Martedì 4 Gennaio 2022

Monaco confermata in Nazionale Under 17, è tra le 12 azzurrine al Wevza 2022

Inizio d’anno “con il botto” per Futura Volley Giovani che vede una #cocca tra le atlete scelte per difendere i colori nazionali nel primo impegno ufficiale del nuovo anno per la Nazionale Italiana Under 17 Femminile.

Le 18 azzurrine convocate dal Direttore Tecnico delle Attività Giovanili Femminili Prof. Marco Mencarelli infatti, dopo aver concluso l’ultimo collegiale a Darfo Boario Terme (BS) durante il quale sono state attentamente visionate ed ulteriormente selezionate, all’alba di questa mattina 12 di loro sono partite dal Centro Federale Pavesi di Milano alla volta di Herentals (Belgio), per prendere parte al Torneo Wevza, manifestazione che prenderà il via mercoledì 5 gennaio e che si concluderà domenica 9 gennaio.

Il torneo, come noto, metterà in palio la qualificazione diretta per i prossimi Campionati Europei di categoria in programma dal 9 al 17 luglio 2022 a Olomouc e Prostejov, in Repubblica Ceca e, in funzione del piazzamento a quest’ultima competizione continentale, sarà anche di fondamentale importanza un buon posizionamento in classifica generale per permettere alla nostra Nazionale di prendere poi parte ai Campionati Mondiali Under 18 che si svolgeranno nel 2023.

Maia Carlotta Monaco, che si alterna tra la Squadra Cadetta ed il Settore Giovanile, non è nuova ad indossare la maglia azzurra; conta infatti al suo attivo già 11 presenze in Nazionale Giovanile di cui 9 da titolare, una medaglia d’oro al Wevza 2021, una medaglia d’argento al CEV U16F dello scorso Luglio ed un premio individuale quale miglior centrale della manifestazione continentale.
Con il nuovo anno appena cominciato però si volta pagina ed, accantonati i ricordi, s’intraprendono nuove ed entusiasmanti avventure.

Per questo motivo quindi tutto il popolo biancorosso si stringe intorno a Maia augurandole “onore e fortuna”, nella convinzione che manterrà alto il vessillo biancorosso anche in terra belga.

Il Torneo Wevza femminile è composto da due raggruppamenti: Girone A con Italia, Francia, Olanda e Girone B con Belgio, Germania, Portogallo e Spagna. Le nazionali si sfideranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno nelle semifinali incociate e finali 1-4 posto. Le terze e le quarte classificate per girone si contenderanno i posti dal 5° al 7°.

Le 12 azzurrine convocate: Federica Baratella (AM. Atletica Orago); Giorgia Amoruso (Busnago Volleyball Team); Amelie Vighetto (Club Italia CRAI); Maia Carlotta Monaco (Futura Volley Giovani); Chinenyenwa Adigwe Merit (Imoco Volley); Linda Manfredini, Asia Spaziano, Dalila Marchesini, Irene Mescoli (Sc. Pall. Anderlini); Safa Allaoui, Aurora Del Freo, Erika Esposito (Volleyrò Casal de Pazzi).

Lo staff azzurro: Michele Fanni, Matteo Dall’Angelo (Allenatori); Gloria Modica (Medico); Sandro Gennari (Fisioterapista); Lorenzo Abbiati (Scoutman); Alessio Trombetta (Team Manager).

Il calendario
05/01: Italia-Francia (ore 14); Portogallo-Germania (ore 16.30); Belgio-Spagna (ore 19.30)
06/01: Paesi Bassi-Francia (ore 14); Portogallo Spagna (ore 16.30); Belgio-Germania (ore 19.30)
07/01: Italia-Paesi Bassi (ore 14); Germania-Spagna (ore 16.30); Belgio-Portogallo (ore 19.30)
08/01: 3° Pool A-4° Pool B (ore 19.30); 1° Pool A-2° Pool B (ore 14); 1° Pool B-2° Pool A (ore 16.30)
09/01: 3° Pool A-3° Pool B (ore 14); Finale 3/4 posto (ore 16.30); Finale 1/2 posto (ore 19.30)