Venerdì 26 Novembre 2021

Le Cocche vogliono ingranare la terza: domenica alle 16.00 Futura-Olbia al PalaBorsani

Dopo due vittorie che ne hanno rilanciato le quotazioni, la Futura Volley Giovani cerca il terzo sigillo consecutivo nella gara casalinga della prossima domenica: le biancorosse, ancora di scena al PalaBorsani, cercano infatti punti preziosi per concludere il girone d’andata nella migliore posizione possibile.
La scorsa gara contro Marsala ha visto le Cocche reagire con veemenza ad una partenza a rilento, segno che le doti tecniche e la grinta non sono solo presenti sulla carta: le ragazze a disposizione di coach Lucchini possono guardare con fiducia ad un incrocio importante che dirà molto anche per quel che riguarda il discorso Coppa Italia. La competizione partirà al termine dell’andata di Regular Season e vedrà impegnate sei squadre per girone: oltre a conquistare punti nelle prossime 3 gare di campionato per vivere l’esperienza in coppa, la Futura è alla caccia di uno dei primi quattro posti che garantirebbe almeno un turno casalingo. L’atteggiamento positivo fatto vedere nelle ultime uscite dovrà sopperire all’assenza forzata di Giuditta Lualdi, operata al ginocchio lunedì; la qualità dell’intero gruppo biancorosso e del neo acquisto Luisa Casillo saranno fondamentali per procedere nella marcia auspicata.
L’incrocio di domenica sarà tuttavia da affrontare con la massima delicatezza: sul campo di Castellanza arriverà infatti il Volley Hermaea Olbia, che lo scorso weekend ha addirittura rifilato un secco 3-0 alle capolista della Omag-MT di San Giovanni in Marignano. La squadra guidata dalla novità Dino Guadalupi si trova appaiata in classifica con la Futura a quota 13, pur avendo disputato un match in più; ovvio pensare che l’esito dell’incontro possa fornire importanti indicazioni sui rapporti di forza all’interno del Girone A. La formazione sarda che ha conquistato l’ultima vittoria ha visto Sofia Renieri in diagonale con la palleggiatrice ex Pinerolo Veronica Allasia, Barbazeni e Babatunde al centro, Maruotti e l’estone Kristiine Miilen in posto 4 più la confermata Giorgia Caforio come libero.

Una sfida tutta da vivere, che sarà disputata leggermente in anticipo rispetto all’orario canonico: l’appuntamento è infatti fissato per le ore 16.00 di domenica 28 Novembre presso il PalaBorsani di Castellanza, in via per Legnano 3. Ricordiamo inoltre che tutti i match del campionato di Serie A2 saranno trasmessi gratis e in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld; al termine della gara, spazio alle interviste postpartita in diretta sulle pagine Facebook e YouTube della Futura Volley Giovani a cura del nostro commentatore Mattia Andriolo.

INGRESSO, PREZZI BIGLIETTI, APERTURA CASSE

L’ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 14.30 di domenica 28 Novembre: tutti coloro i quali assisteranno alla gara dovranno essere provvisti di Green Pass in corso di validità e indossare una mascherina per tutta la durata dell’evento.

I biglietti per il match sono in prevendita online presso il circuito Ticketmaster; i tagliandi saranno inoltre disponibili dalle 14.30 di domenica 28 Novembre direttamente presso la cassa esterna del PalaBorsani.
I prezzi:
TRIBUNE ROSSA/SILVER: 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano
TRIBUNA VERDE: 7 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano.
TESSERATE FUTURA VOLLEY GIOVANI: le nostre piccole biancorosse potranno assistere gratuitamente all’incontro sulla Tribuna Verde, con la possibilità di fare entrare un accompagnatore a prezzo ridotto (5 euro).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Futura e Olbia si affronteranno domenica per la terza volta nella loro storia, con i due precedenti disputati nella Regular Season della scorsa stagione: le biancorosse ebbero la meglio sulle avversarie in entrambe le occasioni, sia al San Luigi (3-1) che in Sardegna (0-3).

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Quella di domenica sarà una partita delicatissima, trattandosi di un team che ha collezionato diversi punti in classifica: non sottovalutiamo l’avversario ma anzi alzeremo ancora di più il livello di guardia, per cui cercheremo di essere aggressivi e di sfruttare il fattore campo. Giocheremo con una formazione diversa, ma questo è già successo altre volte nel corso della stagione; le motivazioni rimangono costanti e da Ravenna in poi ho visto una crescita a livello emotivo. La società ha fatto anche uno sforzo per portare a casa Casillo, il giocatore giusto per questa situazione: ha portato capacità, esperienza e tanto sano entusiasmo. Ci sono le componenti giuste per continuare a scalare la classifica“.
Giulia Angelina (schiacciatrice Busto Arsizio): “In questo momento non sto facendo molti ragionamenti sulla Coppa Italia, la cosa più importante è trovare il ritmo e la costanza nel nostro gioco: quando esprimiamo la nostra pallavolo siamo superiori alle altre squadre, ritengo che sviluppare queste capacità sia prioritario nell’ottica di affrontare al meglio il mese di Dicembre, ricco di scontri diretti. Mi dispiace che in questo momento non ci sia Giuditta Lualdi, dovremo sopperire a questa mancanza dando un contributo maggiore in altre situazioni; dobbiamo eliminare del tutto alcuni alti e bassi durante il corso del match, questo è il periodo giusto per riprendere ritmo e fiducia“.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)