Domenica 20 Febbraio 2022

Futura, 3 punti scacciacrisi: Cocche corsare sul campo di Marsala

La Futura Volley Giovani Busto Arsizio chiude il “tour de force” e il periodo nero in un solo colpo, grazie alla vittoria esterna per 3-1 sulla Sigel Volley Marsala: il team di coach Lucchini raccoglie quindi 3 punti fondamentali su un campo difficile come quello siciliano e restituisce ossigeno alla propria classifica, in vista della volata che chiuderà la Regular Season nella prima settimana di marzo.
Le Cocche si mostrano concrete e decise a non farsi condizionare dal gioco avversario sia nella prima frazione, chiusa con autorità nel finale ai vantaggi, sia soprattutto nella seconda, praticamente dominata a partire dall’8-10; tutt’altra musica nel terzo set, con le biancorosse vittime dei propri fantasmi e dei troppi errori realizzati (11). Ma se la Futura dell’ultimo periodo si sarebbe sciolta come neve al sole, quella odierna ha saputo voltare pagina anche dopo aver subìto un rientro marsalese (da 7-14 a 18-18) nella quarta e decisiva frazione: ad una ricezione a volte deficitaria (9 ace Sigel) ha fatto da contraltare una correlazione muro-difesa ottima, con ben 14 muri-punto a segno e una serie di recuperi di Garzonio e compagne nelle retrovie che hanno limitato la fase offensiva delle padrone di casa a un complessivo 35%. Demichelis ha potuto così giostrare con fantasia in ricostruzione beneficiando, oltre che della giornata ispirata tutte le esterne (Bici 22 e top scorer dell’incontro), anche dell’apporto decisivo di Sartori (13 con 5 muri) e Casillo (8) chiamate spesso in causa in fase offensiva.
Le Cocche possono ora finalmente respirare, e dopo aver chiuso la serie di recuperi hanno quindi la possibilità di utilizzare l’intera settimana per preparare il prossimo incontro: domenica prossima la Futura sarà attesa sul campo di Olbia per un’altra sfida importante in chiave playoff.

PRIMO SET: Busto inizia la gara schierando Bici in diagonale a Demichelis, Casillo e Sartori al centro, Biganzoli e Angelina in posto 4 più Garzonio libero; Marsala risponde con le diagonali Scacchetti-Okenwa, Deste-Parini, Pistolesi-Ristori e Gamba libero. La Futura trova il primo vantaggio con Casillo a muro (2-3), Biganzoli pizzica il nastro in battuta e realizza l’ace del 3-5; il divario non regge con Pistolesi e Ristori che ribaltano il punteggio (6-5), Angelina accorcia in diagonale (8-7). Il primo attacco di Sartori è murato da Parini per il +3 delle padrone di casa (10-7), la centrale biancorossa restituisce il colpo subito dopo su Pistolesi (10-9); due attacchi errati di Busto regalano letteralmente il 12-9, poi Angelina e l’errore di Okenwa riportano il punteggio in equilibrio (13-13). Casillo riporta le biancorosse in avanti con la slash del 14-15, Demichelis mura in uscita dal timeout casalingo e firma il +3 bustocco (14-17); Okenwa accorcia dalla seconda linea (16-17), Bracci viene ammonito per proteste sull’azione che porta comunque un punto alla Sigel (17-19). Marsala si riavvicina sul muro ad Angelina (19-20) ma Bici ristabilisce le distanze con la doppietta del 19-22; Morandi entra in seconda linea per Angelina e ancora Bici piazza il 20-23, vantaggio che non regge grazie a Okenwa (22-23, timeout Busto). Il servizio di Parini mette in crisi la seconda linea biancorossa (23-23), ma Bici firma il primo set-point (23-24); Pistolesi annulla in pallonetto (24-24), è poi il pallone troppo lungo di Okenwa a chiudere la frazione (25-27).

SECONDO SET: il muro bustocco mette a segno i primi due punti del parziale (0-2), Marsala ribalta immediatamente con due lungolinea al limite (3-2); Bici e Casillo rimettono la Futura in testa (4-5), il doppio ace di Okenwa trova ulteriori falle nella ricezione ospite (7-5). Casillo è letale in fast per il nuovo pari (7-7), quindi è Angelina a trovare le successive tre marcature per Busto (8-10, timeout Marsala); le ospiti allungano con Bici in diagonale (9-12), è poi Sartori a murare Pistolesi per il 9-14 e per la seconda sosta della Sigel. Angelina subisce il muro che rimette le padrone di casa in partita (11-15), poi trova l’ace dell’11-17; Sartori e Parini si scambiano favori in battuta (13-19), quindi è Demichelis a fermare Ristori a muro per il +7 bustocco (14-21). Casillo risolve un’altra situazione ostica e trova il 14-22 in pallonetto, Angelina incrocia il colpo e piazza il set point (15-24); Sartori chiude alla seconda occasione (16-25).

TERZO SET: Marsala parte forte con il turno al servizio di Ristori (2-0), sempre dai 9 metri Deste trova il 5-1 che costringe un furente Lucchini a fermare il gioco; Bici (lob) e Angelina (muro) reagiscono rimettendo Busto in partita (5-3), l’errore biancorosso al servizio rimette le padrone di casa a +4 (8-4). Biganzoli mura Okenwa per l’8-6, quindi è Bici a giocare sulle mani del muro per rimettere la Futura a contatto (9-8); Deste attacca a rete per il pareggio (10-10), Pistolesi però riporta la Sigel in vantaggio (12-10). Morandi, rimasta in campo anche nel giro di prima linea, piazza il 13-13; Bici attacca un grande pallone dalla seconda linea per il vantaggio (13-14), Scacchetti trova l’ace che ribalta di nuovo tutto dopo le veementi proteste di Garzonio per un fischio clamorosamente errato (15-14). Bici tiene come sempre in piedi le sorti di Busto (17-16) ma è un suo errore a firmare il +3 marsalese (20-17); l’opposto biancorosso spinge il pallonetto del 21-20 ma Pistolesi è implacabile in pipe (22-20). Morandi commette l’infrazione offensiva che vale il set point (24-20), Badini entra per Demichelis ma la Sigel chiude ancora su un attacco out di Morandi (25-20).

QUARTO SET: Angelina rientra in campo e trova in pipe il punto del 2-3, Marsala vuole prolungare il buon momento (4-4), ma viene stoppata dalla doppietta – fast e muro – di Casillo (4-6), prima del bell’ace di Biganzoli che vale anche la prima sosta (4-7). La difesa bustocca sale in cattedra nell’azione che porta al 6-9, messo a segno da Angelina; la doppietta di Sartori in primo tempo vale il +4 ospite (7-11), Okenwa fallisce malamente l’affondo al rientro dal secondo timeout marsalese per il 7-13. Ristori trova un altro ace (9-14) e sul successivo affondo di Pistolesi Lucchini ferma il gioco (10-14); Sartori stoppa momentaneamente il rientro delle padrone di casa (11-16), Busto concede ancora troppo in ricezione e subisce l’ace di Scacchetti (13-16). Stessa cosa fa Pistolesi per il rientro quasi completato e partito da un esagerato meno 7 (15-17), Okenwa rimette a contatto le squadre (17-18) e poi firma il pari (18-18); la Futura si ritrova dal centro con Casillo e Sartori (18-20), Pistolesi spedisce sul fondo la pipe del 19-22. Garzonio sale in cattedra nell’azione che porta al match point sull’affondo di Angelina (20-25); Okenwa spedisce out il pallone che dà 3 punti alle Cocche (20-25).

LE INTERVISTE

Ilaria Demichelis (palleggiatrice Busto Arsizio): “E’ andata bene nei primi due set, in cui siamo state brave a cominciare in maniera aggressiva sin dalle prima battute; nella terza frazione è arrivato un deciso calo di attenzione che ha condizionato il finale, ma siamo state comunque abili a ricomporci e a portare a casa il quarto set, soprattutto nella fase del punto a punto in cui ultimamente abbiamo fatto fatica. Portare a casa la gara con questa concretezza nel finale è ancora più una soddisfazione”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Sicuramente sono contento per il risultato, c’è però molto da lavorare su aspetti mentali che ci possono penalizzare: dopo il secondo set vinto d’autorità siamo ricascati in un terzo set pieno di errori. Questa è la dimostrazione che abbiamo ancora tanto da fare su questo fronte, ma fortunatamente abbiamo mosso la classifica: ora avremo finalmente una settimana senza gare infrasettimanali per preparare al meglio il finale di Regular Season, da lì vedremo cosa riusciremo a fare”.

TABELLINO:

Sigel Marsala Volley – Futura Volley Giovani 1-3 (25-27, 16-25, 25-20, 20-25)

Sigel Marsala Volley: Ristori 8, Caserta ne, Deste 3, Patti ne, Okenwa 19, Scacchetti 3, Gamba (L), Parini 8, Vaccaro ne, Pistolesi 19, Ferraro. All. Delmati. Battuta: errate 9, ace 9. Ricezione: 48% positiva, 32% perfetta, errori 3. Attacco: 35% positività, errori 10, murati 14. Muri: 5.
Futura Volley Giovani: Bici 22, Bassi, Angelina 15, Badini, Morandi 2, Lualdi ne, Demichelis 4, Sartori 13, Landucci ne, Biganzoli 9, Sormani ne, Casillo 8, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 12, ace 3. Ricezione: 54% positiva, 33% perfetta, errori 9. Attacco: 42% positività, errori 10, murati 5. Muri: 14.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani