Martedì 11 Maggio 2021

 

Piccole pallavoliste crescono ….. in Serie D

Sabato 8 Maggio le giovani #cocche della Serie D hanno affrontato in trasferta la squadra del New Volley Vag Pubblicita Uboldo.
Un incontro che prometteva uno spettacolo sportivo in quanto i due schieramenti che si affrontavano erano entrambi al secondo posto in classifica e quindi al termine della gara, per parafrasare il celebre film “Highlander – L’ultimo immortale”, …. ne sarebbe rimasto solo uno!

Il primo set è stato un inno all’equilibrio.
Come sulle montagne russe, abbiamo assistito ad un perfetto bilanciamento di forze in campo fatto di continue  rincorse, sorpassi e pareggi al punto che fino al 22/22 nessuna delle due squadre era riuscita a frapporre uno scarto tale da garantire un pizzico di tranquillità.
In questo estenuante valzer, però, le biancorosse sul finale, con il classico colpo di reni riuscivano a sferrare tre colpi consecutivi ben assestati e chiudevano quindi la prima frazione di gioco con il punteggio di 22/25.
Il secondo set vedeva le biancorosse partire di slancio e frapporre un buon margine di vantaggio ma l’Uboldo dimostrava nei fatti di non voler cedere terreno all’avversaria.
Sul 6/14, infatti, le padrone di casa scalavano la marcia e partivano alla rincorsa delle sfidanti iniziando a rosicchiare il vantaggio con una lenta ma sistematica regolarità che stava diventando preoccupante per Futura.
Risvegliatesi dal temporaneo torpore, le #cocche sul punteggio di 11/15 riprendevano in mano la situazione ei iniziavano a macinare punti chiudendo la seconda frazione di gioco sul 17/25.
Il terzo set, come in tutte le belle gare che si rispettino, non ha avuto nulla a che vedere con i primi due parziali in quanto è stata storia a sé.
Le biancorosse partivano nuovamente di slancio e lasciavano “al palo” le avversarie arrivando ad un notevole distacco (5/11) ma poi queste ultime non demordevano ed “inchiodavano” il punteggio delle #cocche arrivando all’10/11.
Iniziava poi il “balletto” vissuto nel primo set che portava prima ad un pareggio sui 14 punti e poi addirittura ad un vantaggio delle padrone di casa che si arrestava sul 17/14.
Le biancorosse però non ci stavano e così, a loro volta, reagivano sfoderando un carattere poco comune per ragazze così giovani.
Con caparbia determinazione infatti iniziavano a macinare punti ed in men che non si dica, travolgevano l’Uboldo chiudendo il terzo ed ultimo set sul 20/25.
Che dire in conclusione a questa brevissima cronaca se non che siamo orgogliosi delle nostre giovani promesse ….. siamo orgogliosi in quanto stanno dimostrando di essere in grado di fronteggiare giocatrici di ben più grande esperienza contrastandole con grinta, talento e tanta determinazione.
Un applauso, quindi, sia alle biancorosse per come sono state capaci di “tenere il campo”, sia alle nostre avversarie che ci hanno dato tanto, tantissimo filo da torcere.
Siamo però convinti che bisogna essere cauti a “cantar vittoria” perché le padrone di casa sono rimaste un po’ spiazzate dalle “piccole furie rosse” e siamo altresì convinti che nella partita di ritorno gli animi saranno più agguerriti …… ed il risultato non sarà per nulla scontato!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani