Mercoledì 2 Marzo 2022

Prova di carattere dell’Under 16 che batte Orago al Tie Break

Bellissima prova di carattere delle #cocche dell’Under 16 Eccellenza che lunedì 28 Febbraio hanno incontrato al Pala San Luigi la squadra del Progetto Volley Orago/UYBA
Nella partita d’andata dell’11 Novembre le biancorosse purtroppo non avevano brillato e si erano dovute arrendere all’avversaria indubbiamente più forte.
S’aspettava quindi con ansia ed anche con un po’ di apprensione la partita di ritorno per provare a ribaltare le sorti e tentare di violare l’imbattibilità di questa squadra che durava dall’inizio del campionato.

Il primo set dell’eterna sfida Futura/Orago non iniziava però nel migliore dei modi in quanto le avversarie s’imponevano nella prima frazione di gioco abbastanza agilmente con il parziale di 17/25.
Nel secondo set le #cocche finalmente si sciolgono ed iniziano a giocare la pallavolo che conoscono riuscendo a riequilibrare la partita con il risultato di 25/19.
Ormai era chiaro che non avremo assistito ad una brutta copia della prima partita perché in campo si fronteggiavano due squadre determinate a vincere e con pari mezzi per farlo.
Terzo set …….. altra battaglia ancora più agguerrita ed equilibrata rispetto alle precedenti che vede alla fine prevalere Orago staccando le padrone di casa con il parziale di 22/25.
Quarto set …… fondamentale per la continuazione della partita dove le #cocche si giocavano la possibilità di riaprire i giochi ed andare al Tie Break oppure consegnare tutti e tre punti alle avversarie.

In una situazione così delicata e parzialmente compromessa, le biancorosse sfoderano un carattere ed una determinazione tali da imprimere un’accelerazione al gioco.
Le #cocche infatti iniziano a martellare le avversarie con sequenze di colpi ben assestati senza dar loro tregua e chiudendo quindi velocemente questa frazione di gioco con l’importante parziale di 25/12.
Ormai era chiaro che entrambe le squadre avevano pari probabilità di aggiudicarsi la partita e che l’avrebbe spuntata la formazione con i nervi più saldi.
Quinto set ….. un turbinio di emozioni, colpi di scena, ribaltamenti di fronte, scambi interminabili, recuperi ai limite dell’impossibile, palle che attraversavano il campo a velocità fortissimei, appoggi chirurgici e “sassate” impressionanti.
Nessuna delle due squadre voleva cedere e nessuna delle due squadre ha ceduto ma inevitabilmente dopo diverse Palle Match vicendevolmente annullate ……… alla fine la spuntano le #cocche con il parziale di 18/16

Una partita che, indipendentemente dal risultato, ha visto confrontarsi due scuole di alto livello in una gara che raramente per intensità, agonismo e tecnica si vede su un campo da gioco di questa Categoria.
Che dire quindi alle nostre avversarie se non …… brave!!
Che dire quindi alle nostre ragazze se non ….. “Tremate,tremate, le #cocche son tornate”!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani