Martedì 23 Novembre 2021

Le #cocche fanno tremare la vetta della classifica in Serie C

Sabato 20 Novembre 2021 si è disputata tra le mura amiche del Pala San Luigi la partita del Campionato di Serie C tra le #cocche di Futura Volley Giovani e la UIV Tecnilux Pavia, capolista incontrastata del Girone che si presentava sul campo di gioco a punteggio pieno con 5 vittorie su 5 partite disputate.
Una squadra matura, esperta e dichiaratamente “costruita” per traghettare la Società in Serie B2 affrontava un manipolo di “ragazzine” che, seppur innegabilmente talentuose e dalle grandi prospettive, non era probabilmente considerato in grado d’impensierire chi domina la classifica sin dalla prima giornata.
Alla luce di queste premesse tutti si aspettavano una partita senza storia ma la grinta, il talento e la determinazione proprio di quelle “ragazzine” ha trasformato un incontro dall’epilogo scontato in una “battaglia” che soprattutto le nostre avversarie faticheranno a dimenticare.

Ometterò volutamente la cronaca della partita perché non renderebbe per nulla giustizia all’epica sfida che si è combattuta sul terreno di gioco, non lascerò nemmeno la descrizione al risultato di 1/3 (per le Pavesi) perché sarebbe poca cosa ma farò parlare esclusivamente i parziali; solo loro infatti riusciranno a trasmettere le luci di purissimo smeriglio che hanno scintillato nell’attrito tra le due squadre!!
25/23 – 26/28 – 23/25 – 27/29 …… e non aggiungo altro!

Non è un mistero che le giovani #cocche siano state inserite in questo Campionato proprio per imparare a gestire situazioni “al limite” come queste, per imparare a confrontarsi con giocatrici più smaliziate di loro, per imparare direttamente dal campo ……. e dopo quello a cui abbiamo assistito dobbiamo con soddisfazione ammettere che lo stanno facendo molto velocemente.
Di contro, caduta l’ultima palla nel campo di Futura, le nostre avversa si sono lasciate andare a grida di giubilo ed al tradizionale “girotondo della vittoria”, felici dei tre punti ma soprattutto di aver evitato d’un soffio la prima sconfitta ….. prima sconfitta che stava per arrivare proprio per mano di quel manipolo di “ragazzine” che sicuramente, nella partita di ritorno, temeranno sicuramente un po’ di più.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani
Foto: Giovanni Pini