Domenica 13 Novembre 2022

Seconda vittoria consecutiva per le cocche che la spuntano 1-3 in trasferta con Offanengo !!

In un PalaCoim caldissimo la Futura centra contro Offanengo la seconda vittoria consecutiva con un importante 3-1 che vale i tre punti pieni.

La squadra di Amadio chiude dunque il trittico iniziato a Brescia con il piede giusto e lo fa su un campo difficile come quello delle nero verdi che seppur da matricole della categoria, giocano una gara dando il tutto per tutto. Dopo una prima frazione spuntata con il decisivo allungo finale, Busto gestisce in modo più agevole il discorso nella seconda frazione con la Futura brava ad amministrare il gap accumulato e non permettere alle padrone di casa di rientrare, nonostante la perdita di Arciprete dal 11-14, dopo una caduta a terra, in campo per lei Fiorio. Non cambiano passo nella terza frazione e pagano ancora lo scotto le biancorosse con le cremasche che iniziano ad assaporare la dolcezza di un possibile sgambetto. Nella quarta e decisiva serve tirare fuori le unghie e le cocche lo fanno. Soffrono e rimangono in scia fino al 15-15 poi arriva lo strappo decisivo (+4) che affonda definitivamente i desideri di tie break delle nero verdi. Buona prova a muro per le biancorosse che chiudo a quota 13, top scorer dell’incontro Leketor a quota 21 sul tabellino finale.

Per la Futura è dunque la quarta vittoria nelle cinque gare fin ora disputate, con le cocche attese ora da una settimana di lavoro completa in vista poi della nuova trasferta di domenica contro la Picco Lecco.

LA GARA

PRIMO SET :  Bolzoni parte con Galletti al palleggio opposta a Martinelli, Cattaneo – Anello al centro , Trevisan – Bartesaghi in banda,  Porzio libero. Amadio riparte con il 6+1 classico con Balboni in palleggio in diagonale con Zanette, Member-Meneh con Arciprete in banda , Tonello – Botezat al centro, Mistretta libero. Avvio di gara equilibrato con Offanengo che tiene bene il campo e impedisce alla Futura di scappare (17-17). Accelera nel finale la Futura che trova il break del +3 (17-20). La squadra di casa non ci sta e accorcia subito con il contro break dell’equilibrio (21-21). Si gioca il punto a punto finale, l’ace di Bartesaghi vale il vantaggio nero-verde con Amadio che chiama a rapporto le sue (23-22). Non ci stanno le cocche che reagiscono immediatamente e cambiano rotta nel finale con la doppietta di Leketor che vale il parziale 23-25.

SECONDO SET : primo break biancorosso sul turno dai 9 metri di Botezat è 2-5. Leketor e Tonello alzano il doppio “murone” ed è allungo Futura (4-9). Offanengo non vuole mollare e il colpo piazzato di Bartesaghi accorcia il gap (9-11).  Sul 11-14 resta a terra Arciprete che cade male dall’attacco ed è costretta ad uscire dal campo, in campo Fiorio tra le fila bustocche. Spingono sull’acceleratore le cocche alla ripresa, l’ace di Zanette allontana nuovamente le cremasche (11-17). Tiene il ritmo la squadra di Amadio che va a prendersi di forza il +6 con Botezat (15-21). Nel finale, nonostante qualche errorino di troppo, Botezat trova l’ace che vale cinque set ball (19-24). Chiude Fiorio alla seconda occasione utile ed è 20-25.

TERZO SET : ancora botta e risposta in avvio con Offanengo che si porta avanti sull’ace fortunoso di Bartesaghi (8-4). Trevisan e Bartesaghi affondano tenendo avanti le compagne (12-9). Faticano a fare il cambio passo le cocche che accorciano però le distanze con il lungo linea di Leketor (14-13). Prova ad allungare la squadra di casa, a +4 con Cattaneo (17-13). Prova a cambiare le carte Amadio con l’ingrasso di Badalamenti al posto di Leketor (19-14). Le nero verdi non mollano nulla, l’errore dai 9 metri di Botezat vale il 22-18. Il muro di Bartesaghi su Tonello regala cinque set ball (24-19). Ancora la numero 16 chiude alla prima chance (25-19).

QUARTO SET :  partono forti le bustocche avanti 0-4 con il pallonetto di Fiorio. Offanengo sull’onda dell’entusiasmo ripristina subito l’equilibrio (4-4). Si gioca punto a punto fino al 7-7 quando Leketor lancia il break (7-9). Le padrone di casa rimangono incollate ad una sola lunghezza sulla pipe di Trevisan (12-13). Perdono la bussola le cocche e le cremasche ribaltano la rotta portandosi in vantaggio (15-14). Tutto sul filo del rasoio, il muro di Zanette vale il break bianco rosso (17-19). Allungo bustocco con l’affondo di Zanette che vale il +4 decisivo (18-22). Ancora la numero 9 biancorossa piazza il 21-24 che vale tre match ball. Buona la prima con Leketor che non perdona e scrive la parola fine alla gara 21-25.

MVP : Alexandra Botezat

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Anche oggi devo fare i complimenti ad Offanengo che ha giocato una bella partita in tutti i set sia nel primo ed anche nel secondo e poi hanno recuperato veramente bene anche quando hanno iniziato male. Ancora una volta noi secondo me siamo un po’ troppo concentrati su quello che vorremmo fare invece di concentrarci su quello che facciamo e sappiamo fare. Dobbiamo essere un po’ più libere di testa in alcune situazioni di gioco, ma soprattutto anche oggi abbiamo peccato in contrattacco. Ogni squadra quando gioca contro di noi dà sempre il massimo quindi dobbiamo mettercelo in testa e stare più tranquille. Non dobbiamo perdere concentrazione in battuta come fatto nel secondo set commettendo troppi errori, quello che è importante poi è anche tutto ciò che succede dopo il muro. Noi siamo una squadra che tocchiamo abbastanza quindi dobbiamo saper contrattaccare con più efficacia e più calma ”

 

Viola Tonello : “Novembre è un mese molto difficile per noi con 4 trasferte oltre a due infrasettimanali, questa è la seconda trasferta dopo Brescia e dopo una gara lunghissima mercoledì contro Sassuolo. Venire qui oggi è stato impegnativo a livello fisico e mentale, ma l’abbiamo affrontata nel verso giusto. C’è stato ancora un piccolo calo nel terzo set ma sono contento per la reazione nel quarto. Abbiamo portato a casa 3 punti importanti su un altro campo difficile e dobbiamo continuare così”.

 

TABELLINO

Chromavis Eco DB Offanengo – Futura Volley Giovani 1-3 (23-25; 20-25; 25-19;21-25).

Chromavis Eco DB Offanengo : Cattaneo 8, Tomasini (L), Anello I. 0, Martinelli 5, Anello L. 9 , Marchesi n.e., Pinali 0, Menegaldo n.e., Trevisan 16, Porzio (L), Galletti 5, Bartesaghi 20, Casarotti n.e.. All.: Bolzoni Battuta : 13 errate , 7 ace . Ricezione: 55 % positiva, 28%  perfetta, 4 errori . Attacco:  36% positività, 9 errori , murati 13. Muri: 4

Futura Volley Giovani : Venco 0, Milani ne, Fiorio 6, Badalamenti 0, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 7, Zanette 17, Arciprete 6, Botezat 11, Pandolfi n.e., Member-Meneh 21. All. Amadio. Battuta : 13 errate , 4 ace . Ricezione: 38 % positiva, 20%  perfetta, 7 errori . Attacco:  37% positività, 8 errori , murati 4 . Muri: 13

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani