Mercoledì 25 Gennaio

Coppa Italia, la Millenium trionfa 3-1 e si prende la finale di Bologna !!

Nella caldissima semifinale di Coppa Italia, la Millenium Brescia, tra le mura amiche non sbaglia nulla e si prende una vittoria per 3-1 che vale il biglietto per la finale di Bologna.

Finisce qui dunque l’avventura delle cocche che non riescono a concretizzare il sogno di espugnare il PalaGeorge e spodestare le campionesse in carica del torneo.

Nel terzo derby stagionale, Brescia si conferma dunque vera e proprio bestia nera delle bustocche, sconfitte tre volte su tre in stagione.

Balboni e compagne lottano con le unghie e con i denti subito nel primo set dove dopo un lungo botta e risposta durato 14 punti subiscono il break trascinato dal servizio insidioso di Obossa, ma sono brave a rispondere con il braccio armato di Leketor.  Nel finale deciso sui dettagli però è la Millenium ad avere la meglio e mettere il primo tassello. Sembra cambiare subito la musica nel secondo dove pronti via è la Futura a provare la fuga, ma Consoli dai 9 metri spacca il parziale nella seconda metà e il muro della squadra di Beltrami (10 contro 5 nel match)  fa il resto per doppio vantaggio. Il cuore oltre l’ostacolo le biancorosse lo gettano nel terzo set, dove sotto 19-14 con i giochi che sembrano ormai compromessi, l’ingresso in campo di Venco sballa gli equilibri avversari e si concretizza una spettacolare rimonta che allunga la gara. La tanto attesa svolta con il cambio di passo decisivo non arriva nella quarta e ultima frazione, dove il copione del botta e risposta rimane invariato e Boldini e compagne la decidono ancora sui dettagli andando così a prendersi il biglietto per la finale e l’occasione di confermarsi campionesse. Ad attendere le leonesse all’Unipol Arena ci sarà la corazzata Roma vincitrice nell’altra semifinale della sfida contro Trentino.

Per le cocche sarà rientro a Busto senza il sorriso ma con tanta voglia di mettersi nuovamente al lavoro e tornare sul campo per dimostrare il loro valore.

LA GARA

PRIMO SET :    Beltrami opta per Boldini al palleggio in diagonale con Obossa, Consoli – Torcolacci al centro, Cvetnic – Pamio in banda, Scognamillo libero.  Amadio risponde con il sestetto tipo con Balboni in regia opposta a Zanette, Botezat – Tonello coppia centrale, Arciprete – Leketor in banda con Mistretta libero. Bel botta e risposta iniziale che si interrompe sul 8-5 in favore delle padrone di casa che sfruttano l’errore biancorosso. La Futura non ci sta e si rimette subito in scia, sul turno dai 9 metri di Leketor è 9-8. Il mani out di Arciprete ristabilisce l’equilibrio (11-11). Si gioca il lungo punto a punto fino al 14-14 poi è break delle leonesse sul turno di servizio di Obossa (18-14). Leketor piazza tre ace consecutivi e rimette tutto in discussione (18-18). Battaglia totale a suon di break con nessuna delle due compagini che vuole mollare (21-21). Nel finale va a terra il pallone di Obossa e la Millenium si prende due occasioni per chiudere (24-22). Buona la prima con Pamio che chiude i conti (25-22).

SECONDO SET :   parte con il piede giusto la Futura che trova subito l’allungo iniziale 2-5. Non tarda ad arrivare la risposta bresciana ed è parità (5-5). Nuovo break biancorosso con il muro di Leketor su Obossa che vale il +3 (7-10). Balboni e compagne alzano il ritmo e si prendono di forza il +4 (10-14). Nuova risposta delle bresciane che riportano tutto in discussione con il muro che vale il 13-14.  Zanette non perdona in lungolinea e tiene avanti le sue (15-17). Mani out di Pamio ed è ancora parità in campo (17-17). Consoli alza il muro su Zanette ed è sorpasso con conseguente tentativo di cambiare le carte in tavola in casa bustocca con l’ingresso di Venco (20-18). Cvetnic non perdona e ancora una volta il muro della Millenium ne piazza due di seguito per un pesante 24-19.  Buona la prima con Cvetnic che trova il mani out del definitivo 25-19.

TERZO SET :  consueto lungo punto a punto in avvio fino al 8-8 poi è break Brescia e stop di Amadio (11-8). Con le unghie la Futura si aggrappa alla gara, Zanette affonda il -1 (11-10). Arciprete va a sbattere sulla mani di Consoli e subisce poi l’ace di Obossa che porta le leonesse a +5 (17-12). Amadio ci riprova con Venco, ma le padrone di casa pigiano ancora prepotentemente sull’acceleratore (19-14). Tonello affonda a rete e prova con il cuore a tenere a galla le sue, ora distanti solo due punti (20-18). Non è finita, Leketor trova due ace e la Futura è ancora viva e tutto da giocare (21-21). Si decide tutto sul filo del rasoio, Botezat alza il muro su Torcolacci e regala una chance per allungare il match (22-24). Buona la prima con Badalamenti che non perdona e allunga la gara (22-25).

QUARTO SET :  confermata in campo Venco tra le bustocche. Non cambia il copione delle prime fasi di set (6-6). Mini break Futura sull’errore di Obossa che manda out il diagonale (5-7). Passa ancora la numero 11 tra le mani del muro biancorosso ed è parità (10-10). Nessuna delle due compagini vuole cedere il passo (13-13). Affonda Pamio ed è break Millenium (15-13). Torna in campo Balboni per le cocche (16-13). Tiene il ritmo la squadra di casa avanti tre lunghezze (18-15). La Futura non vuole mollare, Leketor tiene ancora a portata le padrone di casa (20-19). Nel finale caldissimo, Arciprete trova il mani out che rimette tutto completamente in discussione (21-21). Leketor non trova iol campo e consegna due match ball alle padrone di casa (24-22). Buona la seconda con l’errore che vale la gara (25-23).

 

MVP :  Alice Pamio con 15 punti a tabellino

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ E’ stata partita combattuta contro un’ottima squadra, con buon recupero nel terzo, che abbiamo perso poi per una serie di episodi. Dispiace che non andiamo a Bologna perché era un obiettivo stagionale, l’unica cosa ora è tornare subito in palestra e lavorare.”

TABELLINO

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani  3-1 (25-21; 25-19; 22-25; 25-23 ).

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Blasi (L) n.e.; Orlandi n.e.; Boldini 1; Consoli 9; Torcolacci 8; Cvetnić 12; Pamio 15 ; Obossa 21; Munarini n.e. ; Scognamillo (L); Zorzetto n.e. ; Foresi n.e.; Ratti n.e.. All.: Beltrami. Battuta : 5 errate , 2 ace . Ricezione:  56 % positiva, 38%  perfetta, 7 errori . Attacco:   41 % positività, 12 errori , murati 5. Muri: 10

Futura Volley Giovani : Venco 2, Milani n.e., Fiorio 0, Badalamenti 1, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 16, Arciprete 11, Boteza 7, Pandolfi n.e., Member-Meneh 21. All. Amadio. Battuta : 11 errate , 7 ace . Ricezione: 56% positiva, 27%  perfetta, 2 errori . Attacco:  37% positività, 15 errori , murati 10. Muri: 5

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani