Sabato 29 Luglio 2023

Un’altra giovanissima di talento e prospettiva per la Futura, Giulia Osana è il secondo libero delle cocche !!!

Pesca ancora in casa la Futura Volley, che nel segno della linea verde, per il ruolo di secondo libero promuove Giulia Osana, un altro dei suoi talenti di punta dalle grandi prospettive.

Giovanissima classe 2005, non ancora maggiorenne per qualche mese, potrà giocarsi subito la grande chance dell’esordio vero e proprio in A2 con la società con la quale è cresciuta ed ha mosso i suoi primissimi passi nel mondo del volley. Nonostante la giovanissima età il bagaglio di successi ed esperienze a livello giovanile è bello fitto e recita nell’ordine di un 2°posto provinciale con l’U12 nella stagione 2015/16, un 1° posto provinciale con l’U13 la stagione successiva ed un 1° posto provinciale con l’U14 nel 2018. La crescita rapida e costante, oltre alle prestazioni solide e concrete sul campo del libero biancorosso, non passano inosservate ed ecco allora arrivare anche qualche chiamata dall’alto, proprio da quella A2, come aggregata alla rosa, per la primissima volta il 30 Novembre 2019 a soli 13 anni in occasione della sfida contro il Cus Torino e poi a seguire in altre occasioni, sempre nelle stagioni dal 2019-2022. Il bottino di successi a livello giovanile non conosce invece sosta ed allora, un 2° posto provinciale con l’U17 nel 2020/2021 ed un 2° posto provinciale con l’U18 nella stagione successiva, coronato anche da un successo personale, ovvero, il titolo di miglior libero delle finali.

Nella stagione appena passata, invece, Giulia spicca il volo oltre oceano per un’esperienza a stelle e strisce con la divisa a metà tra high dchool e club con la casacca del Countdown Volleyball Club a Melbourne in Florida.

Anche qui non tarda, a fare incetta di successi che vanno dal 2°posto nella 17s division al AAU Vero Elite Internationl, 1°posto gold con 5 vittorie su 5 al Nike Daytona Beach 100, 1° posto gold con l’U18 al Nike Savannah Showdown, 1° posto gold con l’U17 al Tampa Slam Tournament per arrivare al 1° posto gold al 17 Regional club division Asics Florida Volleyball Challenge.

Oltre tutto ciò Giulia negli Usa, si è anche messa al braccio anche la fascia di capitano nel Varsity della Heritag eHigh Scholl Palm Bay in Florida, coronando anche in molte occasioni le sue prestazioni con il titolo di MVP della gara.

Insomma un altro prodotto della ‘cantera’ di casa Futura che con talento, caparbietà e lavoro sodo, terminato il suo percorso, è pronta ora definitivamente a sbocciare e fare il grande il salto direttamente a “casa”.

Si va così a completare anche il penultimo tassello di un mosaico dai contorni sempre più chiari e definiti pronto a dare il via alle danze e lavorare insieme per un unico grande obiettivo.

Si presenta così la più giocane “cocca” della prossima stagione :

Cosa significherà per te essere parte della prima squadra in A2 il prossimo anno ?

Sono stata davvero felicissima e soddisfatta di aver ricevuto questa proposta perché erano anni che ci speravo e non potevo che auspicare di meglio, se non proprio arrivare a questo esordio in serie A con questa maglia. Personalmente il mio obiettivo sarà quello di sfruttare questa  occasione per crescere e migliorare sia dal punto di vista personale che dal punto di vista sportivo dato che sarà circondata da ragazze molto più grandi ed esperte di me.”                                                    

Per te sarà l’esordio nella serie A2,cosa ti aspetti ?

 “Mi aspetto sicuramente di poter disputare una bellissima stagione, è stata costruita dalla società una squadra di alto livello che punta ad obiettivi di primissima fascia quindi mi auguro davvero il meglio. Anche se lo scorso anno ero in America, ho seguito un po’ il campionato italiano, sicuramente è un cammino lungo e complicato con tanti team attrezzati, ci saranno tante aspettative su di noi proprio per via degli obiettivi prefissati e mi auguro davvero di poterli centrare.”      

Cosa ti porti dietro dall’esperienza negli USA?

 “Nella prima parte della stagione ho giocato in una High School, mentre nella seconda in un club privato. Sicuramente si tratta di una pallavolo molto diversa da quella italiana/europea anche dal punto di vista dei movimenti e dei fondamentali, però mi ha spronata tantissimo e mi ha permesso di imparare molte cose nuove sia dal punto di vista del linguaggio in campo sia consigli dalle mie compagne. In generale comunque posso dire che è stato un anno molto stimolante in un ambiente ed in una realtà a livello globale molto diversa dalla nostra.”

Come ti descriveresti come giocatrice?

 “Mi ritengo una ragazza socievole, capace di stare bene in un contesto di squadra. Caratterialmente cerco sempre di spronare me stessa e le mie compagne in ogni momento, cercando io in primis di dare sempre il massimo in ogni situazione, dall’allenamento alla partita non importa quello che c’è in palio. Inoltre una mia caratteristica sicuramente è quella di non darmi mai per vinta in nessuna occasione senza prima averci provato fino in fondo. Dal punto di vista tecnico mi piacerebbe migliorare soprattutto in fase di ricostruzione e alzata, ma sicuramente saranno aspetti su cui ci sarà modo e tempo di lavorare in palestra.”

Oltre la pallavolo quali sono i tuoi hobby principali e come trascorrerai le vacanze  ?

Vado sempre a Milano Marittima ed in quel priodo mi dedico alle mie passioni estive che sono il beach volley e il  beach tennis. Come hobby, amo tantissimo viaggiare e fare shopping. Inoltre quest’estate  andrò in vacanza in Spagna prima di iniziare la stagione.”

 

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani