Venerdì 4 Febbraio 2022

Missione compiuta, Futura vicina alla vetta

Bici: “Non possiamo più sbagliare”

Missione compiuta presto e bene dalla Futura Giovani, che con i tre punti incassati contro Chieti è ormai ad un passo dalla vetta del girone A. La squadra di Matteo Lucchini, con due gare da recuperare e avendo già scontato il turno di riposo, è virtualmente in cima alla classifica pronta a giocarsi tutto con Brescia nello scontro diretto di mercoledì 16 gennaio. Poco più di un’ora per avere la meglio sul fanalino di coda Chieti e poi via verso casa con un pullman che terrà caldo il motore in vista della ripartenza di domani verso Sassuolo. “Dobbiamo dare sempre il massimo e non possiamo sbagliare nulla – attacca Erblira Bici, MVP del match -. Anche perchè con una classifica così corta la differenza possono farla proprio le partite come quella di stasera. Ci serviva una vittoria veloce per risparmiare energie e pensare subito a Sassuolo per riscattare un match che all’andata ci aveva fatto rimanere molto male”. La squadra di Matteo Lucchini, al netto del diverso valore delle avversarie, ha confermato la buona prestazione di domenica scorsa contro Macerata. “Aver iniziato il tour de force di febbraio con due vittorie è importante per il morale e per la fiducia in noi stesse – la sua premessa -. Bisogna però guardare avanti; ci aspetta un mese molto duro ma col lavoro fisico fatto a gennaio abbiamo messo tanta benzina per sopportare bene questi impegni. Non posso dire di non essere un po’ preoccupata da quel che ci attende ma giocare tanto la vedo più come una cosa positiva perchè finalmente prenderemo ritmo e ritroveremo in fretta le sensazioni del campo un po’ perse col lungo stop”. Una sorta di ruggine, dunque, che “Era” ha però dimostrato di essersi scrollata di dosso molto in fretta, come evidenziano le sue ultime due prestazioni. “La società mi ha preso per questo e devo dimostrare quel che valgo – chiude diretta l’opposta albanese -. Con una formula complicata come quella dell’A2 potrà succede di tutto; sarà fondamentale lo scontro diretto con Brescia ma occhio anche a quello con San Giovanni in Marignano. Dovremo dare il massimo e lavorare tanto di gruppo per raggiungere la migliore intesa”.

Samantha Pini

La Futura Giovani concede il bis e dopo Macerata infila il secondo successo in cinque giorni sul campo dell’Altino nel recupero del terzo turno di ritorno. Massimo risultato col minimo sforzo per la squadra di Matteo Lucchini. Senza dannarsi l’anima ma con una prestazione lineare e una buona dose di attenzione nella correlazione muro­-difesa le cocche portano così a casa tre punti preziosi comandando di fatto per tutto il match, salvo l’effimero 6-­4 in avvio.
La regia di Ilaria Demichelis è lucida e precisa (sua la firma nel finale di terzo set con tocco di seconda e ace per il 19­-24); favorita da una ricezione efficace (41% di perfetta per Garzonio), la palleggiatrice piemontese riesce a tenere calde tutte le sue attaccanti (54% il dato finale). In particolare, è Luisa Casillo a chiedere strada; la posto 3 biancorossa colpisce con gran precisione in fast ma anche in primo tempo (70%), rappresentando così un’uscita molto interessante per l’attacco bustocco e dimostrando di volersi tenere il posto nello starting six. Ottima, ancora una volta, la gara di “Era” Bici. L’opposta albanese mostra una condizione brillante e riesce a mettere a terra con gran fluidità qualsiasi palla (18/28, 64% e 2 ace): da quelle semplici a quelle più difficili da aggiustare compreso l’attacco strettissimo che chiude il match.