Lunedì 22 Novembre 2021

Indubbio il nostro valore

La Futura batte Marsala e Lualdi è chiara: “Nessuno doveva metterlo in dubbio”

Dopo la vittoria nell’infrasettimanale a Ravenna, la Futura concede il bis superando Marsala e conferma i progressi nel gioco mostrando per larghi tratti una bella pallavolo. La strada che conduce verso la vetta è an­ cora lunga ma i benefici generati dalla cura “cinque punti in quattro giorni” non possono che fare bene alle cocche e alla classifica che Busto Arsizio deve guardare anche in ottica Coppa Italia: con due giornate di regular season più il recupero ad Aragona ancora da giocare, l’obiettivo è quello di tentare la scalata fino al secondo posto (ora distante sei punti) che permetterebbe di saltare gli ottavi di finale in programma l’11 e il 12 dicembre ed entrare in gioco solo nei quarti dal 15 dicembre, garantendosi così un mese un po’meno congestionato. “Non serve fare calcoli ­ attacca Giuditta Lualdi, centrale biancorossa ­. Uno dei nostri obiettivi è la Coppa Italia, indipendentemente da dove partirà il nostro cammino. Ovvio che un turno in meno e più riposo farebbero comodo ma abbiamo anche tanta voglia di giocare”. Per andare a caccia dell’impresa occorrerà innanzitutto fare bottino pieno domenica contro Olbia (turno in cui è previsto lo scontro diretto Macerata­Brescia). Un match che non vedrà però in campo la posto 3, che oggi si sottoporrà ad un intervento di pulizia al ginocchio sinistro. “Spero sia uno stop breve ­ spiega la capitana ­. Quel che conta è tornare al più presto e spero di ritrovare la Futura esattamente così: vincente, energica e sulla strada giusta per toglierci belle soddisfazioni. Queste due vittorie dicono che ci siamo: nessuno doveva metterlo in dubbio; la strada è lunga ma il nostro valore e molto più grande di quel che si possa immaginare”. Situazione di stallo sul fronte mercato. L’obiettivo per rinforzare il reparto schiacciatrici resta Arciprete ma i tempi per trovare la quadra rischiano di allungarsi. In alternativa, tutta da verificare la pista che conduce a Pistolesi.

Samantha Pini

Voti&Numeri – La cattiveria di Bici fa la differenza; Biganzoli sicurezza in seconda linea

DEMICHELIS 7 – Cresce la sua condizione e si vede: aòzate precise, aggiusta quel poco che c’è da aggiustare e si prende anche soluzioni personali.
BICI 7 – Libera il braccio con cattiveria e si vede la giocatrice che può fare la differenza da sola, facendosi perdonare anche qualche errore.
LUALDI 7 – Dice arrivederci al campo con una prestazione di gran sostanza soprattutto a muro. A Casillo il compito di non farla rimpiangere.
SARTORI 7 – Decolla l’intesa con Demichelis e il suo primo tempo diventa una spina nel fianco di Marsala. Serve ancora più contributo a muro.
BIGANZOLI 7,5 – Architrave del successo biancorosso con una gran mole di lavoro tra ricezione e difesa, una battuta pungente e colpi preziosi in attacco.
ANGELINA 6,5 – Smaltiti i festeggiamenti per la laurea in Lingue e Letterature Straniere, riduce gli errori e sale progressivamente di tono. Bene a muro.
GARZONIO 6,5 – Riprende il controllo della seconda linea bustocca: buona precisione in ricezione, cresce in difesa con alcuni recuperi preziosi.
SORMANI 6 – Unico cambio del match sul 20-18 del quarto set, si salva su un’insidiosa battuta di Scacchetti da cui nasce il 24-20 che chiude i conti.