Giovedì 31 Marzo 2022

L’Under 18 batte Orago e si guadagna sia la finale provinciale che l’accesso alla fase regionale

Non è importante perdere le partite ma è importante vincere quelle che contano ed a dare la dimostrazione della validità di questo postulato sono state proprio le #cocche della nostra Under 18 che Mercoledì 30 Marzo, in quel di Orago, hanno affrontato a viso aperto le ragazze di Progetto Volley Orago/UYBA.
I pronostici davano sfavorite le biancorosse in quanto oggettivamente avevano già perso nei precedenti incontri di Campionato in Prima Fase di Novembre 2021 e di Febbraio 2022.

Ci si aspettava quindi la continuazione di questa sequenza ….. ma non era stato presa in considerazione la voglia di riscatto che per mesi ha albergato nei cuori delle nostre ragazze e che ha trasformato una partita dall’epilogo quasi scontato in una bellissima “lezione” di caparbia tenacia.
In una girandola di emozioni ed afoni per aver fatto un tifo sfegatato dalle tribune, abbiamo assistito ad una partita superba, giocata da entrambe le parti del campo in un equilibrio quasi perfetto di forze.

Il primo ed il terzo set se li aggiudicavano infatti le #cocche (20/25 e 25/27) mentre il secondo è il quarto set andava alle padrone di casa (25/23 e 25/19).

Iniziava quindi il Golden Set che avrebbe decretato il vincitore e le biancorosse partivano molto male con un pesante 5/0.
Si sbloccavano sul 5/1 che decretava l’inizio di una lenta ma inesorabile rimonta che portava le #cocche a raggiungere le avversarie sul 10/10 per poi sorpassarle e viaggiare spedite verso l’agognato quindicesimo punto.
10/11 – 10/12 – 11/12 – 11/13 – 11/14 – 12/14 – 13/14 …….. e poi finalmente l’urlo liberatorio sul 13/15!
Come una diga che rompe l’argine, così le biancorosse tracimavano in liberatorie manifestazioni di gioia dopo così tanta tensione agonistica accumulata in una partita durata più di due ore.
Abbiamo indubbiamente assistito ad uno spettacolo sportivo che è andato al di là del risultato ma che inevitabilmente ha decretato la prima squadra che gareggerà per il titolo provinciale e contemporaneamente anche l’accesso alla fase del campionato regionale.
Onore ad Orago che si dimostra sempre una grande squadra da affrontare ed onore alle più piccole (solo di età) biancorosse che hanno dato prova di carattere, tecnica, grinta …… e di un cuore enorme!!!!!
Grazie Ragazze!!!!!!!!!!!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani

Foto: Gianluigi Rossi