Venerdì 10 Dicembre 2021

Al via la Coppa Italia: Futura pronta al turno casalingo contro la Tecnoteam Albese

Al giro di boa della Regular Season, per la Futura Volley Giovani è tempo di tuffarsi nell’avventura in Coppa Italia: le Cocche saranno impegnate lunedì sera al PalaBorsani per una sfida secca che varrà l’accesso ai quarti di finale della manifestazione.
Gli ultimi turni di campionato hanno fatto tornare il sorriso in casa bustocca, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello della classifica: i sei punti conquistati la scorsa settimana nel doppio turno in trasferta, oltre a rintuzzare gli attacchi di Sassuolo e Olbia per consolidare il quarto posto in graduatoria, hanno anche ridotto sensibilmente il distacco dalla prima posizione, appannaggio di San Giovanni in Marignano – prossima avversaria in Regular Season – e distante solamente due lunghezze. Il Girone A di Serie A2 ha presentato grosse sorprese in termini di risultati nell’ultima giornata del girone d’andata, e la classifica è ora cortissima: le prime 7 squadre in classifica sono racchiuse in soli 7 punti (tra i 22 della Omag e i 15 di Ravenna), con la Futura a quota 20, appaiata a Macerata ma con una vittoria in meno. Archiviata la prima metà di stagione, le biancorosse possono pensare con ottimismo all’impegno nella coppa nazionale: il percorso prevede tre turni di gare secche, in casa della migliore classificata, prima di arrivare alla finale del 6 Gennaio 2022 che si disputerà a Roma, parallelamente alla Final Four di Coppa Italia di Serie A1. Gli otto giorni di preparazione tra la scorsa gara e la prossima saranno fondamentali per risolvere i piccoli acciacchi che hanno condizionato il gruppo bustocco nel recente passato; con la capitana Giuditta Lualdi sulla via del recupero dall’operazione al ginocchio, inoltre, il roster biancorosso risulta essere quasi al completo.

Il primo turno di Coppa prevede la sfida incrociata tra i team del Girone A e del Girone B, e in base alla classifica la Futura ha avuto in dote il match contro la quinta del raggruppamento opposto: si tratta della Tecnoteam Albese Volley, neopromossa in cadetteria e a quota 16 dopo 10 gare. La curiosità verso la gara che vedrà le biancorosse opposte al gruppo di coach Cristiano Mucciolo è sì legata ad un risvolto tecnico, ma anche e soprattutto sentimentale: sono infatti ben 5 le atlete in forza ad Albese che hanno vestito la maglia FVG nel recente passato. Le ex ad aver vissuto una stagione al San Luigi sono la palleggiatrice Anna Lualdi (nel 2020/21), la schiacciatrice Chiara Pinto e la centrale Michela Gallizioli (entrambe nel 2019/20); diverso il discorso per l’alzatrice titolare Caterina Cialfi e la centrale Martina Veneriano, protagoniste a Busto per 3 anni e che complessivamente hanno conquistato 6 titoli in biancorosso (Promozione in A2 e Coppa Italia di B1 per entrambe, a cui si aggiungono promozione in B1 e Coppa Italia di B2 per Cialfi). Lo starting six si completa con l’opposto greco Maria Oikonomidou, la schiacciatrice Carlotta Zanotto e il libero Giulia de Nardi.

La sfida, come detto, è decisiva per il passaggio al turno successivo e si disputerà in casa: appuntamento dunque fissato alle ore 20.30 di lunedì 13 Dicembre presso il PalaBorsani di Castellanza, in via per Legnano 3. La gara è compresa nell’abbonamento stagionale; per tutti gli altri supporter che vorranno assistere dal vivo il costo del biglietto di ingresso sarà di 5 euro per tutti i settori, con i tagliandi disponibili in prevendita tramite il circuito Ticketmaster.
Come sempre, sarà possibile seguire l’incontro in diretta anche a distanza grazie al live streaming gratuito sul canale YouTube di Volleyball World; al termine della gara, spazio alle interviste postpartita a cura di Mattia Andriolo sulle nostre pagine Facebook e YouTube.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Quello tra Futura e Albese sarà il terzo incrocio in assoluto, con i due precedenti che risalgono alla stagione 2018/19 disputata da entrambi i team in Serie B1; le biancorosse aprirono un campionato trionfale vincendo 3-1 l’andata in casa, per poi ripetersi al ritorno con identico risultato ribaltato.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Sicuramente conosciamo l’importanza della gara, diversa da una partita di campionato in quanto non abbiamo margini di errore; dobbiamo essere molto concentrate e arrivare a lunedì con la maggiore preparazione possibile, sia fisico-tecnica che mentale. Dall’altra parte c’è un’ottima squadra, che in larga parte conosciamo molto bene: personalmente sono molto contenta di affrontare Albese perché, al di là dell’aspetto sportivo, mi piace giocare contro delle amiche, detto questo siamo assolutamente concentrate sul nostro obiettivo e sappiamo di dover vincere”.

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Quella con Albese è ovviamente una partita da non sottovalutare, con un’intensità alta anche a livello emotivo viste le numerose atlete che in passato hanno giocato nella nostra società. E’ una gara secca che deve essere affrontata con la determinazione giusta, le sensazioni dall’interno sono molto positive perché abbiamo dimostrato di essere cresciuti molto nelle ultime uscite: abbiamo retto bene un periodo complicato dal punto di vista della densità degli impegni, e arriviamo da una settimana di lavoro svolti ottimamente. Si tratta del primo ‘dentro o fuori’ della stagione, ma sono convinto che per l’esperienza che abbiamo in squadra e per la tipologia di gioco che possiamo esprimere possediamo tutti i mezzi per fare bene”.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)