Martedì 29 Marzo 2022

 

La vetta della Serie C s’inchina alle #cocche

Che spettacolo!!!!
Sabato 26 Marzo, tra le mura amiche del San Luigi, in Serie C si sono affrontate le giovani #cocche di Futura Volley Giovani e le più esperte atlete del G.s. Cagliero già affrontate nel girone di andata con esito negativo per le biancorosse.
Che l’aria fosse cambiata si percepiva sin dalle prime battute e constatare che le padrone di casa reggevano l’impatto è stata una piacevole conferma.
Con il proseguire del gioco abbiamo assistito ad un crescendo che portava le #cocche ad aggiudicarsi i primi due set con il punteggio di 25/21 e 25/19.
Con la ripresa, complice forse un calo di tensione agonistica da una parte del campo e dall’altra parte del campo un moto di orgoglio di chi non ci sta e vuole “vender cara la pelle”, le parti si sono specularmente invertite.
Il Cagliero, infatti, staccava le biancorosse sia nel terzo che nel quarto set con i punteggi di 17/15 e 18/15 e riportava in perfetto equilibrio l’incontro.
Il nervosismo di chi aveva assaporato una bella vittoria si percepiva in casa Futura mentre le nostre avversarie avevano ripreso fiducia e puntavano a continuare la scia positiva tracciata nella seconda metà della partita.

Ora tutto era rimandato al Golden Set; gara di nervi che non perdona gli sbagli e le leggerezze.
Fischio d’inizio del quinto e definitivo parziale di gioco …… e l’incredibile si compie.
Come risvegliate da un torpore, le #cocche iniziano a martellare le avversarie come delle forsennate senza commettere il ben che minimo errore e, aiutate da una impressionante serie di battute potenti e velenose, schiacciano nell’angolo le avversarie senza dar loro il tempo di reagire.
Un pallone dopo l’altro, un punto dopo l’altro …. ed in men che non si dica l’arbitro fischia l’ultimo punto.

Solo in quel momento le ragazze in campo alzano lo sguardo al tabellone dei punti e, stupite, vedono scritto un perentorio ed inequivocabile 15/5.
Esplode inevitabilmente la gioia in campo perché per loro è stata una piccola impresa chiudere l’incontro per 3/2 piegando una squadra molto temuta in quanto attualmente al secondo posto della classifica.
Questa partita ha un immenso valore perché è stata una “botta” d’entusiasmo e di fiducia nelle capacità di questo manipolo di adolescenti che tanto hanno dato e che ancor di più avranno da dare al campo nei prossimi mesi.
Un applauso doveroso quindi alle biancorosse per la bellissima prestazione ed un altro doveroso applauso alle nostre avversarie che, sul campo, hanno dimostrato di meritare pienamente la vetta della classifica da loro occupata.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani