Domenica 27 Novembre 2022

Trasferta amara per la Futura Volley contro la Itas Trentino !

Secondo stop stagionale per la Futura Volley, che frena la sua corsa con un secco 0-3 rimediato in casa della Itas Trentino, che centra così anche il soprasso in classifica al secondo posto.

Una gara strana quella del PalaSanpabolis con le due formazioni che battagliano a suon di botta e risposta per due parziali spettacolari, in cui sono solo i dettagli a fare la differenza, e lo fanno in favore proprio di Michieletto e compagne capaci di essere più ciniche e cattive quando si tratta di chiudere. Completamente un’altra faccia e piega la prende il terzo e ultimo set in cui si spegne la lampadina nel campo bustocco e saltano di conseguenza anche tutti i meccanismi con la Itas che passeggia dopo un pesantissimo 8-0 iniziale. Un risultato insomma costruito con costanza di prestazione e cattiveria dalla squadra di Saja, che non rispecchia però a pieno le forze del team di Amadio, anche per quanto fatto vedere nella prima tranche di gara.

Nulla, ovviamente, è comunque compromesso per il team di bustocco che dovrà subito resettare la testa e tornare ora al lavoro per cambiare registro e mostrare subito un forte segnale di reazione nella prossima sfida casalinga contro l’Esperia Cremona.

LA GARA

PRIMO SET : Saja schiera il 6+1 composto da Bonelli in regia con Dehoog opposto, Mason e capitan Michieletto in banda, Meli – Moretto coppia centrale, Parlangeli libero. Coach Amadio risponde con il sestetto visto di mercoledì sera, Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Fiorio in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Grande equilibrio in avvio con le due formazioni che si giocano il punto a punto (6-6). Le trentine trovano per prime il mini break, ma le biancorosse non ci stanno e ristabiliscono immediatamente l’equilibrio (9-9). Lunghissimo botta e risposta da cui ne esce avanti la squadra di casa con l’affondo di Michieletto (14-12). Risponde ancora presente la Futura ma non basta, altro +2 Trentino (17-15). Restano lì incollate le cocche che riportano per l’ennesima volta la parità, dando via ancora al punto-punto (19-19). Sul filo del rasoio il finale, il muro di Dehoog-Moretto su Zanette e l’affondo di Mason vale il 23-20. Il muro sull’appoggio di Leketor consegna alle padrone di casa tre set ball (24-21). Buona la prima con Moretto che chiude dal centro per il 25-21.

SECONDO SET : con il piede giusto Trentino, avanti 3-0 con il mani out di Dehoog. Prova la fuga la squadra di Saja a +4 sulla palla di Mason (6-2). Deve subito correre ai ripari la Futura per non perdere terreno e lo fa con Botezat che chiude il pallone vagante a rete per il -1 (8-7). Affonda Fiorio ed è cambio di rotta (10-11). Si torna sulla falsa riga del primo parziale con il lungo punto a punto da cui ne escono avanti Balboni e compagne (13-15). Il pallone spedito out da Michieletto fissa il punteggio sul 15-18 con Saja che si gioca lo stop discrezionale. Alla ripresa la Itas cambia rullino di marcia e rimette ancora tutto in discussione (20-20). Il finale è ancora caldissimo, il muro su Zanette vale il 23-21. Dehoog spedisce out prima ma trova la riga poi per il pallone del set ball (24-23). Annulla tutto Busto, servono allora i lunghissimi vantaggi (27-27). L’ace di Meli su Leketor vale il finale 30-28 che proietta Trentino al doppio vantaggio nel conto dei set.

TERZO SET :  Amadio riparte con Badalamenti in campo al posto di Fiorio. Sull’onda dell’entusiasmo la formazione di casa che riprova subito la grande fuga con un sonoro 8-0. Saltano i meccanismi biancorossi, Trentino macina punti e scava un abisso (12-1). Non riesce a trovare il bandolo della matassa la Futura, l’affondo di Dehoog vale il 16-4. Scardina il muro Michieletto per il pallone del 18-7. Passeggia la Itas, affondo di Mason e ace di Meli per il 22-8. Finale, ormai scritto, ancora Mason mette a terra il pallone del 24-10. Buona la prima con l’ace di Bonelli che scrive la parola fine all’incontro (25-10).

MVP : Asia Bonelli

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Complimenti a Trento per la gara disputata. Noi abbiamo fatto fatica ad entrare in partita anche se poi i primi due parziali sono stati veramente combattuti però abbiamo commesso troppi errori e disattenzioni che non ti puoi permettere in set così tirati. Questo un po’ dispiace, non è facile venire a giocare qui, la partita è sempre stata un po’ in mano a loro però alla fine siamo stati lì punto a punto nei primi due. Il terzo è iniziato male e finito peggio. Però andiamo alla prossima partita consapevoli che nelle prossime tre bisogna fare più punti possibili e vedere dove saremo poi alla fine del girone di andata, quindi andiamo a lavorare senza fasciarci già la testa.”.

TABELLINO

Itas Trentino – Futura Volley Giovani  3-0 (25-21; 30-28; 25-10).

Itas Trentino : Mason 15, Serafini n.e., Michieletto F. 10 , Fondriest n.e., Bonelli 3, Libardi (L), Stocco n.e., Parlangeli (L), Dehoog 15, Joly n.e., Bisio n.e., Michieletto A. 0, Meli 10, Moretto 9. All. Saja. Battuta :  errate 11, 7 ace . Ricezione: 41 % positiva, 20%  perfetta, 1 errori . Attacco:  47 % positività, 5 errori , murati 4 . Muri: 8

Futura Volley Giovani : Venco n.e., Milani ne, Fiorio 6, Badalamenti 3, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 4, Zanette 11, Arciprete n.e., Botezat 4, Pandolfi n.e., Member-Meneh 11. All. Amadio. Battuta :  errate 9 , 1 ace . Ricezione: 32 % positiva, 15%  perfetta, 7 errori . Attacco:  33% positività, 7 errori , murati 8 . Muri: 4

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani