Venerdì 31 Marzo 2023

Cocche in cerca di conferme nell’anticipo di sabato contro la Itas Martignacco !!!

La Futura, con il morale nuovamente alto e una consapevolezza nei propri mezzi ritrovata dopo la vittoria di Montecchio, torna in campo al PalaBorsani per l’anticipo della quarta giornata di pool promozione.

A Busto, infatti, sbarcherà la Itas Ceccarelli Martignacco, attualmente decima forza in classifica, reduce da un trittico in questa seconda fase che le ha viste uscire sconfitte per 3-1 in due occasioni, nell’ordine contro Bescia e Trento, e vittoriose una volta per 3-0 alla seconda contro l’ostica Sassuolo.

Le friulane di coach Gazzotti, dopo aver chiuso la regular season in quinta piazza nel loro girone a quota 38 punti, grazie ad un bilancio di 13 vittorie e 7 sconfitte, vogliono dire la loro recitando un ruolo nel treno di testa anche nella corsa playoff, dove l’ultimo posto disponibile dista cinque lunghezze e la battaglia a cinque, tra cui proprio la Futura, è serratissima.

Una sfida, dunque, che si preannuncia ancora una volta, così come tutte le gare di questa seconda fase, bivio fondamentale per entrambe mantenere vive le speranze di staccare un pass per i  playoff verso la massima serie, per i quali la lotta tra le cinque contendenti è aperta ed è necessario capitalizzare ogni gara con punti decisivi per rimanere in corsa.

La Itas, nonostante le difficoltà, tra le quali l’infortunio di Cortella, ha dimostrato di avere ottime qualità e di avere tutti i mezzi per riuscire a riorganizzarsi e trovare equilibrio e solidità nel gioco con un buon mix di talento e gioventù. Non solo questo, ma grande spirito di squadra e solidità mentale nel rimanere sempre con la testa in partita fino all’ultimo pallone indipendentemente dal risultato dei parziali, queste solo alcune delle principali qualità della squadra friulana. I numeri non fanno altro che darne una conferma, recitando un complessivo di oltre 1500 punti di cui 219 muri e 108 ace realizzati nel cammino fino ad ora.

Insomma, un ospite pronto a provare a rovinare la festa e mettere i bastoni tra le ruote a una delle candidate al trenino di testa.

Dalla parte opposta della rete, Balboni e compagne, reduci dalla vittoria rifocillante di Montecchio che ha restituito fiducia e morale alle cocche ed ha permesso di mantenere vive le speranze, dovranno entrare sul rettangolo di casa con la stessa grinta, carattere e determinazione di settimana scorsa per restare in corsa in quelle che saranno le ultime tre uscire di questa seconda fase.

Le biancorosse potranno contare sul vantaggio del fattore campo, con due delle ultime tre che si giocheranno proprio al PalaBorsani di Castellanza, con i tifosi chiamati a gran voce a riempire il palazzetto ed essere fattore di ulteriore spinta e sostegno per le ragazze di Amadio.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato alle ore 20.30 di Sabato 1 Aprile presso il PalaBorsani di Castellanza. Tagliandi acquistabili direttamente il loco alle casse del palazzetto, oppure online sulla piattaforma partner www.ticketmaster.it.

Si ricorda inoltre a tutti gli abbonati biancorossi che la loro tessera sarà valida anche per l’accesso alle gare casalinghe di questa seconda fase.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Tre nel passato gli incroci ufficiali tra le due compagini nelle stagioni 2019 e 2020, in entrambe le occasioni nella seconda fase del torneo ed alla terza giornata. L’ago della bilancia dei precedenti pende leggermente in favore della Itas vincitrice di due scontri e sconfitta solamente in un’occasione proprio a Busto. Nei primi due incroci disputati sempre in Friuli, validi per la pool promozione 2019 e pool salvezza 2020, fu vittoria della squadra di casa 3-2 prima e 3-0 poi. Rivincita servita, sempre nel 2020, solamente in occasione del ritorno con una vittoria 3-1 delle biancorosse.
Sul rettangolo di gioco sarà sfida da ex per le cocche Cristina Fiorio, in biancoazzurro per due anni dal 2019 al 2021, e Viola Tonello anche lei con la 7 della Itas sulle spalle nella stagione 2020/2021.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “ Credo che Martignacco sia una squadra ottima con delle qualità importanti, tra queste sicuramente, come tutte le squadre allenate da Gazzotti hanno il pregio di riuscire a rimanere sempre in partita e non mollare mai fino alla fine. Hanno reagito bene alle difficoltà dopo l’infortunio di Cortella costruendo soluzioni efficaci e produttive con la coppia Sironi – Bole. L’americana Wiblin sta disputando un ottimo campionato garantendo un buon livello di ricezione e punti in attacco, inoltre, posso contare anche su una coppia di centrali giovani ma di grandi qualità, tra i migliori della categoria. Oltre tutto ciò hanno una retroguardia di alto livello con Tellone libero, che è una giocatrice davvero forte sia in ricezione che difesa. Noi dal canto nostro, al completo nonostante ancora qualche acciacco fisico, arriviamo da una partita buona per certi aspetti, un po’ meno per altri, ma siamo stati comunque bravi per come l’abbiamo giocata superando anche le tensioni e portando a casa il risultato. Dobbiamo proseguire adesso su questa strada perché tutto è ancora in discussione e la conquista dei playoff dipenderà anche e soprattutto da noi per cui dobbiamo mettere in campo tutto l’interesse e voglia che abbiamo di andare avanti il più a lungo possibile verso l’obiettivo finale.”

Elisa Zanette : “ Mi aspetto una gara sicuramente complicata, da parte nostra c’è ancora tanta  voglia di riscatto, nonostante la vittoria di Montecchio, perché vogliamo continuare questa corsa verso i playoff. Dovremo essere brave a portare a casa più punti possibili nelle prossime due gare sfruttando il vantaggio del fattore campo e la presenza dei nostri tifosi, che mi auguro sia importante e numerosa. La partita di domenica ci ha restituito un po’ di fiducia e consapevolezza di quello che possiamo fare bene ma, nonostante ciò, ci aspetta una gara diversa e indipendente da quella della scorsa settimana. Martignacco è un avversario insidioso capace di esprimere una buona pallavolo dunque dovremo essere brave a tenere sempre alto il ritmo e non abbassare mai la guardia.”

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, venerdì 31 Marzo, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando : Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

I pass stagionali resteranno validi.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani