Mercoledì 9 Novembre 2022

Trionfo al tie-break per la Futura contro Sassuolo !!

Una prova di grinta, carattere e cattiveria, con un pizzico di rammarico, quella delle cocche di Amadio che reagiscono immediatamente alla sconfitta di domenica con una vittoria 3-2 servita alla BSC Materials Sassuolo nel primo turno infrasettimanale del torneo.

La Futura butta il cuore oltre l’ostacolo e le avversità andandosi a prendere 2 punti meritatissimi contro una delle candidate ai piani alti, ad esito di un match in cui per ben due volte va ad un passo dai 3 punti secchi, tanto nel terzo quanto nel quarto set dove arriva una sconfitta ai vantaggi, ma le occasioni per chiudere ci sono.

Il quarto, dopo l’infortunio di Pistolesi, fa poi storia a sé con le cocche troppo condizionate mentalmente dagli eventi e lascive nel finale di parziale. Serve poi un tie break caldissimo per decretare il vincitore finale e la Futura questa volta non sbaglia e può scoppiare la festa biancorossa. Con il giusto atteggiamento e la giusta voglia di fare approcciano la gara Balboni e compagne che sanno soffrire quando c’è necessità ma anche spingere e pesantemente sull’acceleratore per ben due parziali, andando vicinissime anche a chiudere l’incontro, poi nelle due successive in cui manca davvero un soffio per chiudere mettendo in saccoccia i 3 punti pieni.

Sfatati, però, anche i precedenti che vedevano la squadra emiliana sempre vincitrice in casa delle cocche negli incroci passati. Non c’è tempo però per festeggiare troppo perché domenica si torna in campo per la sfida con Offanengo.

LA GARA

PRIMO SET : Amadio riparte con il sestetto classico con Balboni in palleggio in diagonale con Zanette, Member-Meneh con Arciprete in banda , Tonello – Botezat al centro, Mistretta libero. Venco dalla parte opposta fa lo stesso affidandosi al suo 6+1 tipo con Scacchetti al palleggio in diagonale con Busolini, al centro Manfredini-Civitico, Pomili- Pistolesi in banda con Pelloni libero. Parte con il piede giusto la Futura subito a break (4-0) sul turno dai 9 metri di Botezat (5-1). Subito contro break ospite con Pomili che sigla il pareggio (5-5). Nuovo strappo delle cocche con Zanette che affonda il pallone del 9-5. Sassuolo prova a non perdere terreno, il “murone” di Leketor però costringe coach Venco al secondo stop discrezionale (15-11). Tonello non perdona e la sua doppietta spinge indietro le emiliane (20-16). Schiacciano pesanti sull’acceleratore le cocche che sul turno dai 9 metri di Arciprete confezionano un pesante 5-0 che manda in tilt Sassuolo (23-16). Missile di Leketor per il 24-18 e diagonale di Zanette per chiudere il set sul 25-18.

SECONDO SET : sull’onda dell’entusiasmo le cocche, brave a centrare il primo allungo con il muro di Botezat su Civitico (6-3). Le emiliane non ci stanno e ripristinano l’equilibrio con Manfredini che non perdona sulla palla vagante a rete (6-6). Si gioca il lungo botta e risposta fino a quando 3 errori consecutivi delle biancorosse consegnano il vantaggio (11-13). Rispondono subito presente le bustocche pari a quota 13-13. Accelera di nuovo la squadra di casa con Leketor che affonda il pallone del doppio vantaggio (17-15). Non è ancora abbastanza bisogna lottare con le unghie e con i denti perché le sassolesi non mollano (21-21).  È ancora la squadra di casa a trovare lo spunto con Zanette che affonda il pallone che vale due set ball (24-22). Annullano tutto le ospiti e servono i vantaggi (24-24). Si va ad oltranza e ad avere la meglio sono le padrone di casa che firmano il doppio vantaggio nel conto dei set con l’affondo di Zanette (28-26).

TERZO SET : parte con il piede giusto la squadra ospite che trova il mini break iniziale (4-6). Va out il pallone in lungo linea di Zanette ed è -3 (5-8). Arriva la reazione sperata e il break è sonoro 7-0 sul turno di capitan Balboni (12-8). Nulla ancora fatto perché Pistolesi trova il mani out che tiene in carreggiata le compagne (15-13). Ancora la numero 13 biancoblu a siglare l’ace della parità (16-16). È di nuovo punto a punto con Sassuolo che trova il 22-23 con Pistolesi ma è subito 23-23 con la palla poi spedita out. Le emiliane si prendono un’occasione per allungare il match, ma Tonello non ci sta (24-24). Ancora ad oltranza ed è Leketor con il pallonetto a regalare l’occasione per chiudere ma non è abbastanza (26-26). Botezat fa il bis e non basta ancora perché anzi si ribalta tutto e la doppietta di Pistolesi allunga la gara (27-29).

QUARTO SET :  sull’onda dell’entusiasmo le ospiti a break nelle prime battute (3-5). Immediata la reazione bustocca, Balboni e compagne confeziona il contro break del +3 (9-6). Botazat a muro dice di no a Manfredini e tiene a distanza le ospiti (12-7). Accelerano le biancorosse che provano la fuga portandosi a 7 lunghezze (17-10). Sul 18-15 Sassuolo perde Pistolesi che rimane a terra dopo una botta tra collo e petto. Nel caos arbitrale per plurime decisioni dubbie le emiliane riescono a rimettere tutto in discussione con il punteggio che torna in parità (19-19). Le ospiti sfruttano la situazione e si portano in vantaggio (20-23). Con tre occasioni per allungare la gara il muro blocca Zanette ed è tie-break (21-25).

QUINTO SET : Civitico in campo per le ospiti al posto di Pistolesi trasferita in infermeria. Break Futura in avvio, Tonello e Leketor firmano il 6-3. Nulla di fatto perché le biancoblu rimangono incollate (7-6). Avanti 2 lunghezze al giro di boa spingono le biancorosse con Zanette (10-7). Spinge la Futura nel finale andandosi a prendere tre match ball (14-11). Buona la prima con l’errore ospite che scrive la parola fine 15-11.

MVP : Martina Balboni

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Innanzitutto complimenti a Sassuolo per come ha giocato questa gara e come ha resistito con la formazione rimaneggiata anche nel quinto set. Peccato per essere state avanti e poi poco lucide nei momenti di maggiore confusione. Abbiamo secondo me regalato troppi punti a loro nei momenti in cui non serviva, oggi comunque devo fare i complimenti a queste ragazze perché uscire con una vittoria è tanta roba. Da domani però dobbiamo lavorare per diventare un più cattive e ciniche concentrandoci su di noi senza farci prendere dalla foga. Oggi abbiamo fatto gran parte delle cose che ci eravamo prefissate e sono soddisfatto di questo gruppo.”

TABELLINO

Futura Volley Giovani – BSC Materials Sassuolo 2-2 (25-18; 28-26; 27-29; 21-25; 15-11).

Futura Volley Giovani : Venco n.e., Milani ne, Fiorio n.e., Badalamenti n.e., Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 17, Zanette 23, Arciprete 10, Botezat 18, Pandolfi n.e., Member-Meneh 18. All. Amadio. Battuta : 10 errate , 2 ace . Ricezione: 63 % positiva, 29%  perfetta, 3 errori . Attacco:  36% positività, 16 errori , murati 9 . Muri: 12

BSC Materials Sassuolo: Pomili 16, Pelloni (L), Rosculet n.e., Masciullo n.e., Dhimitriadhi (L), Vittorini n.e. , Scacchetti 2, Bondavalli n.e., Manfredini 14, Fornari n.e., Busolini 9, Pistolesi 30, Civitico 2, Dapic 4. All.: Venco. Battuta : errate 10 , ace 3. Ricezione:  47 % positiva, 25%  perfetta, 2 errori . Attacco:   35% positività, 14errori , murati 12. Muri: 9

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani