso è una spina nel fianco per le abruzzesi e riporta avanti le sue (16-12). Rimane sempre in scia la formazione ospite, ma Zanette mette a terra il lungolinea del 19-16. Sempre la numero 9 biancorossa è incontenibile anche al servizio e le cocche prendono il largo (23-18). Bassi spedisce out e consegna sei set ball alle padrone di casa (24-18). Buona la seconda con la fast di Rebora che fissa il 25-19.

SECONDO SET : botta e risposta che si interrompe in favore delle cocche che piazzano il +3 con Furlan (5-2). Non mollano le abruzzesi che accorciano le distanze con l’ace di Tosic (6-5). Doppio errore in casa biancorossa che tiene ancora incollata Pescara (12-9). Tre muri di Furlan e 5-0 che rispedisce al mittente le offensive della Sirdeco (15-8). Avvicendamento in campo tra le bustocche con l’ingresso di Conceicao al posto di Cvetnic (16-11). Prende il volo la formazione di Amadio con un pesantissimo +9 (21-12). In casa Futura esordio anche per Bresciani, Del Core e Osana (cambio under). Affonda Conceicao che regala nove set ball alle sue (24-15). La chiude sempre la brasiliana alla terza occasione (25-17).

TERZO SET :  primo vantaggio della gara per le ospiti avanti tre lunghezze con Becic (4-7). La Futura si rimette subito sui giusti binari con il turno dai 9 metri di Conceicao e si gioca il punto a punto (8-9). Si tiene stretto il gap la squadra di Bosica  che affonda nei tre metri con Bassi (11-14). Sul turno di servizio di Rebora le cocche costruiscono rimonta e nuovo equilibrio (16-16). Si gioca nel segno dell’equilibrio fino all’errore della ex biancorossa che vale il 20-18 per le cocche. Pigia sull’acceleratore la Futura che scappa 22-18. Ci pensa Rebora a mettere a terra la palla che vale due match ball (24-22). L’invasione delle ospiti mette la parola fine alla gara (25-22).

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Oggi dobbiamo essere contenti a metà, buono il risultato e alcune cose ma siamo stati un po’ troppo disordinati in campo. Logico che anche gli avversari sono diversi però noi dobbiamo essere bravi ad adattarci il prima possibile e prendere le giuste misure. Complimenti a loro per i progressi che hanno fatto, hanno lavorato bene e giocato libere. Noi su certi fondamentali siamo stati un po’ poco cattivi però c’è tanto margine su cui lavorare. Siamo diventati già abbastanza squadra e questa è la prima nota positiva ed importante per il gruppo. Il fatto di dare spazio a tutte credo sia dovuto al fatto che se lo meritano”.

 

Elisa Zanette  : “ La prima partita in casa dà sempre un emozione particolare e ci tenevamo molto a partire bene in questo avvio. Dovevamo dare noi il ritmo ed in alcuni momenti lo abbiamo fatto molto bene in altri ci siamo fatte un po’ prendere dalla fretta, però ci può stare in questa fase. Dobbiamo lavorare ancora tanto però per il momento sta andando bene. Abbiamo subito fatto gruppo e a livello caratteriale ci siamo trovate, c’è un ambiente armonioso e sono fiduciosa che questo si potrà protrarre nel tempo”.

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Sirdeco Volley Pescara 3-0 (25-19; 25-17; 25-22 ).

Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 21, Rebora 9, Furlan 12, Cvetnic 2, Bosso 9, Bonvicini (L), Bresciani, Citterio, Conceicao 4, Osana, Del Core ne. Pomili (L2), Tonello. All. Amadio. Battuta :  errate 6 , 6 ace . Ricezione: 58 % positiva, 36%  perfetta, 2 errori . Attacco:  46 % positività, 6 errori , murati 4 . Muri: 8

Sirdeco Volley Pescara: Casarotti, Tosic 10, Martinez Volskis 1, Stellati 4, Bassi 19, Becic 7, Falcone (L), Formenti. ne.El Mahl, Rumori (L2), Cherepova, De Fabritiis. All. Bosica Battuta :  errate 7 , 2 ace . Ricezione: 29% positiva, 14%  perfetta, 6 errori . Attacco:  39% positività, 5 errori , murati 8 . Muri: 4

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foro Loris Marini)