Giovedì 7 Ottobre 2021

Thanks for the memories, edizione 2021/22: un ringraziamento agli ex biancorossi!

Siamo arrivati alla settimana che inaugurerà la Serie A2 edizione 2021/22: questa domenica la Futura Volley Giovani vivrà la sua terza avventura in cadetteria, con grandi aspettative ed un organico di alto livello. Come sempre, però, non possiamo dimenticarci di chi ha contribuito a scrivere la storia biancorossa nella passata stagione: un’annata non semplice – sia per le continue interruzioni dovute al Covid che per i risultati – ma comunque piena di personaggi che, pur non facendo più parte della nostra “famiglia”, hanno saputo farsi decisamente apprezzare.
E’ d’obbligo partire dalla capitana del 2020/21: Serena Zingaro, biancorossa sin dalle giovanili e grande colpo di mercato nel 2018, ha vissuto 3 stagioni alla Futura condita dal “double” in Serie B1 e dal favoloso esordio in A2, con la rimonta bustocca interrotta solo dalla pandemia. Serena è tornata in terza serie per approdare alla Pallavolo Picco Lecco, team dalle grandi ambizioni, in cui ritroverà coach Gianfranco Milano con il quale ha già condiviso la gioia di una promozione in A2 a Lodi. In Serie B1 giocherà anche Elisa Vecerina: la giovane schiacciatrice magentina, che nella scorsa stagione si è fatta apprezzare per l’energia portata dai suoi ingressi in campo, metterà a frutto gli insegnamenti ricevuti indossando la maglia del Volley 2001 Garlasco. A chiudere il trittico delle ex Cocche nella terza serie nazionale pensa l’esperienza di Laura Frigo: la centrale classe 1990, arrivata al San Luigi nel mezzo della scorsa stagione dopo l’infortunio occorso a Benny Sartori, sarà la punta di diamante della neopromossa Focol Volley Legnano.
Il viaggio tra le fresche ex ci porta anche in estremo oriente, più precisamente in Corea del Sud: è qui che si è accasata Rebecca Latham, prima straniera nella storia della Futura Volley Giovani e opposto titolare nelle ultime due stagioni. Becca ha saputo farsi apprezzare sia dentro che fuori dal campo, grazie alla sua solarità e a quel sorriso perennemente presente sulle sue labbra: qualità che torneranno utili per farsi apprezzare con la casacca dei Hwaseong IBK Altos, team che ha scelto Latham al draft riservato alle atlete straniere. Per l’opposta texana si tratta di un riavvicinamento a parte delle sue radici, dato che la nonna paterna è proprio originaria della Corea del Sud!
Non è estero, ma è comunque un arrivederci alla controparte femminile, il nuovo capitolo della carriera di Luca Chiofalo: il vice allenatore biancorosso del 2020/21 proseguirà l’avventura nel volley maschile tra lo staff tecnico della Pallavolo Saronno, squadra con cui ha già vissuto la sua ultima esperienza come palleggiatore.
La seconda parte di questa carrellata comprende le cinque atlete che, dopo aver vissuto la scorsa annata in biancorosso, potremmo ritrovare come avversarie in Serie A2; quattro di loro saranno nel girone opposto a quello della Futura, quindi con un possibile incrocio nei playoff o, addirittura, nell’ultimo atto di Coppa Italia. Partiamo dalla coppia composta da Martina Veneriano e Anna Lualdi, freschi acquisti della neopromossa Tecnoteam Albese: la centrale ligure è stata una colonna della Futura nelle tre passate stagioni, grazie a un’etica lavorativa e a una concentrazione fuori dal comune, mentre la palleggiatrice bustocca si è ben destreggiata nel 2021 quando è stata chiamata in causa come regista titolare. Entrambe, inoltre, faranno parte di una colonia foltissima di ex bustocche: ad Albese troveranno infatti Caterina Cialfi, Michela Gallizioli e Chiara Pinto, tutte protagoniste della prima cavalcata biancorossa in A2. Sempre nel Girone B, ma a Talmassons, si è accasata Cecilia Nicolini, prima palleggiatrice bustocca del passato campionato: il team triestino punta a posizioni di vertice sfruttando le doti tecniche e la grinta della classe ’94, che a sua volta avrà a disposizione una rosa molto valida per tentare di insediarsi tra le prime. Chi punta dichiaratamente alla promozione è invece la Eurospin Ford Sara Pinerolo, che da quest’anno avrà nella propria rosa la schiacciatrice Federica Carletti: la 21enne posto 4 – e all’occorrenza anche opposto – metterà la sua duttilità al servizio di un team che nel 2021 si è arreso solo in finale playoff.
Il nostro tour si chiude con la Cbf Balducci di Macerata, squadra che la Futura affronterà nel corso della regular season. Nelle Marche, infatti, è arrivata la giocatrice probabilmente più apprezzata tra le “ex” della passata annata: si tratta di Francesca Michieletto, top scorer biancorossa nel 2020/21 e autrice di diverse prestazioni di grandissimo livello in maglia bustocca. Il suo approdo impreziosisce ulteriormente un gruppo che può ragionevolmente pensare in grande: il doppio confronto con la Futura si preannuncia infuocato.

A tutti loro, la società rinnova il ringraziamento per l’avventura da poco terminata e augura un futuro ricchissimo di soddisfazioni sportive e personali!

Dario Cordella
Futura Volley Giovani