Sabato 23 Settembre 2023

La Futura in rimonta si guadagna la finale del Bellomo !!!

Nella seconda semifinale del Trofeo Mimmo Bellomo, la Futura trionfa 3-1 (23-25; 25-19; 25-17; 25-15) contro la Picco Lecco delle ex Badalamenti e Morandi e conquista la finale.

Ci impiega un set a carburare la squadra di coach Daris Amadio, che trova poi il passo giusto e mette le cose in chiaro, faticando ancora qualcosa nel secondo parziale, per sbloccarsi poi completamente nei successivi due dove, in totale controllo, non lascia scampo alle avversarie.

I segnali positivi in casa biancorossa arrivano ancora dalla prova delle bande, oltre che da un servizio efficace con pochi errori.

Coach Amadio, con Bonvicini precauzionalmente ai box per un piccolo risentimento muscolare, sceglie il 6+1 con Monza in diagonale con Zanette, Tonello – Rebora al centro, Cvetnic – Conceicao in banda, Osana libero.  Lecco risponde con Rimoldi in regia in diagonale con Conti, Piacentini – Caneva coppia centrale, Zojzi – Conti in banda, Barbagallo libero.

Nel primo set, lunghissimo botta e risposta iniziale che dura fino al 13-13, quando la tripletta di Zanette (due muri consecutivi su Badalamenti) vale il primo break (16-13). Lecco non molla e ricostruisce l’equilibrio con il muro su Conceicao (18-18). Sul cambio palla, picchia forte la brasiliana dai 9 metri mettendo in crisi la retroguardia avversaria ed è nuovo allungo delle bustocche (21-18). Piacentini trova il muro su Cvetnic ed è tutto da rifare (21-21). Conti affonda in diagonale e regala due chance alle sue per chiudere (22-24). Ancora la numero 8 a chiudere alla seconda occasione utile (23-25).

Sull’onda dell’entusiasmo le ragazze di coach Milano nella seconda frazione partono subito con il piede sull’acceleratore (0-3; 1-5). Avvicendamento in campo tra le cocche con l’ingresso di Bosso al posto di Conceicao (2-6). La Picco prova a fare ancora la voce grossa, ma Cvetnic risponde e lancia le sue verso il pareggio (9-9). Via al punto a punto fino al 15-15 quando il muro di Rebora su Badalamenti vale break (19-15). Il doppio errore di Zojzi consegna sei set ball alla Futura (24-18). Buona la seconda con la fast di Tonello che fissa il 25-19.

Nel terzo set, rientra Conceicao, parte con il piede giusto la Futura con Rebora al servizio che fa 3-0. Prova a reagire Lecco che accorcia 6-4. Non ci stanno le cocche, Rebora mura Conti per il doppiaggio (10-5). Alza l’asticella Conceicao che firma la doppietta del 15-8. Si inceppano i meccanismi avversari e le bustocche proseguono la loro corsa senza troppi problemi (20-13). Nel finale Cvetnic chiude a rete il 24-17 e la neo entrata Del Core firma il definitivo 25-17.

La quarta e ultima frazione vede ancora la Futura trovare per prima il break con il muro di Zanette (4-0). In totale controllo le cocche che si portano 8-2 con il muro di Tonello su Zojzi. Affonda Rebora per il +10 (14-4). Cambio diagonale in casa Futura con Bresciani-Del Core in campo. Tiene il passo la formazione biancorossa con l’ace di Rebora che fissa il 18-8. In scioltezza le bustocche si prendono dieci match ball con Citterio (24-14). Buona la seconda con Rebora che mette la firma sul 25-15 finale.

Domani per le cocche sarà finalissima contro la Tecnoteam Albese, avversaria alla prima di campionato, che già in grande forma ha chiuso 3-0 la prima semifinale contro Mondovì.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Sofia Monza : “ Stasera sicuramente siamo partite un po’ contratte ma era anche la nostra prima partita in casa al PalaBorsani. Sono molto contenta di come abbiamo reagito, tutte insieme, e siamo riuscite a conquistare la finale di domani. Credo che il gioco stia migliorando partita dopo partita per cui sono soddisfatta.”

TABELLINO 

Futura Volley Giovani – Orocasch Lecco 3-1 (23-25; 25-19; 25-18;25-15).

Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 19, Rebora 11, Tonello 9, Cvetnic 12, Conceicao 8, Osana (L), Bresciani, Citterio 1, Bosso 4, Del Core 3. ne. Pomili, Furlan, Bonvicini (L2). All. Amadio

Orocasch Lecco : Rimoldi 1, Conti 10, Caneva 9, Piacentini 7, Zojzi 10, Badalamenti 9, Barbagallo (L), Bazzani 4, Mainetti, Sassolini, Morandi. ne. Monti, Salinas, Frigerio (L2), Casari. All. Milano

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Gianluigi Rossi)