Martedì 25 Maggio 2020

Under 15 Rossa ed una vittoria che vale la Seconda Fase!!

Domenica pomeriggio le nostre ragazze della U15 Rossa, vincendo contro l’Ilpea Ulvinate, si sono guadagnate la testa della classifica del girone di terza categoria, e la possibilità di accedere alla fase successiva del campionato!

Ma veniamo alla cronaca, le nostre #cocche, guidate da Coach Mazza con al suo fianco Coach Barella, giocano in casa questa delicata partita.

Il primo set comincia bene, la nostra squadra, precisa in ricezione, veloce e determinata in fase d’attacco, non lascia scampo alle atlete di Luvinate, che frastornate e sorprese faticano a rispondere al gioco delle nostre atlete.

Il set finisce con un secco 25 a 12. Fin qui tutto bene.

Ma come in ogni storia che si rispetti, non può venire meno un po’ di suspanse, ed è così che le atlete di Luvinate ribaltano i valori in campo e cominciano a dare del filo da torcere alle nostre #cocche. Il gioco si fa lento, qualche sbaglio di troppo da parte nostra e una lenta ma inesorabile reazione delle atlete avversarie ci mette in difficoltà più di una volta.  Il secondo set finisce quindi 19 a 25 a favore delle avversarie.

Fischio dell’arbitro e dentro, di nuovo in campo. Ora non si può sbagliare, il terzo set potrebbe essere determinate per il risultato finale e la classifica. Non si deve perdere. Cedere un secondo set alle avversarie potrebbe voler dire niente primo posto nel girone.

Il set però inizia male, alcune palle precise delle avversarie cadono a terra nei punti giusti, il gioco per le nostre #cocche si fa complicato, le avversarie conducono la prima fase del set con sei sette punti di vantaggio. Occorre reagire, smettere di avere timore e ristabilire i giusti valori in campo.

E la reazione c’è, lenta ma inesorabile, le atlete biancorosse recuperano punto su punto, tornano a giocare e si vede, meno errori e più concentrazione ci portano al definitivo sorpasso e alla vittoria del set! 25 a 20 e due set a uno per Futura .

Il quarto set è decisivo, ora occorre chiudere la partita. Si comincia a ritmi lenti, le squadre sembrano ancora studiarsi nonostante siano già stati giocati tre set, si procede punto a punto con le nostre #cocche però sempre in vantaggio, nell’aria si sente la tensione, “si deve vincere il set, si deve vincere il set”, è il mantra che aleggia nell’aria e non senza qualche titubanza e prudenza di troppo il set è meritatamente vinto!!

Finisce 25 a 20, tre a uno, testa della classifica e passaggio alla seconda fase del campionato!!

Roberto Venegoni
Futura Volley Giovani