Venerdì’ 15 Settembre 2023

Futura in viaggio verso Sondrio in vista del Memorial Attilio Tempra !!

Si inizia a fare sul serio. Dopo i primi due allenamenti congiunti con Bergamo e Pinerolo, la Futura è pronta a partire, questo pomeriggio, per il ritiro di Chiesa Val Malenco (SO) che vedrà il suo epilogo nel weekend con la partecipazione all’ ultimo appuntamento della Valtellina Summer League, il Trofeo Città di Sondrio Memorial Attilio Tempra.

Seconda edizione dell’appuntamento in terra valtellinese organizzato da Up Events grazie al contributo di Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, degli Enti e dei Comuni interessati, che trasformerà il PalaScieghi Pini in un teatro pronto ad ospitare due giorni di grande volley di serie A, con ai nastri di partenza le biancorosse di Amadio, il Volley Bergamo 1991 e la corazzata Allianz Vero Volley, a cui si aggiungono le francesi del Volley Mulhouse di coach Salvagni, lo scorso anno seconda forza del campionato transalpino.

Il programma della manifestazione prevede il fischio d’inizio delle semifinali a partire dalle ore 15:00 di Sabato, quando andrà in scena il match inaugurale tra Bergamo – Mulhouse, a cui seguirà la sfida Futura – Vero Volley; Domenica sarà poi la volta delle finali, previste rispettivamente alle ore 15:30 e 17:30.

Un appuntamento di tutto rispetto per le cocche che, a tre settimane dal via ufficiale del campionato, avranno l’occasione di misurarsi con formazioni della massima serie italiane e non.

A spiccare senza dubbio, l’avversaria della semifinale, la squadra di coach Gaspari, protagonista in estate dell’acquisto bomba di Paola Egonu, che potrebbe magari a sorpresa unirsi al gruppo pur non rientrando tra le giocatrici che scenderanno in campo. Assenti certe tutte le altre nazionali (Orro, Sylla, Parrocchiale, Rettke, Daalderop, Castillo).

Lo scorso anno, fu vittoria delle rossoblu di Bergamo e terzo posto per le bustocche, che dopo essersi arrese in semifinale proprio alle orobiche rimediarono poi il terzo gradino del podio nella finalina contro l’Esperia Cremona.

Costo del biglietto (valido per l’intera giornata e quindi comprendente le due partite giornaliere) è stato fissato in 10 euro (intero). Le ragazze e i ragazzi dai 12 ai 18 anni pagheranno 5 euro mentre i minori di 12 anni entreranno gratuitamente.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Stefano Moroni)