Giovedì 30 Dicembre 2021

Brescia stoppa una Futura tutto cuore: la corsa bustocca si ferma in semifinale di Coppa Italia

La Futura Volley Giovani ci prova come può, ma il cuore non basta a superare la semifinale di Coppa Italia: le Cocche si arrendono alla Banca Valsabbina Millenium Brescia ma possono essere orgogliose di quanto messo sul terreno di gioco, considerando la situazione fisica e sanitaria del gruppo guidato da coach Lucchini.
Dopo un isolamento di due settimane, tre soli giorni di allenamento per metà roster e un sestetto inedito, si sapeva che la partita sarebbe stata in salita: le biancorosse si sono trovate al cospetto della squadra più completa del campionato e l’andamento dell’incontro non ha in realtà tradito le aspettative, con le padrone di casa abili a comandare il gioco nelle tre frazioni disputate grazie soprattutto ad una fase difensiva ottimamente impostata e ad un contrattacco più volte letale. Nonostante questo, però, la grinta di Lualdi e compagne non è mai venuta meno: proprio il capitano bustocco (ancora nel ruolo di opposto data l’emergenza tra le esterne) ha saputo tenere alto il ritmo offensivo nella prima parte di gara, mentre in seconda linea gli interventi di Garzonio e Morandi hanno spesso reso la vita difficile ai tentativi delle padrone di casa. Futura che ha avuto anche il grande merito di non darsi mai per vinta, neanche a fronte di importanti differenze di punteggio – come nella seconda parte del secondo set – ; da ricordare anche la prima partenza nello starting six di Letizia Badini, attiva con profitto nella prima metà della contesa, e l’esordio assoluto in prima squadra della 16enne Sofia Milani.
La Millenium accede quindi con merito alla finale di Roma, dove incontrerà la Omag-MT San Giovanni in Marignano per una sfida che vedrà in campo le prime due classificate del Girone A al termine dell’andata; si chiude dunque al penultimo atto per la Futura una manifestazione sacrificata sull’altare della frenesia dettata da un calendario davvero troppo ristretto (e che, aspetto non secondario, ha rischiato di minare pesantemente la credibilità e la sportività biancorossa). Si torna quindi a concentrarsi sul campionato: Busto può concentrarsi con ottimismo sulla prossima trasferta ad Altino, fissata per il 9 Gennaio.

PRIMO SET: la Futura parte con Badini in palleggio e Lualdi opposto, schierando poi Angelina e Bici (con Morandi cambio under) in posto 4, Sartori e Casillo al centro e Garzonio libero; Brescia risponde con le diagonali Giroldi-Bianchini, Cvetnic-Bartesaghi, Ciarrocchi-Fondriest e Scognamillo libero. Brescia trova il primo doppio vantaggio del match a muro (3-1) ed incrementa il distacco con Bianchini (6-2); Bici accorcia al ritorno in prima linea (7-4), quindi il servizio di Badini agevola la spazzata di Sartori a rete per l’8-6. Il doppio muro bustocco (a segno Sartori e Angelina) rimettono il punteggio in parità (9-9), quindi ancora Angelina firma il primo vantaggio bustocco (9-10); Cvetnic ribalta al servizio (12-10), le esterne biancorosse firmano il nuovo equilibrio (12-12). La Millenium guadagna terreno con il muro di Fondriest (18-15) e trova il +4 con Cvetnic che si lamenta con l’arbitro (20-16); Lualdi prova a tenere in piedi l’attacco biancorosso (23-18), quindi Brescia trova il set point con Ciarrocchi (24-18) e chiude subito dopo a muro (25-18).

SECONDO SET: Angelina punisce la ricezione errata avversaria e firma l’iniziale 1-2, le padrone di casa ribaltano a muro con Fondriest (4-3); Brescia dilaga nonostante l’attenzione della retroguardia bustocca (8-4), quindi Demichelis sostituisce Badini e Casillo va a segno per il 9-5. La Millenium è consistente a muro ed è ancora un block-in a portare al 12-7; non basta un timeout di Lucchini a ribaltare l’inerzia del set, saldamente in mano alle padrone di casa (15-8). Angelina mura l’offensiva bresciana e accorcia sul 16-10, è poi Sofia Milani a esordire sostituendo proprio Angelina al servizio; Busto non riesce a dare continuità al suo attacco ed un paio di errori in costruzione portano al 20-12, Giroldi trova l’ace del 22-12. Un doppio muro bustocco e l’ace di Demichelis permettono alle ospiti di riavvicinarsi (22-16), ma è troppo tardi: Angelina fallisce l’attacco del 24-17, un errore in fase difensiva chiude la frazione (25-17).

TERZO SET: avvio di frazione equilibrata, con il block-in di Angelina che vale il 3-3; Busto trova il primo vantaggio sull’affondo di Bici (5-6) e mantiene il +1 con il diagonale di Angelina (7-8). E’ Lualdi a firmare il break dopo una lunga azione (7-9), poi Bianchini piazza l’ace che riporta la parità (10-10); Brescia ribalta ancora con Bianchini dalla seconda linea e coach Lucchini decide di fermare il gioco (12-10). Fondriest affonda il +4 per le padrone di casa (15-11), Lualdi accorcia con potenza da posto 2 (16-13) ma le ospiti sono costrette a subire l’ace di Giroldi del 18-13. Bianchini conferma il divario in diagonale (20-15) ma la Futura non vuole arrendersi, trovando il punto del 21-17 grazie a un’ottima fase difensiva; l’ace estremamente fortunoso di Blasi (23-17) mette un punto esclamativo sulla contesa, le ospiti tentano un rientro con l’affondo da seconda linea di Angelina (23-19). Lualdi annulla il primo match point bresciano (24-20) ma è Cvetnic a chiudere l’avventura bustocca in Coppa Italia (25-20).

LE INTERVISTE

Giuditta Lualdi (centrale Busto Arsizio): “Abbiamo giocato una partita difficile che a tratti abbiamo retto, dimostrandoci all’altezza di una squadra sicuramente più in forma di noi: non era facile rientrare da questa situazione di stop fisico e di isolamento totale. Sono per questo orgogliosa della squadra; ora saremo focalizzate sull’obiettivo che ci siamo poste all’inizio dell’anno”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Abbiamo provato a mettere in campo tutto quello che avevamo, le forza a nostra disposizione erano queste: abbiamo trovato di fronte a noi una squadra con più energia, ci abbiamo provato ma il volley è anche questo. Abbiamo onorato la gara per dare anche un senso a questo momento difficile; ci concentreremo ora sul campionato, sperando di recuperare tutte le ragazze in organico per poter ricominciare a lavorare in serenità”.

TABELLINO:

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani 3-0 (25-18, 25-17, 25-20)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Morello ne, Giroldi 3, Bianchini 15, Ciarrocchi 5, Fondriest 9, Blasi 1, Sironi, Cvetnic 10, Tenca, Tanase ne, Scognamillo (L), Bartesaghi 11, Caneva ne. All. Beltrami. Battuta: errate 6, ace 5. Ricezione: 47% positiva, 20% perfetta, errori 1. Attacco: 39% positività, errori 6, murati 7. Muri: 7.
Futura Volley Giovani: Bici 7, Monaco ne, Angelina 12, Badini, Morandi 1, Lualdi 10, Demichelis 1, Sartori 5, Landucci ne, Casillo 4, Milani, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 1. Ricezione: 42% positiva, 18% perfetta, errori 5. Attacco: 31% positività, errori 9, murati 7. Muri: 7.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Millenium Brescia)