Venerdì 14 Aprile 2023

Ultimo appuntamento della pool promozione amaro per la Futura Volley che si arrende 3-1 sul campo di Talmassons e dice addio ai sogni playoff.

Una sconfitta che pesa come un macigno quella rimediata in terra friulana nel sesto e ultimo appuntamento della pool promozione, ultimo appello per non salutare la stagione.

Finisce qui dunque il cammino stagionale delle biancorosse con una prestazione che non ricalca le uscite con Montecchio e Roma e la sentenza di condanna è confezionata da Taborelli e compagne che staccano il pass playoff consolidando la quinta piazza.  Dopo un primo set giocato punto a punto con il piglio del break però sempre tra le mani, le cocche perdono progressivamente certezze e saltano tutti i meccanismi con Amadio più volte costretto a rivoluzionare il sestetto in cerca di un jolly. Dalla parte opposta Taborelli e Milana sono in serata di grazia chiudendo con 42 punti in due e il ritmo di gioco sempre altro. Busto, invece, non riesce più a trovare il bandolo della matassa e non arriva la risposta giusta per invertire la rotta. Talmassons non se lo fa dire due volte e domina per due set che significano doppio vantaggio nel conto dei set, soffre qualcosa in più nel quarto, dove esce l’orgoglio bustocco, ma ormai è troppo tardi e le rosa blu fissano il definitivo 3-1 che scrive la parola fine.

LA GARA

PRIMO SET :   Coach Barbieri parte con Eze al palleggio in diagonale con Taborelli, Milana – Rossetto in banda, Costantini – Caneva coppia centrale, De Nardi libero .Amadio dalla parte opposta ripropone il 6+1 con Balboni in regia opposta a Zanette, Tonello-Botezat al centro, Arciprete e  Fiorio in banda, Mistretta libero.  Punto a punto iniziale con le padrone di casa che trovano il doppio vantaggio sull’errore in attacco delle biancorosse (9-7). Immediata la risposta delle bustocche che ristabiliscono la parità con l’ace di Arciprete (10-10). Trova il break la Futura con il muro di Tonello è +2 (11-13). Ancora equilibrio in campo sull’errore di Fiorio (13-13). Nuovo vantaggio biancorosso, l’ace di Zanette vale il 13-15. Tornano a farsi vedere le friulane che ripetono il break e rimettono in discussione (17-17). Allungo Futura il ‘murone’ di Arciprete vale il +3. Tengono il passo le biancorosse che nel finale si prendono due chance per chiudere con il mani out di Zanette (22-24). Buona la seconda con il piazzato di Fiorio che vale il 23-25.

SECONDO SET :  punto a punto iniziale che si risolve momentaneamente in favore della CDA sull’attacco out di Tonello (3-5). Tiene il passo la squadra di casa che trova il +4 sull’ace di capitan Taborelli (10-6). Prova a scappare Talmassons che trova il +6 ancora sull’ace di Costantini (14-8). A testa bassa le cocche accorciano le distanze con l’affondo di Zanette (16-13). Taborelli chiude il pallone vagante a rete e tiene le sue a distanza di sicurezza (18-13). Busto si fa vedere negli specchietti, ma il duo Milana-Taborelli rimette tutto come prima (21-16). Nel finale Milana mette il piede sull’acceleratore fissando il 23-18 e l’errore di Tonello consegna sei occasioni per il pareggio (24-18). Buona la seconda con il mani out di Milana per il definitivo 25-19.

TERZO SET :  primo break ancora per le padrone di casa (4-1) sulla palla out di Fiorio. Pigia sull’acceleratore Talmassons che scappa 6-2 sull’affondo di Camera. Inseguono le cocche che si riportano a -1 con il muro di Arciprete (6-5). Sbatte sul muro Tonello ed è nuovo break per le friulane che centrano il doppiaggio e non solo (12-5). Prova il cambio di diagonale Amadio con Venco e Badalamenti in campo. Non cambia la musica, Milana- Taborelli affondano ed è 15-7. Fiorio trova il mani out e tiene a galla le sue ora a sole cinque lunghezze (18-13). Risposta immediata della squadra di casa che si riporta ampiamente a distanza di sicurezza con il doppio muro (22-13). Torna a farsi vedere Busto ma ormai è decisamente troppo tardi, Taborelli in lungo linea concede sette occasioni per chiudere (24-17). Buona la seconda con l’errore di Badalamenti al servizio (25-18).

QUARTO SET :  prova la reazione la Futura avanti 4-1 in avvio di parziale. Immediata la risposta di Talmassons ed è parità e triplo vantaggio (7-4). Sul 9-5, Amadio prova a cambiare ancora le carte con l’ingresso di Pandolfi su Botezat. Finisce out il diagonale di Zanette e sono cinque le lunghezze di manrgine (11-6). Sbatte sul muro la fast di Tonello e cresce il divario con Amadio che opta ancora per il cambio diagonale (13-7). Prosegue la corsa delle friulane (16-8). Non è finita qui perché le cocche piazzano il break (0-5) e provano a farsi vedere (16-13). Sbatte sul muro Fiorio ed è nuovo allungo Talmassons (21-16).  Nel finale ormai sull’onda dell’entusiasmo, l’errore di Zanette consegna sette match ball (24-17). Buona la seconda con l’errore di Zanette che scrive la parola fine su gara e stagione (25-18).

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Innanzitutto il ringraziamento va alla società per tutto quello che ha fatto durante quest’anno, dispiace molto chiuderla in questo modo perché la stagione non è finita come volevamo e speravamo. Oggi siamo partite anche abbastanza bene anche se un po’ contratte. Abbiamo sofferto troppo la battuta loro e anche nei momenti in cui potevamo recuperare siamo stati poco lucidi in quello che avevamo fatto bene ultimamente, ovvero, la ricostruzione dopo le toccate a muro. Abbiamo avuto decisamente troppa fretta e ci siamo concentrate nella ricerca della perfezione al posto di puntare sull’efficacia dei colpi. Mi spiace davvero molto finirla così e non andare a giocare i playoff, ma il ringraziamento va comunque a tutte le ragazze per quello che hanno dato sia da parte mia che di tutto lo staff.

 

TABELLINO

CDA Talmassons – Futura Volley Giovani 3-1 (23-25; 25-19; 25-18; 25-18).

CDA Talmassons :   Taborelli 22, Eze 2, Tognini n.e., Crisafulli 0, De Nardi (L), Milana 20, Michelini 0, Campagnolo n.e., Rossetto 9, Trampus n.e., Monaco (L), Caneva 14, Costantini 6 .All. Barbieri. Battuta : 12 errate , 5 ace . Ricezione: 68% positiva, 34%  perfetta, 6 errori . Attacco:  38% positività, 8 errori , murati 11. Muri: 13

Futura Volley Giovani : Venco 1, Milani n.e., Fiorio 10, Badalamenti 5, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 5, Zanette 9, Arciprete 16, Botezat 5, Pandolfi 2, Member-Meneh n.e.. All. Amadio. Battuta : 12 errate , 5 ace . Ricezione: 68% positiva, 34%  perfetta, 6 errori . Attacco:  38% positività, 8 errori , murati 11. Muri: 13

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani