Domenica 28 Novembre 2021

Futura, non bastano due set perfetti: Olbia conquista 2 punti al PalaBorsani

Finale inatteso al PalaBorsani, tenendo conto di come si era messo l’incontro nella sua prima parte: la Futura Volley Giovani soccombe al tie-break al cospetto del Volley Hermaea Olbia, dopo aver condotto per 2-0 una gara fino a quel momento a senso unico. Le due frazioni d’esordio, chiuse rispettivamente 25-12 e 25-16, non sono infatti bastate a spezzare la resistenza delle ospiti, trasformate da metà gara in avanti dopo aver condotto in porto una terza frazione tirata; la squadra di coach Guadalupi è esponenzialmente cresciuta al servizio e nella correlazione muro-difesa, con un notevole apporto del libero Caforio e 14 block-in messi a segno nella gara, 11 dei quali nella seconda metà della contesa. La musica non è cambiata neanche nel tie-break e Busto si ritrova costretta a incassare la quarta sconfitta della stagione, nonostante un buon contributo della nuova arrivata Casillo (13 punti e 3 muri).
Per la Futura si complica il discorso Coppa Italia: tutto si deciderà nella prossima settimana, a seguito della doppia trasferta di Aragona (mercoledì) e Sant’Elia (domenica).

PRIMO SET: La Futura comincia la gara con Bici opposta a Demichelis, Angelina e Biganzoli in posto 4, Sartori e la new entry Casillo al centro e Garzonio libero; Olbia schiera le diagonali Allasia-Renieri, Miilen-Maruotti, Barbazeni-Babatunde e Caforio libero. Il pallone messo out da Bici regala il primo vantaggio alle ospiti (0-2), Casillo e Sartori (doppietta a muro) ribaltano (3-2); Busto sfonda anche dai lati per il 5-2 che porta alla prima sosta tecnica. Al rientro in campo la Futura allunga con Angelina e Sartori (8-3), è poi di nuovo Angelina a trovare il primo ace della gara per il 10-4; Olbia prende coraggio e accorcia fino al -4, poi Bici inganna la difesa avversaria con un pallonetto da posto 2 e subito dopo piazza la battuta vincente del 13-7. Biganzoli da posto 4 (15-9) apre un parziale che Casillo incrementa con un muro e un ace (17-9); anche Bici partecipa al festival dei muri (21-10) e poi chiude una lunga azione strappando gli applausi del pubblico (23-11). L’errore offensivo di Renieri (24-12) e il mani out di Bici (25-12) chiudono il set.

SECONDO SET: è ancora la Futura ad aggredire con il vantaggio creato da Biganzoli e Bici (4-1), Olbia però non si dà per vinta e il muro di Barbazeni su Bici rimette le squadre a contatto (5-4); Sartori restituisce la pariglia con il block-in del 7-5, ma le ospiti riescono a ribaltare sempre a muro e forzando la battuta (7-8). Casillo firma in fast il controsorpasso (9-8), quindi le due squadre si scambiano favori al servizio fino al pari messo a segno da Renieri (11-11); Demichelis difende due palloni fondamentali e va a segno per il 14-12, Bici affonda di potenza e incrementa il vantaggio biancorosso (16-13, timeout Olbia). Al rientro in campo il servizio di Sartori bacia il nastro e cade nel campo delle ospiti (17-13), aprendo una fase decisamente favorevole alle padrone di casa: la seconda sosta sarda arriva sul 21-14, dopo il muro firmato da Casillo. Uno splendido lob di Bici dalla seconda linea porta al 23-16, subito dopo Bassi prende il posto di Demichelis; la palla out di Miilen (24-16) e l’errore ospite in costruzione (25-16) conducono al 2-0 nel computo set.

TERZO SET: Casillo è subito protagonista nella frazione, con l’attacco vincente e il doppio ace che portano il punteggio sul 4-1; il potente turno al servizio di Renieri aiuta Olbia a riportarsi in parità (4-4), un muro contestato su Bici vale il vantaggio ospite (5-6). Miilen affonda il 5-8 che porta alla prima sosta chiamata da Lucchini; Olbia arriva al +4 ancora con Miilen (6-10), quindi è la doppietta di Biganzoli a restituire ossigeno alle padrone di casa (8-10). La Hermaea commette due errori che rimettono definitivamente la Futura in carreggiata (10-11), quindi Bici passa tra le mani del muro e pareggia (11-11); il sorpasso arriva nel rally successivo ed è opera di Casillo (12-11), che con un muro rimedia alla controffensiva sarda (13-13). Angelina affonda il potentissimo diagonale del 15-14, quindi Bici piazza il muro che vale un nuovo doppio vantaggio (17-15); sul 18-17 Sormani entra in seconda linea per Angelina, Babatunde trova però l’ace del pari (18-18) e Olbia continua nella sua marcia fino al colpo di Biganzoli (19-20). Sul 20-21 Bassi prende il posto di Biganzoli ma le ospiti sfruttando un’invasione a rete per portarsi sul 20-23; l’errore di Casillo vale il set point (20-24), il set si chiude sulla palla messa in rete al servizio da Biganzoli (21-25).

QUARTO SET: la Futura sembra aver subito il contraccolpo del set precedente e va immediatamente sotto sul turno al servizio di Miilen (0-5); Busto si rianima sfruttando gli errori avversari nelle rigiocate (4-6), Bici mantiene invariato il divario dalla seconda linea (6-8). E’ però Babatunde, ancora al servizio, a lanciare Olbia sul +5 (6-11); Miilen gioca sulle mani del muro per il 7-13, Busto trova vitalità solo sui muri di Sartori (9-15) e Casillo (10-16) ma subisce troppo servizio e difesa avversari. Il lungo scambio del 10-18 è chiuso da un nuovo errore offensivo bustocco che costringe coach Lucchini alla seconda sosta; sul 10-19 Badini entra per Demichelis, Angelina piazza il mani out del 12-20 ma il set è ormai compromesso. Miilen firma il 13-22 e Babatunde piazza il servizio sulla riga di fondo per affossare le padrone di casa; Renieri (13-24) e un altro ace di Babatunde (13-25) portano le squadre al tie-break.

QUINTO SET: nello starting six Bassi prende il posto di Biganzoli. Il primo punto del tie-break ad opera di Angelina non basta a cambiare l’inerzia della gara, con Barbazeni a segno dai nove metri (1-3); Demichelis firma il pari al servizio (3-3) ma Babatunde mura Angelina per il 3-5. Busto non riesce a ricostruire, ne approfitta Babatunde (4-7); il servizio errato di Sartori porta le squadre al cambio di campo sul 5-8. La traiettoria del pallone attaccato da Bici è troppo lunga e Olbia si porta sul 6-10; Biganzoli riprende il posto di Bassi sul 6-11. Il match è sostanzialmente sublimato dalla lunghissima azione del 7-12, con una manciata di incredibili difese sarde e la chiusura ad opera di Renieri; Casillo (8-12) e Angelina (9-13) vanno a segno, ma non basta ad evitare il match point di Maruotti (10-14). Angelina mette out il pallone del 10-15 che chiude l’incontro.

LE INTERVISTE

Dino Guadalupi (coach Olbia): “Il carattere viene fuori quando cominciamo a trovare i nostri ritmi; oggi sapevamo che il match sarebbe stato durissimo, anche dopo questa vittoria rimaniamo però con i piedi per terra. Sappiamo che questo campionato è fatto di alti e bassi, le squadre ancora oggi sono poco stabili; oggi eravamo senza cambi per problemi fisici, quindi siamo ancora più contenti per come è andata. Nel tie-break siamo saliti molto di ritmo dopo azioni molto intense”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Non nascondiamoci dietro a due set fatti bene, non è concepibile un crollo del genere; sappiamo di avere alcuni problemi di organico ma non esiste questo sciogliersi per tre interi set dove abbiamo perso il bandolo della matassa sulla distribuzione e sulle energie mentali. Un applauso a Olbia, brava a cogliere il piglio giusto per alzare il ritmo in difesa; le energie mancano ma non possiamo attaccarci a questo, mercoledì saremo ad Aragona e dovremo rimodulare la formazione per chiudere un’altra settimana intensa”.
Federica Biganzoli (schiacciatrice Busto Arsizio): “Nel terzo set abbiamo fatto quello per cui ci siamo allenate, ma come è capitato altre volte crollano delle sicurezze non appena le cose iniziano a non girare come vogliamo. Sono molto dispiaciuta perché avremmo potuto chiudere con un risultato diverso, merito a Olbia per la vittoria ma demerito nostro averglielo permesso. Chiudiamo questo capitolo e ripartiamo mentalmente verso Aragona, continueremo a lavorare a testa bassa”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Volley Hermaea Olbia 2-3 (25-12, 25-16, 21-25; 13-25; 10-15)

Futura Volley Giovani: Bici 20, Monaco ne, Bassi, Angelina 14, Badini, Lualdi ne, Demichelis 2, Sartori 9, Landucci ne, Biganzoli 6, Sormani, Casillo 13, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 12, ace 7. Ricezione: 48% positiva, 31% perfetta, errori 7. Attacco: 31% positività, errori 10, murati 13. Muri: 9.
Volley Hermaea Olbia: Barbazeni 9, Allasia 3, Fezzi 1, Miilen 13, Buselli ne, Renieri 11, Minarelli ne, Maruotti 16, Caforio (L), Severin ne, Gerosa, Formaggio, Babatunde 13. All. Guadalupi. Battuta: errate 7, ace 7. Ricezione: 48% positiva, 32% perfetta, errori 7. Attacco: 30% positività, errori 15, murati 10. Muri: 14.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)