Mercoledì 22 Febbraio 2022

La Futura si arrende 1-3 in casa della Bsc Materials Sassuolo !!

Nel recupero della 4° giornata di ritorno sul campo di Sassuolo, la Futura non riesce a dare continuità alla vittoria di Cremona e si arrende per 1-3 alla squadra di coach Venco.

Le cocche di Amadio, dopo un primo set in cui faticano a trovare le misure a Pistolesi e compagne, sono brave a cambiare passo nel secondo dove con pressione in battuta e aggressività creano più di qualche difficoltà alle padrone di casa e si portano in parità nel conto dei set.

Cambia passo però la BSC nella terza e quarta frazione, cosa che non fanno invece le bianco-rosse, che prima rimontano solo nel finale dal -8 al -4 e sfiorano l’aggancio nel finale del terzo senza però riuscirci e subiscono poi lo schiaffo nel quarto dove le biancoblu hanno vita facile e inchiodano a 14 le avversarie senza mai vacillare. Una prova opaca quella di Balboni e compagne che in terra emiliana riescono solo a tratti ad esprimere il loro gioco e alla distanza pagano a caro prezzo contro uno dei top team del girone.  Le sassolesi massimizzano dunque il vantaggio del fattore campo e giocano una gara aggressiva e precisa, trascinate da una Manfredini in serata di grazia vera e propria spina nel fianco con 20 punti a referto con 63%, a cui si aggiunge il duo Busolini-Civitico entrambe a quota 11 e una Pistolesi con 18 punti.

Dalla parte opposta della rete, le bustocche, costrette a rinunciare a Botezat a partire da inizio terzo set, tengono il ritmo alto e il piede pigiato sull’acceleratore solo nel secondo set, senza riuscire poi a gettare il cuore oltre l’ostacolo e faticano a trovare soluzioni offensive e perforare la retroguardia avversaria, nonostante i tentativi di coach Amadio di rivoluzionare il sestetto.

Una vittoria a pieni punti che, a due gare dalla fine della reguler season, significa anche sorpasso in classifica per Sassuolo che consolida dunque la terza piazza in classifica e si mette all’inseguimento di Brescia prendendosi tre lunghezze di vantaggio proprio sulla Futura, ora quarta appaiata a Mondovì, anch’essa sconfitta con il medesimo risultato per mano di Trento.

Per le cocche ora è necessario subito dimenticare tutto e pensare immediatamente al prossimo importante impegno casalingo di domenica contro la Tecnoteam Albese.

LA GARA

PRIMO SET : Venco, dovendo rinunciare a Pomili, si affida al 6+1  con Scacchetti al palleggio in diagonale con Busolini, al centro Manfredini-Civitico, Vittorini – la ex Pistolesi in banda con Pelloni libero. Amadio, recuperate Tonello e Leketor  con la sola Fiorio out, opta per riparte con il sestetto classico con Balboni in palleggio in diagonale con Zanette, Member-Meneh con Arciprete in banda, Tonello – Botezat al centro, Mistretta libero. Parte bene la squadra di casa, prima a trovare il mini break con la pipe di Pistolesi (5-2). Immediata la reazione bustocca per il 5-5 con la doppietta di Balboni. Nuovo botta e risposta da cui ne esce avanti ancora Sassuolo a +3 sul muro di Civitico su Zanette (10-7).  Provano l’allungo le biancoblu con l’affondo di Busolini (14-10). Mantiene la distanza di sicurezza la Bsc, coach Amadio allora ferma tutto (17-13). Alla ripresa non riesce a cambiare passo la Futura e Manfredini al centro tiene la distanza di sicurezza (22-18). Nel finale si fanno vedere le cocche che riducono ad una sola lunghezza il gap con Tonello (22-21). Pistolesi trova il mani out e regala due set ball alle sue (24-22). Buona la prima ancora con Pistolesi che affonda il 25-22.

SECONDO SET : primo vantaggio biancorosso, il turno dai 9 metri di Tonello crea difficoltà alla retroguardia sassolese ed è 3-7 messo a terra da Arciprete. Accorcia subito la squadra di casa, ma l’errore di Pistolesi fissa nuovamente il +4 (6-10). Provano ad allungare le cocche, a +6 sul fallo in palleggio di Busolini (8-14). Venco chiama a rapporto le sue e prova a giocarsi la carta Martinez-Vela al posto di Busolini (8-15). Pigia sull’acceleratore la Futura e sono nove le lunghezze di vantaggio sull’affondo di Zanette (10-19). Continua senza sosta la corsa biancorossa, Civitico commette invasione e indirizza il set (13-23). Ci pensa Leketor a mettere a terra il pallone che vale la bellezza di dieci set point (14-24). Sassuolo ne annulla tre, ma alla quarta va out il servizio proprio di Civitico per il 17-25 finale.

TERZO SET : Sassuolo interrompe per prima il botta e risposta e trova il mini break, ma non basta la Futura risponde immediatamente e ripristina subito l’equilibrio (6-6). Si gioca il lungo punto a punto fino al 8-8 quando sono le padrone di casa a trovare il vantaggio (11-8). Amadio si gioca la carta Pandolfi al posto di Botezat non al 100%, prova ad allungare Sassuolo che trova il +5 con il muro su Tonello e il tocco di seconda di Scacchetti (15-10). Sul +6 biancoblu, cambio di diagonale tra le fila bustocche con Venco e Badalamenti in campo (17-11). Perdono la bussola le cocche compagne e la Bsc ne approfitta per prendersi nove lunghezze di vantaggio (21-12). Suona la sveglia in casa biancorossa (0-4) sul turno di servizio di Leketor e gap che si riduce (22-18). Manfredini spedisce out prima, ma affonda poi regalando tre set ball alle sue (24-21). Buona la prima ancora con la stessa centrale che mette a terra il pallone del 25-21 finale.

QUARTO SET :  consueto punto a punto iniziale che si interrompe solo sul 6-6 quando le padrone di casa trovano il primo allungo e Amadio ferma tutto (8-6). Alla ripresa sono ancora le biancoblu a premere sull’acceleratore e scappare a sei lunghezze sempre sul turno di servizio di Pistolesi (12-6). Interrompe l’onda proprio la neo entrata Badalamenti (12-7). Manfredini fa doppietta ed è fuga delle padrone di casa (16-8). Invade il campo avversario Tonello e Pistolesi piazza il +10 per le sassolesi che indirizzano la gara (19-10). Nel finale, ormai scritto, amministra il vantaggio la Bsc e Pistolesi affonda il diagonale che mantiene la distanza di sicurezza (23-13). Busolini regala la bellezza di dieci match ball alle compagne (24-14). Buona la prima con l’errore di Arciprete che scrive la parola fine alla gara (25-14).

MVP : Linda Manfredini 20 punti con 63%

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Doveroso fare i complimenti a Sassuolo per la gara disputata. Dal canto nostro abbiamo giocato una gara solo a tratti nel secondo e nei recuperi del primo e del terzo però questo è veramente troppo poco. Penso che si veda anche la mancanza di continuità che in questo periodo abbiamo in allenamento e che poi si palesa nella continuità del gioco in partita. Oggettivamente in questo momento ci troviamo in un momento di difficoltà nella gestione della settimana di allenamento e questo si vede. Dispiace perché al netto di questo resta il fatto che non ci sono giustificazioni su situazioni viste e riviste che in alcuni momenti le facciamo e in altri invece no e questo è un problema di attenzione da porre sul singolo punto.”

Martina Balboni : “Siamo sicuramente in un momento di difficoltà, Sassuolo è una squadra che gioca bene con un ritmo alto e un gioco veloce. Purtroppo noi questa sera siamo uscite solo a sprazzi e abbiamo subito penso proprio nel modo peggiore il loro gioco. Dispiace a maggior ragione perché questi punti erano importanti per la classifica anche in vista della seconda fase. Comunque abbiamo ancora due partite da giocare e cercheremo di rialzarci subito a partire da domenica.”

TABELLINO

BSC Materials Sassuolo – Futura Volley Giovani 3-1 (25-22; 17-25; 25-21; 25-14).

BSC Materials Sassuolo:  Pelloni (L), Masciullo 0, Dhimitriadhi 0, Vittorini 6 , Scacchetti 6, Bondavalli 0, Manfredini 20, Busolini 11, Pistolesi 18, Martinez Vela 1, Rosculet n.e., Civitico 11, Cappellini (L). All.: Venco. Battuta : errate 8 , ace 3. Ricezione:  56 % positiva, 55%  perfetta, 3 errori . Attacco:   42% positività, 13 errori , murati 5. Muri: 5

Futura Volley Giovani : Venco 1, Milani ne, Fiorio n.e., Badalamenti 2, Balboni 4, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette 12, Arciprete 15, Botezat 2, Pandolfi 3, Member-Meneh 10. All. Amadio. Battuta : 6 errate , 3 ace . Ricezione: 52 % positiva, 30%  perfetta, 2 errori . Attacco:  31% positività, 11 errori , murati 9 . Muri: 5

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani