Mercoledì 24 Novembre 2022

Prova di forza della Futura che supera 3-0 l’Hermaea Olbia !!!

Una vera e propria prova di forza quella della Futura Volley che tra le mura amiche, punisce Olbia con un severo 3-0 in una gara dominata e mai in discussione.

La squadra di Amadio, nell’anticipo del turno infrasettimanale valido per la 7° giornata del girone di andata, dimentica presto le incertezze di Lecco e lo fa con una prova maiuscola contro una delle dirette inseguitrici come l’Hermea Olbia . Balboni e compagne dominano i primi due parziali e scacciano poi i fantasmi del terzo, finora maledetto, con un trionfo netto e 3 punti importantissimi per consolidare la seconda pizza, provando ad allontanare le in seguitrici e mettendo anche un po’ di pressione alla capolista Brescia, questa sera impegnata sul campo di Cremona.

Le cocche disputano una gara di alto livello partendo da una battuta efficace e una retroguardia che difende tanto e consente la rigiocata efficace anche dei palloni sporchi, con determinazione e grinta le cocche risolvono la pratica sarda in poco più di un ora effettiva di gioco e senza mai mostrare segnali di incertezza.

Olbia di contro fatica per tutta la gara ad entrare in partita e, nonostante i tentativi di ribaltare il sestetto in corsa da parte di coach Guadalupi, non riesce mai a trovare la giusta quadra e di conseguenza non trova mai una continuità che tale da poter impensierire concretamente le padrone di casa.

Il tempo per festeggiare e assaporare la dolcezza di un incontro per nulla scontato, ma gestito alla perfezione, è poco perché domenica si torna ancora in campo per un’altra sfida di altissimo livello contro Trento.

LA GARA

PRIMO SET : coach Amadio ripropone il 6+1 visto a Lecco con con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Fiorio  in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Guadalupi  risponde con Bresciani al palleggio in diagonale con Shirò, Gannar – Tajè al centro, Millen – Simian in banda, Barbagallo libero. Punto a punto iniziale che si risolve momentaneamente in favore della squadra di casa avanti 5-3 sull’ace di Zanette. Picchia forte Leketor per il +4 che vale anche il primo stop discrezionale ospite (9-5). Accelerano le cocche, il  turno dai 9 metri di Balboni scava il pesante +9 che inchioda l’Hermaea (16-6). Prova a reagire la squadra ospite, ma l’errore di Miilen non riduce il gap (20-11). Nel finale con grande determinazione le bustocche si prendono la bellezza di dieci set point (24-14). Buona la seconda con Balboni che di seconda chiude i conti 25-15.

SECONDO SET : equilibrio iniziale, con le ospiti che provano a cambiare passo (4-4). Affonda Zanette ed è primo mini break bianco rosso (9-7). Provano ancora la fuga Balboni e compagne che si portano a +4 (12-8). Guadalupi prova a giocarsi la carta Fontemaggi al posto di Schirò in difficoltà (14-9). Il murone di Tonello aumenta la forbice ed è +8 per le cocche (17-9). Continua a macinare punti la Futura, l’affondo di Zanette vale il 20-13. Doppietta di Zanette per l’affondo che vale ancora nove set ball per le compagne (24-15) . Buona la terza con Tonello che chiude i conti per il definitivo 25-17.

TERZO SET : sull’onda dell’entusiasmo la squadra di casa subito avanti 3-1. Accelerano ancora le cocche, il doppio piazzato di Leketor vale il doppiaggio 8-4. Provano a rientrare in carreggiata le ospiti che accorciano le distanze riportandosi a -2 (11-9). Bulaich spedisce out ed è nuovo break per la squadra di casa (14-9). Difende l’impossibile Leketor e affonda Zanette per un altro pesante +7 (16-9). Tra le fila biancorosse spazio per Badalamenti al posto di Fiorio, che risponde subito presente con l’ace dai 9 metri. Miilen trova l’ace e prova ad accorciare, ma Zanette risponde con l’affondo del 21-15. Nel finale, ormai scritto, ci pensa il murone di Botezat a consegnare sette match point alle compagne (24-17). Buona la seconda con il primo tempo di Tonello che scrive la parola fine 25-18.

MVP : Elisa Zanette

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “ Vedendo le ultime partite avevamo lasciato qualcosa soprattutto in coesistenza e costanza nel nostro gioco . Oggi, come tutte le infrasettimanali non era facile, ma siamo stati bravi ad aggredirle subito in battuta e quindi giocarci bene la fase di contrattacco . Abbiamo toccato a muro e ricostruito bene anche palloni brutti che troppe volte in passato sono andati dalla parte opposta in maniera troppo semplice permettendo alle avversarie di metterci in difficoltà. Bisogna pensare a giocare punto dopo punto indipendentemente dal set perché solo così facendo  allora si porta a casa poi il risultato. Se al contrario manca concentrazione e perdi lucidità allora poi salta tutto il meccanismo e emergono le difficoltà . Oggi siamo state sempre brave quindi complimenti alle ragazze per la gara che hanno disputato. Testa ora subito al prossimo impegno, da domani si pensa al match di Trento.”

Alexandra Botezat  : “ Sicuramente dovevamo un po’ sfatare questa maledizione del terzo set che ci aveva messo in difficoltà in queste ultima gare. Oggi sono felice perché abbiamo espresso un buon gioco, non era facile e scontato dopo la gara di Lecco da cui eravamo uscite un po’ demoralizzate soprattutto per il brutto gioco espresso a tratti. La strada è ancora lunga e dobbiamo affinare i meccanismi in alcune situazioni di gioco. Sono sicura che faremo ancora meglio con il tempo e il lavoro quotidiano in palestra. L’obiettivo stagionale è importante e per fare questo dobbiamo essere costanti e dare il massimo gara dopo gara.

TABELLINO

Futura Volley Giovani – Volley Hermaea Olbia  3-0 (25-15; 25-17; 25-18).

Futura Volley Giovani : Venco n.e., Milani ne, Fiorio 7, Badalamenti 2, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 22, Arciprete n.e., Botezat 9, Pandolfi n.e., Member-Meneh 9. All. Amadio. Battuta :  errate 9 , 5 ace . Ricezione: 53 % positiva, 33%  perfetta, 3 errori . Attacco:  49% positività, 1 errori , murati 2 . Muri: 7

Volley Hermaea Olbia : Messaggi 1, Fontemaggi 1, Miilen 6, Farina n.e., Montesu n.e., Gannar 7, Diagne 2, Bulaich 7, Bridi n.e., Bresciani 1, Tajè 7, Barbagalli (L), Piras (L), Schirò 8 . All.: Dino Guadalupi. Battuta :  errate 6, 3 ace . Ricezione: 51 % positiva, 34%  perfetta, 5 errori . Attacco:  32 % positività, 5 errori , murati 7 . Muri: 2

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Sergio Banfi per FVG)