Domenica 3 Ottobre 2021

La Futura al PalaBorsani rivive forti suggestioni

Mondovì sconfitto, segnali positivi

Il debutto assoluto al PalaBorsani regala alla Futura Giovani il primo sorriso della nuova stagione. Grazie al successo contro Mondovì, coronato con una furiosa rimonta nel quarto parziale, torna infatti nella bacheca biancorossa il “Trofeo Bruna Forte”, regalando al club bustocco una vittoria che mancava dal 2018.
Nell’impianto di via per Legnano la “prima” delle cocche lascia sensazioni positive non solo per quanto visto sul taraflex ma anche, più in generale, per quello che è stato a tutti gli effetti il ritorno del volley nel palazzetto castellanzese a distanza di tre anni dalle gare di Sab Legnano e Powervolley Milano nella stagione 2017/18. Una buona cornice di pubblico ha tenuto a battesimo l’esordio di Lualdi e compagne, che hanno salutato il più genuino palazzetto San Luigi per trasferirsi armi e bagagli in un PalaBorsani più elegante, raffinato e soprattutto, più adatto ai sogni del club della famiglia Forte. Una casa che ha fatto venire i brividi a molti nell’entourage bustocco e a Michele Forte in particolare, emozionato già durante il riscaldamento. E proprio sul campo la squadra di Matteo Lucchini ha iniziato a far intravedere il suo potenziale d’attacco (col picco del 61% nel terzo set). A partire dal braccio fuori categoria di Giulia Angelina, già perfettamente calata nel ruolo di leader offensiva (56% su 41 palloni attaccati, 2 muri e 40% di ricezione positiva), devastante in pipe e trascinatrice nella grande rimonta del quarto set dal 4­12 al 27­25 finale. Ilaria Demichelis è stata però perfetta nel tener calde Erblira Bici (41% su 41 palloni) e una preziosissima Federica Biganzoli che ha distillato colpi d’esperienza (42% offensivo e 63% di positiva). Buona anche l’intesa tra la palleggiatrice ex Marsala e le sue centrali, soprattutto con Giuditta Lualdi ben coinvolta (3 muri e 9/19 in attacco). Il tutto retto da una ricezione solidissima grazie a una Barbara Garzonio tirata a lucido e già padrona della difesa biancorossa (63% di perfetta!) meritatamente votata MVP del match.
“Sono contenta di come è andata la gara ­ l’analisi a fine gara di Giulia Angelina, schiacciatrice bustocca ­. Abbiamo finalmente assaporato il clima partita in tutti i suoi aspetti, tra campo e cornice di pubblico, e con la giusta dose di agonismo. Questo non può che essere un bene in vista dell’inizio del campionato. La rimonta nel quarto set? Ha dimostrato quanto vale la squadra e il carattere che ha. Magari sarebbe meglio, però, evitare queste cose in stagione!”.

Samantha Pini