Venerdì 20 Gennaio 2023

Al PalaBorsani arriva la Chromavis Offanengo per la quinta giornata del girone di ritorno !!

Un’altra puntata del gennaio di fuoco targato Futura è pronta ad andare in scena, torna infatti il campionato e la sfida casalinga valida per la 5° giornata di ritorno contro la Chromavis Offanengo.

Le cocche, dunque, dopo aver conquistato la semifinale di Coppa con il 3-0 di San Giovanni, tornano tra le mura casalinghe del PalaBorsani per confermarsi anche in campionato e non perdere di vista il duo testa Trentino-Brescia, oltre a tenere lontane le offensive di Sassuolo agganciata a quota 29.

A busto sbarcherà una Chrovamivs reduce da un periodo poco brillante ed un ciclo di partite che ha visto le neopromosse di coach Bolzoni inanellare tre sconfitte consecutive nelle ultime uscite con Albese, Olbia e Cremona ed una sola vittoria, casalinga contro Montale, in questa seconda fase del torneo. Sono 15 i punti complessivi racimolati delle neroverdi grazie a 5 vittorie e 10 sconfitte, bottino che vale l’undicesima piazza del campionato.

Nonostante i risultati altalenanti, la squadra cremasca ha dimostrato di essere determinata e volenterosa di combattere per un posto salvezza potendo contare anche su una rosa di giocatrici emergenti e  capaci di mettere in difficoltà anche le squadre più attrezzate.
All’andata al PalaCoim fu 3-1 per Balboni e compagne che, nonostante il bottino pieno a livello di punti, non trovarono vita facile dalla parte opposta della rete e fu necessario alzare l’asticella per evitare lo sgambetto. I numeri dicono di 941 punti complessivi con 105 muri e 69 ace, confermando l’identikit di una squadra che alla prima partecipazione in assoluto nella categoria ha dovuto fisiologicamente cercare la “quadra”, ma allo stesso tempo dimostrato di poter essere ospite scomodo per chiunque.

Tanta voglia di riscatto e di invertire la rotta che vorrebbe dire quarto tonfo consecutivo, condito dalla possibilità di poterlo fare in casa delle biancorosse sconfitte nella loro tana una sola volta in stagione, saranno sicuramente stimoli in più nell’approccio alla sfida per Porzio e compagne.

Dalla parte opposta della rete le cocche di Amadio, con il morale alto, devono riprendere il filo anche in campionato dopo lo stop casalingo con Brescia e cercare di farlo riducendo anche quanto più possibile il dispendio di energie fisiche e mentali, trattandosi della quinta sfida in 13 giorni e con vista sulla semifinale di mercoledì ancora una volta contro Brescia.

Con la sola lungodegente Morandi fuori dai giochi, le bustocche dovranno fare forza sul gruppo e farsi trovare pronte alla chiamata.

Il via dell’incontro è fissato, come di consueto, per le ore 17.00 di Domenica 22 Gennaio presso il PalaBorsani di Castellanza. Tagliandi acquistabili direttamente il loco alle casse del palazzetto, oppure online sulla piattaforma partner www.ticketmaster.it.

Per chi non potrà essere presente ci sarà la possibilità di sostenere le cocche a distanza, la gara, infatti, verrà trasmessa in diretta (in chiaro) sul canale YouTube Volleyball World Italia ed in simulcast su Volleyball World Tv.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

L’ago della bilancia della stagione in corso pende in favore delle biancorosse, capaci di espugnare il PalaCoim, per 3-1 alla 5° giornata di andata.

Per scovare, invece, gli ulteriori precedenti ufficiali tra le due compagini bisogna risalire alla stagione 2018/2019 guardando al campionato di serie B1. Scontri questi che recitano di una vittoria bustocca per 3-1 tra le mura casalinghe nella gara di andata, valida per la terza giornata della regualr season. Altra storia fu al ritorno dove le cremasche si imposero con un secco 3-0, infliggendo l’unica sconfitta stagionale nella cavalcata trionfale delle cocche, allora di Lucchini, fatta di 25 vittorie su 26 gare disputate e conseguente seconda promozione consecutiva in due anni, con il volo verso la serie A2. Passando alle protagoniste sul campo, nessuna ex da ambo le parti.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Daris Amadio  : “ Credo che Offanengo, nonostante alcuni risultati altalenanti fino ad ora nel corso del torneo, sia una squadra con tanta voglia di non mollare mai e salvarsi come obiettivo finale. Ripartendo dall’analisi della gara di andata, sono  state brave a metterci in difficoltà dunque su questi aspetti dovremo essere più concentrate. Credo, inoltre, che a livello di giocatrici abbiano anche delle buone individualità, penso ad esempio alle due bande Trevisan e Bartesaghi, la centrale Letizia Anello, il tutto orchestrato da Galletti che ho allenato a Marsala. Proprio in relazione a quest’ultima sono contento di vedere che sta crescendo molto, è una persona splendida e se lo merita. Sicuramente la Chromavis ha dei punti deboli, ma è pur sempre una squadra da tener d’occhio. Noi, con la sola lungo degente Morandi out , arriveremo pronte all’appuntamento con la voglia di fare punteggio pieno e riprendere il filo anche in campionato.  

Cristina Fiorio : “ Arriviamo da una vittoria molto importante che ci ha permesso di passare il turno in Coppa. Adesso dopo un giorno di riposo, torniamo oggi in palestra con la testa sulla sfida ad Offanengo. Dovremo rimanere concentrate sulla sfida senza pensare in alcun modo altre competizioni. La Chromavis credo sia una buona squadra, che anche all’andata ci ha costrette a sudare per il risultato pieno. Dovremo essere brave ad approcciare nel giusto modo la gara e sempre alta l’asticella della concentrazione dall’inizio alla fine. In queste ultime settimane abbiamo giocato molto quindi la stanchezza sia fisica che mentale un po’ si fa sentire, ma bisogna essere brave a resettare la testa tra una gara e l’altra. Sono sicura che abbiamo tanta voglia di continuare a fare punti importanti in campionato!”

 

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di Sabato 21 Dicembre , alla mail stampa@fvgiovani.com indicando : Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Sergio Banfi per FVG)