Mercoledì 9 Giugno 2021

La nostra Under 15 cede il Titolo Provinciale

Domenica pomeriggio si è conclusa la Fase Territoriale del Campionato Under 15 con lo scontro finale che vedeva contrapposte le squadre della Futura Volley Giovani e del Progetto Volley Orago/UYBA.
Ci si attendeva un incontro “epico”, dato il calibro delle formazioni, ma purtroppo le aspettative sono state parzialmente disattese in quanto le #cocche hanno ceduto il titolo che detenevano dopo un secco 3/0.
In verità abbiamo assistito ad una partita atipica che ha visto le biancorosse altalenanti tra momenti passivi e momenti di gioco incontenibile.
Il primo set è stato uno di quelli da “dimenticare” in quanto abbiamo subito un costante bombardamento delle avversarie al quale però non è seguita una efficace reazione.
La netta predominanza di Orago ha infatti concluso il primo parziale con il “pesante” punteggio di 25/9.
Alla ripresa del gioco però le #cocche guidate da Coach Ranalletti e Coach Cozzi hanno resettato quanto avvenuto durante il primo set e sono scese in campo con uno spirito molto più aggressivo permettendo loro di mettere nell’angolo le avversarie, macinando punti su punti.
Giunti in prossimità della fine del parziale e con ben 10 punti di vantaggio le ragazze di Futura si avviavano sicure e vittoriose verso l’epilogo del secondo parziale ma non avevano fatto i tradizionali “conti senza l’oste”.
Orago abbassa la testa, ricompatta le fila, sfodera un gioco molto preciso e comincia a rosicchiare punti che assottigliano velocemente il tesoretto di Futura.
Soffriamo la battuta avversaria, soffriamo in difesa e l’attacco diventa inefficace al punto che le #cocche non solo vengono presto raggiunte ma addirittura superate.
Arriva quindi la seconda doccia fredda con il punteggio di 27/25.
Terzo set …….. e le biancorosse, dopo un iniziale equilibrio, riprendono a condurre il gioco ed a distanziare per la seconda volta le avversarie che però mettono in scena il copione già visto.
Risalgono infatti in sella, stoppano la cavalcata di Futura e la raggiungono.
Da questo momento le #cocche purtroppo non si riprenderanno più.
Inizia quindi un soliloquio di Orago che in breve tempo giunge alla meta, aggiudicandosi il set, la partita ed il Trofeo.
Sul 25 a 19 esplode quindi la gioia incontenibile e meritata delle padrone di casa e lascia noi tutti con l’amaro in bocca di aver sciupato una buona occasione.
Cosa sia successo in questa “pazza” partita non lo so e non azzardo ipotesi ma di certo c’è che le nostre avversarie vanno applaudite per la caparbietà che sono state in grado di sfoderare nei momenti per loro difficili del secondo e terzo set.
A noi invece rimane la consolazione di essere i vice-campioni della Provincia di Varese ma soprattutto la consapevolezza che ci saranno tante altre partite e tante altre finali da giocarsi con serenità, lucida spensieratezza, tecnica, agonismo ….. e tanto, tantissimo cuore.
Lo Sport che a noi tutti piace è questo; combattere, soffrire, salire sul podio, cadere per poi rialzarsi e riprendere a combattere.

lo Sport che a noi tutti piace è anche quello di vedere, com’è accaduto domenica, due avversarie che al termine della partita, negli spogliatoi,  dismettono le rispettive divise dai colori diversi per indossare subito dopo la stessa maglia e partire a braccetto per raggiungere il ritiro della Nazionale.
Questo è infatti quanto successo al termine della giornata perchè Federica Baratella e Maia Carlotta Monaco, “vecchie” amiche dai tempi del Trofeo delle Regioni del 2019, erano attese a Chiavenna per ricongiungersi con la squadra guidata da Pasquale D’Aniello ed Oscar Maghella che sta preparando la fase finale del ampionato Europeo Under 16 che si svolgerà ai primi di Luglio in Ungheria e Slovacchia.

A breve inizierà per entrambe le squadre l’ultimo (speriamo il penultimo) capitolo di questa tormentata stagione pallavolistica ovvero la Fase Regionale.
Auguriamo fortuna ed onore alle ragazze di Futura ed a quelle di Orago …… ma auguriamo anche a Maia e Federica di portare in Nazionale alto il vessillo della pallavolo della nostra Provincia.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani