Domenica 3 Aprile 2022

Gara 1 è tutta di Talmassons; sabato prossimo per le Cocche match della vita al PalaBorsani

La prima gara dei quarti di finale non va secondo le aspettative: al Palasport di Lignano Sabbiadoro la Futura Volley Giovani Busto Arsizio subisce una sconfitta senza appelli ad opera delle padrone di casa della Cda Talmassons, che si portano così ad una vittoria dal passaggio del turno. Funziona davvero poco nel gruppo bustocco, in cui la ricezione è probabilmente l’unico fondamentale a rasentare la sufficienza; la fase offensiva biancorossa viene annichilita dal muro avversario (con l’impietoso score di 16 block-in a 0 a fine gara), mentre dalla parte opposta le esterne della Cda fanno il bello e il cattivo tempo guidando il team friulano verso un ottimo 43% in attacco. Per le Cocche pochi sprazzi di gioco, nonostante una seconda frazione condotta nella prima metà e risoltasi solo nel finale; nella seconda parte del terzo set coach Lucchini ha modificato pesantemente la formazione trovando nuova verve per rimettere in carreggiata una situazione quasi compromessa (da 16-8 a 21-19), ma questo non è bastato ad evitare un 3-0 giusto per ciò che si è osservato sul taraflex.
Per la Futura, dunque, è in vista una gara “dentro o fuori”: sabato prossimo (ore 18.30) le biancorosse affronteranno la Cda tra le mura amiche del PalaBorsani per tentare di ribaltare l’inerzia della serie.

PRIMO SET: La Futura parte schierando Bici opposta a Demichelis, Angelina e Biganzoli in posto 4, Lualdi e Sartori al centro più Garzonio libero; Talmassons risponde con le diagonali Nicolini-Obossa, Silva Conceicao-Grigolo, Bovo-Cogliandro e Ponte libero. Obossa attacca in diagonale per il primo break della gara (3-1), le padrone di casa allungano sulla palla out di Angelina (5-2); Conceicao affonda l’8-4 con Busto che fatica a limitare la fase offensiva avversaria, Angelina accorcia da posto 2 (9-6). Bici subisce il primo muro del match per l’11-6 (timeout Lucchini), Lualdi punisce a rete la ricezione della Cda per il nuovo meno 4 (13-9); Talmassons però non ferma la sua azione e continua a martellare da posto 4 (17-11) e sul turno al servizio di Conceicao trova l’allungo decisivo per la frazione (20-11). Le biancorosse si sbloccano solo sul 21-12 con Bici, ma il muro casalingo fa la differenza (23-12) e il set finisce sul 25-14 con Obossa.

SECONDO SET: La doppietta di Lualdi apre la frazione (0-2), Talmassons non riesce a ricostruire e concede l’1-4; il +3 è ripristinato dall’affondo di Angelina (4-7), quindi è il primo tempo di Sartori a permettere a Busto di allungare (5-9). La fase centrale è favorevole alla squadra di casa, con Bici e Angelina nuovamente fermate dal muro per il 10-11 (timeout Busto); il pareggio arriva al punto 13 con Conceicao, ma la Cda fa tutto da sola per tornare nuovamente sotto (13-15). Sartori è murata due volte per il vantaggio delle padrone di casa (16-15), poi trova il punto dell’equilibrio sul 17-17; Morandi entra in seconda linea per Angelina e sul 18-18 Casillo prende il posto di Lualdi, Biganzoli mantiene il pareggio in diagonale (20-20). Angelina fallisce l’affondo che regala il doppio vantaggio alla Cda nel finale e Lucchini ferma il gioco (23-21); Grigolo accorcia la traiettoria per il set point (24-21) e poi piazza il 2-0 (25-21).

TERZO SET: l’attacco biancorosso continua a essere fermato dal muro di Talmassons, stavolta è la fast bloccata di Casillo a valere il 2-0; Sartori accorcia in primo tempo (3-2) ma Obossa piazza il doppio ace del 7-3, costringendo Lucchini a fermare il gioco. Busto si sblocca con la pipe di Angelina (7-4), non basta però a rallentare le padrone di casa sempre attentissime a muro (10-5); il mani-out di Obossa vale il 12-6, coach Lucchini sceglie di inserire Bassi per Angelina e poi schiera Lualdi opposta per Bici. La fase centrale è una fase continua di block-in subiti dalle biancorosse (16-8), è quindi il turno di Badini che viene schierata per Demichelis; Lualdi accorcia da posto 2 e poi Bassi realizza l’ace del 16-11, il rally successivo vede un fallo offensivo di Nicolini e Barbieri sceglie di fermare il gioco (16-12). Una nuova battuta vincente, stavolta di Sartori, vale il 17-14; il sestetto in campo dimostra una maggiore aggressività, Biganzoli piazza il lob del 18-16 ma la rimonta viene fermata da Grigolo (20-16). Obossa fallisce il diagonale del 21-19 ma poi trova il punto che avvicina Talmassons alla conclusione (23-19); Lualdi è murata per il match point (24-19) e l’errore al servizio di Badini chiude la gara (25-20).

LE INTERVISTE

Giuditta Lualdi (centrale Busto Arsizio): “Abbiamo fatto una prestazione decisamente sotto le nostre possibilità: sicuramente è una partita che cancelleremo, e che useremo per farci un esame di coscienza su quelle che sono state le nostre difficoltà. Ce la metteremo tutta per vincere gara 2 e poi giocarci tutto in gara 3”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Questa è la classica partita dove non si riesce a giocare e, a questi livelli, se non si è minimamente aggressivi fuori casa non si porta a casa il risultato. Non abbiamo trovato le energie per riemergere dopo essere stati sotto; si spera sempre che certe prestazioni non arrivino mai ma purtroppo accadono, è andata così e ora ci resta una possibilità per riaprire la serie. Ora dovremo farci un esame di coscienza e farci trovare pronti per sabato prossimo, sapendo che oggi non è andato bene quasi nulla: lavoreremo per sistemare le cose e per provarci fino in fondo”.

TABELLINO:

Cda Talmassons – Futura Volley Giovani 3-0 (25-14, 25-21, 25-20)

Cda Talmassons: Bovo 10, Panucci, Dalla Rosa, Silva Conceicao 10, Marchi ne, Maggipinto ne, Cantamessa ne, Obossa 15, Grigolo 16, Cogliandro 7, Pagotto ne, Ponte (L), Nicolini 1. All. Barbieri. Battuta: errate 9, ace 2. Ricezione: 41% positiva, 24% perfetta, errori 2. Attacco: 43% positività, errori 12, murati 0. Muri: 16.
Futura Volley Giovani: Bici 5, Bassi 2, Angelina 4, Badini, Morandi, Lualdi 6, Demichelis, Sartori 6, Landucci ne, Biganzoli 6, Sormani ne, Casillo 2, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 2. Ricezione: 55% positiva, 38% perfetta, errori 2. Attacco: 29% positività, errori 6, murati 16. Muri: 0.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani