Mercoledì 7 Luglio 2021

 

Maia Carlotta Monaco con la Nazionale al CEV U16

Non si sono ancora spenti gli echi euforici per le rinnovate convocazioni di Letizia Badini e Lara Del Core allo stage del progetto di Qualificazione Nazionale Femminile 2021, su segnalazione del Direttore Tecnico delle attività Giovanili Prof. Marco Mencarelli, che una notizia sensazionale scuote nuovamente il Settore Giovanile di Futura Volley Giovani.

Maia Carlotta Monaco è infatti stata scelta dal Tecnico Federale Prof. Pasquale D’Aniello quale componente del Roster delle 12 atlete azzurre che parteciperanno al CEV U16 – Volleyball European Championship 2021 e che si terrà in Ungheria e Slovacchia dal 10 al 18 Luglio.

Non nuova agli appuntamenti internazionali, l’atleta biancorossa ha già vestito la maglia della Nazionale come protagonista al Torneo Wevza tenutosi dal 31 Marzo al 4 Aprile che metteva in palio per la prima squadra classificata il diritto di accedere direttamente alle fasi finali del Campionato Europeo di Categoria.
Le azzurrine ben si sono comportate in questo debutto e, battendo in finale il Belgio, hanno meritatamente vinto la competizione ed insieme ad essa anche un biglietto aereo per la prima fase che si sarebbe svolta in Slovacchia.

Più precisamente i gironi iniziali del CEV U16 – Volleyball European Championship 2021 saranno infatti così composti e suddivisi:
La Pool 1 che si disputerà in Ungheria vedrà affrontarsi il Belgio, la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, La Russia e la Turchia mentre la Pool 2 che si disputerà in Slovacchia vedrà affrontarsi la Bulgaria, la Croazia, l’Italia, la Romania, la Serbia e la Slovacchia.

Dopo l’importante qualificazione era però necessario che i Tecnici Federali definissero la squadra che questa volta avrebbe affrontato le 11 sopra citate Nazionali europee che, a loro volta, si erano guadagnate il diritto di disputare la competizione continentale.

Così 18 atlete sono state chiamate dal 6 giugno a prendere parte ad un collegiale durato esattamente un mese con lo scopo di scegliere nella rosa delle convocate la dozzina di giocatrici reputate al momento più pronte per sostenere al meglio l’importante e prestigiosa sfida.

Dopo il lungo ed impegnativo percorso preparatorio compiuto con dedizione ed entusiasmo dalle azzurrine, le mani esperte dei nostri Tecnici, chiamati purtroppo anche a compiere scelte difficili, sono sicuramente riuscite a forgiare una squadra che porterà alto il vessillo della nostra Pallavolo nazionale.

Tutti noi amanti del Volley facciamo quindi al Team prossimo alla partenza un augurio di mietere le soddisfazioni che merita nella convinzione che la nostra Nazionale Under 16 saprà ancora una volta guadagnarsi gli onori e la gloria ……. e noi che abbiamo un cuore biancorosso ci stringiamo nuovamente intorno a Maia augurandole di riuscire ad esprimere al meglio quanto imparato nei suoi ultimi 7 anni interamente votati a questo splendido sport che è la pallavolo.

 

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani

Foto – Fonte FIPAV – https://www.overtheblock.it/atleti/monaco